I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Oblò e similari...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
esiste un motivo per cui non vengono usati vetri temperati al posto del policarbonato o altro che prima o poi farà una brutta fine ?
Su barche più costose si usa il vetro anche piegato, bombato erc. Non ti dico il costo per farlo e installarlo.
La mia domanda nasce da una ricerca sul web e mi sono accorto che in cina, ad esempio, producono oblò con vetro temperato.

Mi chiedo se possa avere senso, quando si presenta la necessità di sostituire la "plasticaccia", di fare realizzare vetro temperato a misura e spessore adeguato e togliersi il pensiero PER SEMPRE ! Smiley45

Non è che poi entrano in gioco RINA ed enti vari ?
Il primo a caso che ho trovato cinese è omologato da Lloyd register e altri registri marittimi, quindi no prob.
Costa anche poco...

https://m.made-in-china.com/product/Zh-A...88745.html

Sulle nostre barche se metti un vetro temperato fatto bene, multistrato etc, nessuno guarda se è certificato. Se lo fai fare poi a una ditta che fa parabrezza per barche va da se che è certificato. Il dubbio è il costo, oltre a tagliarlo devono fresare per le maniglie etc. Fattibile, interessante, facci sapere...
Mmhh...nella descrizione del prodotto ci sta scritto "acrilico"...
Però l'idea non è male.


(20-12-2022 11:59)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Il primo a caso che ho trovato cinese è omologato da Lloyd register e altri registri marittimi, quindi no prob.
Costa anche poco...
URL di riferimento