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Versione completa: Smontaggio winch Lewmar 16ST
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Ciao a tutti,

Sto smontando i miei winch per pulirli e rilubrificarli.

Ho seguito le istruzioni Lewmar e sono arrivato a togliere la campana e l’ingranaggio esterno.

Ora sono nella situazione della foto e dovrei togliere il cilindro centrale, collegato con l’ingranaggio alla base, e qui ho un problema: il cilindro non esce. Le istruzioni dicono di ruotare in senso orario mentre lo si sfila, ma non c’è possibilità.

Come posso procedere? Avete suggerimenti?

Vi ringrazio.
Sei certo di aver tolto entrambe le spine n.3 dell'esploso?
Forse non si chiamano così...
Sono proprio loro a bloccare il cilindro centrale alla quota giusta e non c'è altro.
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(17-12-2022 14:11)robycam Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

Sto smontando i miei winch per pulirli e rilubrificarli.

Ho seguito le istruzioni Lewmar e sono arrivato a togliere la campana e l’ingranaggio esterno.

Ora sono nella situazione della foto e dovrei togliere il cilindro centrale, collegato con l’ingranaggio alla base, e qui ho un problema: il cilindro non esce. Le istruzioni dicono di ruotare in senso orario mentre lo si sfila, ma non c’è possibilità.

Come posso procedere? Avete suggerimenti?

Vi ringrazio.
(17-12-2022 18:13)BornFree Ha scritto: [ -> ]Sei certo di aver tolto entrambe le spine n.3 dell'esploso?
Forse non si chiamano così...
Sono proprio loro a bloccare il cilindro centrale alla quota giusta e non c'è altro.
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Sono totalmente d'accordo anche se il disegno che mostri non è quello giusto Smiley45. Ho guardato le istruzioni originali della Lewmar per il 16ST ed effettivamente citano l'estrazione di "2 retaining collets" proprio nella prima operazione da fare. Siccome l'estrazione del cilindro centrale è nella quinta operazione da fare, probabilmente a robycam è sfuggita l'importanza dei due "colletti".
Ciao,
grazie per il vostro riscontro.
Vi confermo che ho tolto i due colletti, anche per poter rimuovere la campana.
Anche dalla foto si vede la sede dei colletti, libera.
Potrei forzare con un cacciavite da sotto, ma temo di fare danni.
Non essendo messo male, come sporco, mi sembra strano che sia incastrato.
Davvero non so che fare.
Lo faccio ogni anno, ti confermo che spesso è molto duro da togliere. Io metto una manizza bloccata e tiro forte ruotandola destra/sinistra fino a che si sfila, magari spruzza un po' di CRC. A meno che non abbia altri problemi dovrebbe venire. Comunque togli gli ingranaggi sotto prima, basta sfilare le spine centrali aiutandosi con un cacciavite a taglio, occhio alle mollette e a non confonderli quando li rimonti. Fai anche attenzione che non siano i fermi sotto a bloccarlo, girando dovrebbero chiudersi.
Se non ci sono parti in plastica una scaldata con pistola termica o torcia a gas?
Ciao,
Alla fine non c’erano blocchi. Ho inserito la manetta e, ruotando in senso orario, ho dato un colpo da sotto.
Il cilindro si è sbloccato e tutto ok.
Ora pulizia e lubrificazione.
Il coperchietto sopra ha punti di corrosione.
Come pulirlo?
Di che materiale é? é cromato?
(18-12-2022 15:26)Wally Ha scritto: [ -> ]Di che materiale é? é cromato?

Si, è cromato. Grazie.
Ora ho rimontato il winch e l’unica parte che fa attrito è l’anello del self tail.
Il materiale è plastico.
Pensavo ad una spruzzata di Teflon. Che ne dite?
(18-12-2022 15:42)robycam Ha scritto: [ -> ]Si, è cromato. Grazie.
Ora ho rimontato il winch e l’unica parte che fa attrito è l’anello del self tail.
Il materiale è plastico.
Pensavo ad una spruzzata di Teflon. Che ne dite?

Se non sbaglio sul self tail ci sono delle piccole viti per regolare la "morsa" sulla cima. Io proverei prima col regolare quelle, magari l'attrito sparisce.
A me non è chiaro il problema. Conosco bene quella famiglia di winch ma non il 16ST e non capisco rispetto a cosa faccia attrito il self tail visto che è solidale al tamburo.
Le viti di cui parla kitegorico regolano la distanza tra le 2 guance del self tail.
BornFree


(20-12-2022 07:41)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Se non sbaglio sul self tail ci sono delle piccole viti per regolare la "morsa" sulla cima. Io proverei prima col regolare quelle, magari l'attrito sparisce.
(20-12-2022 09:46)BornFree Ha scritto: [ -> ]A me non è chiaro il problema. Conosco bene quella famiglia di winch ma non il 16ST e non capisco rispetto a cosa faccia attrito il self tail visto che è solidale al tamburo.
Le viti di cui parla kitegorico regolano la distanza tra le 2 guance del self tail.
BornFree
Ciao,
Il problema è l’attrito che si genera tra le due guance, che ruotano, ed il dente indicato, che è bloccato dalla guida superiore in metallo.
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