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Versione completa: Avvolgifiocco trinchetta
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Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393
Bamar c1 me lo avevano proposto amche a mè decantando cuscinetti con acorrevolezza corpo alluminio etc.
Su subito a Grosseto c'è uno in vendita lo hai visto?
(26-12-2022 10:20)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393


Avevo il C3 per il mio Domino 39, un amico ha il C2 sul suo bellissimo X-342 quindi credo che si, un C1 possa andarti bene! Però lo dico così per senso logico non ho valutato le forze in gioco (che ignoro)
(26-12-2022 10:20)Massimo vr Ha scritto: [ -> ]Buona giornata a tutti, sono in procinto di installare un avvolgifiocco per una trinchetta di 21 mq. Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma non ho trovato nulla di interessante. La mia scelta sta per cadere sul Bamar C1 oppure il C2 , non vorrei che il C1 fosse sottodimensionato per i carichi in gioco, 21mq non sono molti ma l'intensità del vento potrebbe fare la differenza , visto che porterò la barca in Egeo. mi pare che il rapporto qualità prezzo sia buono, Avete suggerimenti da darmi?
Dimenticavo, la barca è un Oceanis 393

Sì lo ho visto, il venditore non mi risponde, poi mi sembra anche bello vecchiotto.
Mi sembra di aver letto in passato che l'avvolgitore per la trinchetta non si dimensiona sui mq della vela ma sul peso e le dimensioni della barca.
In effetti questo è il quesito che mi sono posto.
Ti dico quello che ho fatto io... Ho spostato il bamar C2 del genoa, modificandolo, per la trinchetta... Ed ho preso un harken nuovo per il genoa...( C&C 37 , 6000kg, genoa 41,6mq, trinca13,5mq)
Sei sicuro di voler avvolgere la trinchetta? Quando userai solo il genoa ad ogni virata dovrai avvolgere e riaprire, personalmente opterei per uno strallo mobile.
Posso dire quello che faccio io, che giro spesso per l'Egeo. In Egeo, se tira Meltemi, al genoa non ci penso nemmeno, Yankee 1, anche un po' avvolto, e trinca oppure solo trinca con tre mani alla randa. In condizioni normali, porto assieme genoa 3 e trinca e stanno molto bene assieme. Per strambare, il genoa si appoggia sulla trinca, scivola e stramba tranquillamente senza bisogno di avvolgerlo. Ppoi strambo la trinca.

Inizialmente avevo fatto uno strallo di trinchetta mobile, poi l'ho eliminato perche' la trinca, dopo la randa, e' in assoluto la vela piu' usata, quindi non ha senso stare ad armare e disarmare lo strallo. Ho pensato spesso ad un avvolgitore per la trinca, ma alla fine date le dimensioni, si maneggia bene anche senza. Piuttosto, avendone due, alla fine trovo piu' comoda quella leggermente piu' piccola, sta su sempre e non c'e' mai bisogno di toccarla fino a condizioni improponibili.
Col genoa 1 (150%), ovviamente, la trinca non ci sta.
Da quello che ho capito in Egeo non viri ma " strambi" cioè abbatti?Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
L'importante è capirsi.
Magari non vira né in prua né in poppa da qualche anno. Col vento sempre dalla stessa parte, cambia isola risalendo 30 miglia per NW. Il giorno dopo apre direttamente le vele sulle altre mure e trova un'altra isola dopo 20 miglia a NE....

Lì lo strallo in mezzo dà pochissimo fastidio, anche in andatura portante. Ma sono casi che potrebbero non rispecchiare le condizioni medie in cui navigano gli altri.
Linguacce!99. Quello che volevo dire e' che sia nel bordo in prua sia nell'abbattuta e strambata, e' la stessa cosa, il genoa trova sempre la trinca su cui appoggiarsi e scivolare via senza avvolgersi sullo strallo di trinchetta, e si cambia normalmente bordo senza dover andare a prua a far passare il punto di scotta del genoa, come invece qualche volta tocca fare se non hai la trinca a riva. In quel caso lo strallo di trinchetta puo' anche creare qualche fastidio.
Per rispondere a Massimo vr, valuta il costo dell'impianto, l'avvolgitore della trinca puo' essere comodo per chiudere la vela a fine giornata, ma nell'uso quotidiano, io almeno, non ne ho mai sentito un gran bisogno.
Giorgio avevamo capito lo stesso.
Ora parli di punto di scotta, lo confondi con l'angolo di scotta, quella che i giovani chiamano, BUGNA,
Su tutti gli angoli della vela c'è il rinforzo, vari strati di tessuto di rinforzo, bugna.
Il punto di scotta è dove passa la scotta sul cursore, sulla rotaia, regolabile avanti dietro.
Bugna in marina si dice anche per indicare un rigonfiamento o una rientranza sullo scafo.
Es: ho sbattuto in banchina e ho fatto una bugna sul mascone, a mezza nave, al giardinetto.
La scotta del genoa e dei fiocchi è di bolina sul prolungamento della mediana dell'inferitura, deve rifiutare o stallare nello stesso momento sia in alto che in basso.
visto che si narra di trinche, eccone una appena montata di 21 mq su strallo amovibile bv44.
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