I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola Termostatica D1 20 Volvo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un Saluto
Ho comperato una nuova barca ( Usata ) Bavaria 30 cruiser
Dopo un piccolo Trasferimento di circa 2 ore nessun problema tecnico
Mi sento con il vecchio armatore e mi dice che ha TOLTO la valvola termostatica
che forse è meglio rimetterla.
Pensate che possa aver fatto dei danni ?
Nessun danno immediato: senza la valvola, il refrigerante circola sempre e il motore non arriva alla corretta temperatura di lavoro.
Quando un motore non lavora a temperatura di esercizio si danneggia.
Non facciamo impaurire per favore !!!
Non si danneggia se non a lunghissimo termine ...
Diciamo che lavora SEMPRE piu' fresco (non freddo eh ... misurare per credere) ed emette piu' inquinanti.
A lungo termine, son d'accordo, che non gli fa certo bene perche' sta lavorando ad una temperatura diversa dalla progettata.

Nel mio MD7B che era a raffreddamento diretto (e come tutti i DIRETTI) tendeva ad intasare i condotti ed ad incrostare il termostato che (quando incrostato) apriva con difficolta' ... il fatto di andare poter andare anche senza termostato (a volte fatto) cambiava poco.
Dico queste perche' ho sempre misurato con la pistola laser le varie temperature e non e' che cambiasse granche' (anche perche' quand'era caldo, d'estate con acqua ben piu' calda, il termostato rimaneva praticamente sempre aperto).

Nel D1-20 invece, che e' a raffreddamento INDIRETTO, lo rimetterei ... dopo la dovuta indagine ... che farei a prescindere.
Essendo nel glicole non si puo' incrostare ... e quindi va indagato sul PERCHE' E' STATO TOLTO ?
Se e' incrostato lo scambiatore ... averlo tolto cambiava poco (quindi, imho : era uno sbaglio del vecchio proprietario !!!).

Per i DIRETTI e' normale pulirlo spesso (una volta l'anno ?!?). Messo in aceto una nottata ... ridiventa nuovo.

Per gli INDIRETTI, il termostato e' nel glicole e non si puo' incrostare (a meno che non cambiate mai il liquido che va invece fatto ad intervalli regolari tipo ogni 5 anni ma va letta sk tecnica del costruttore che tende un pochetto ad esagerare ma non troppo).

Per il motore, e' sempre bene usare una pistola laser che rilevi la temperatura nelle varie posizioni (testata, turbina lato scarico [il D1-20 non ce l'ha], camera 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 ... ma quanti pistoni avete ?!? ahahah [il D1-20 ne ha 3 e quella calda ... di solito e' la "centrale" dove si incollano le fasce e tende addirittura a grippare se lavora a temperatura troppo alta).

BV
Capisco per l'ennesima volta che c'è tanta voglia di scrivere.
Ma il motore deve lavorare alla sua temperatura di esercizio.
Un uso diverso lo può danneggiare.
La paura viene automaticamente se si conoscono determinare dinamiche.
La "voglia" era solo di tranquillizzare ... (conoscendo le dinamiche).

Come e' stato scritto (spiegando), dopo una dovuta indagine andra' rimesso ... senza timore di averlo danneggiato per questo "trasferimento" (ma anche altro).

BV
Con le temperature odierne non c'è nessun problema.
Se a Venezia dovesse fare un'ondata di freddo con minime di -7°/-8° allora si.
Più importante allora mettere l'antigelo.
Quando andiamo in barca non è che accendiamo il motore e partiamo, si lascia al minimo dobbiamo fare il disormeggio, poi usciti si va al minimo, il motore è piccolo dopo 5 minuti è caldo.
Tramite il sito ufficiale VOLVO
per il mio motore ci sono 2 modelli di valvola
una apre a 83 ° e una a 90 °
una costa 60.00€+- l' altra 105.00€+-
Quale ordino ?
Per la legge di Murphy e' sicuramente quella piu' costosa.
Detto questo ... che motore hai ? (D1-20 ok ma quale versione A B C ... F ?).

Io cmq. telefonerei a Volvo (un concessionario di zona mi pare VIO a Venezia sia molto grosso e ben fornito) prendendo la matricola e te lo dicono esattamente loro.

BV
A Marghera.
Grazie @bullo ... a Venezia intendevo : zona Venesia' ... oh'pardon ... in zona : per Venezia (a Marghera) Smiley45
URL di riferimento