Ciao a tutti,
Ho un problema con il musoncino del firstino..
Sembra troppo piccolo per la Delta da 6kg.
Oltre a uscire spesso dalla sede, tende a sbattere sul dritto di prua.
Vorrei modificarlo, qualcuno ha suggerimenti?
Allego foto
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L'ancora è forse "importante" rispetto al first 21. Una soluzione poco intrusiva è avvitare con viti svasate una piastra con aggetto sufficiente.
Su una barca piccola come il first 21.7 non lascierei mai un'ancora a prua ma userei un'amiragliato o un grappino da 10 kg. che si possono piegare e riporre dentro ad un gavone in sentina assieme a 20 m. di catena da 6 mm. e 50 m. di cima.
All'occorenza uso e poi rimetto al suo posto.
Potrebbe essere la soluzione + semplice ma ammettilo un pò scomoda! Tira fuori, metti via etc..hai sempre lì mooolto + comodo.
scusate non mi sono spiegato bene.
Non voglio lasciare l'ancora a prua.
L'ancora viene tolta ogni volta e riposta nel gavone a prua.
Il problema è che quando salpo sbatte sulla prua e spesso salta fuori dalla puleggia. Volevo trovare un sistema per guidarla meglio.
Non vorrei installare delfiniere o altro, solo capire come meglio fare venire su l'ancora senza distruggere ogni volta la prua ( vi assicuro che con un minimo d'onda diventa un martello).
Allungare molto il musoncino e via non è ottimale perché già flette parecchio quando l'ancora è in tiro. Forse 5cm..
Sulla dimensione non saprei: prima avevo una CQR da mi pare 7kg ma non teneva una mazza, almeno la Delta da 6kg prende bene. (Ah, dietro all'ancora avevo ed ho 30m di catena)
Se allunghi la C d'inox, gli metti un puntello sotto e non flette più e come altri fanno, gli armano un jenny o simili.
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Oppure , cambia ancora , io da quando ho questa vado da Dio:
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io ho una barca simile alla tua , un Elan 210, e il così detto musone è un accessorio a incastro che aggancio sulla prua all'occorrenza. Così a occhio credo che sporga anche un po' di più del tuo ma non basta per evitare eventuali urti; con buona pace della mia schiena manovro l'ancora a mano tenendola discosta, poi una volta scesa in acqua faccio scorrere sul musone.
Comunque va detto che uso l'ancora in condizioni molto tranquille
(03-12-2022 11:44)Brunello Ha scritto: [ -> ]scusate non mi sono spiegato bene...è che quando salpo sbatte sulla prua...
Aaaaahhh...ok. Sul 260 quando ho l'ancora appena sotto la prua tolgo la catena dalla puleggia e porto il ferro a bordo dal mascone di dritta...
Compra un giunto inox salpa ancora girevole.
Quando in risalita l'ancora arriva all'altezza del dritto di prua, il giunto fa girare l'ancora verso fuori e non sbatte. Comprato da tempo.
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Anch'io ho una barca molto simile alla tua, un Etap 21i, dove per non sbagliarsi non hanno fatto nemmeno il gavone a prua.
Io ho risolto il problema dell'ancora creando il gavone e costruendo un musone/delfiniera che mi ha letteralmente cambiato la vita in barca. Prima dare ancora era un incubo, adesso il tempo di dirlo e l'ho già fatto.
L'ancora resta sempre armata sul musone, senza alcun problema peraltro, sale e scende senza sbattare.
Con vento fino a 30 nodi non fa una piega.
Se cerchi nelle mie discussioni la trovi.
Ma non fa una piega la barca o l'ancora?
L'ancora è ben fissata sul musone, non si muove di un mm.
E la barca naviga meglio, i pesi sono bilanciati più correttamente, prima ancora e catena erano in un gavone a poppa.
Dibolina i pesi devono stare nella sezione maestra in poppa con vento si portano a poppa.
La vela è un'opppppinione pensa che affermi mettendo i pesi a prua la barca navighi meglio.
La vela è propio un'opppppppinione.
Bullo... Perdonami.
Il B21 soffre veramente tanto i pesi a poppa. Se non c'è ventone i pesi a poppa... Anche il fuoribordo minimalista sono sempre da evitare.
Se catena deve essere sono 30 metri.di più sono inutili, di meno tra i 5 ed i 10metri di fondo non bastano. Sotto ai 5 metri... Solo in condizioni strabuone e a quel punto della catena si può fare a meno