In navigazione con il mio GS35 ho riscontrato che il timone vibra nettamente quando si superano i 4 nodi circa.
Adesso ho la barca in secca ed ho proceduto ad effettuare una ispezione del timone senza ancora smontarlo; ho riscontrato del gioco tra l'asse del timone e la cerniera del calcagno (circa 5-10 mm).
Suppongo che in presenza di un gioco simile sia il caso di smontare il timone, revisionarlo per bene e cambiando tutto il necessario (boccole, baderne).
Premetto che non ho mai smontato il timone del GS35 ed allego delle foto delle parti essenziali sperando che qualcuno possa portare quanti più chiarimenti possibile sul da farsi; credo di avere delle idee abbastanza chiare ma ulteriori informazioni basate sull'esperienza di altri sarebbe sicuramente utili.
La prima domanda che mi viene in mente è se ho abbastanza spazio tra la pala del timone ed il suolo per estrarlo.
Dalle foto mi sembra un lavoro abbastanza agevole, cé spazio per poterci mettere le mani su, butta giu' il timone e cambia le boccole, é abbastanza facile da fare, un tornitore puo farti le nuove in nylon o delrin
(02-01-2023 17:12)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Dalle foto mi sembra un lavoro abbastanza agevole, cé spazio per poterci mettere le mani su, butta giu' il timone e cambia le boccole, é abbastanza facile da fare, un tornitore puo farti le nuove in nylon o delrin
Non sono sicuro di riuscire a sfilare il timone, non so se la barca è abbastanza in alto.
Sarà difficile senza sollevare la barca devi tenere conto della lunghezza della pala più quella dell'asse.
(02-01-2023 21:07)penven Ha scritto: [ -> ]Sarà difficile senza sollevare la barca devi tenere conto della lunghezza della pala più quella dell'asse.
Già !
Qualcuno ha suggerimenti per svitare quella ghiera con due fori ?
Farsi fare una chiave apposta mi pare eccessivo e non è detto che funzioni meglio di un diverso approccio sensato.
Io avevo pensato di infilarci un tondino di acciaio dello stesso diametro (una punta da trapano) poi battere tangenzialmente alla ghiera con martello per far ruotare....
(02-01-2023 22:24)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Già !
Qualcuno ha suggerimenti per svitare quella ghiera con due fori ?
Farsi fare una chiave apposta mi pare eccessivo e non è detto che funzioni meglio di un diverso approccio sensato.
Io avevo pensato di infilarci un tondino di acciaio dello stesso diametro (una punta da trapano) poi battere tangenzialmente alla ghiera con martello per far ruotare....
Per fare quel lavoro si usa una chiave a compasso, qualunque officina degna di questo nome ne possiede un set, in ogni caso si trovano a 20/30 euro al pezzo.
(02-01-2023 22:34)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Per fare quel lavoro si usa una chiave a compasso, qualunque officina degna di questo nome ne possiede un set, in ogni caso si trovano a 20/30 euro al pezzo.
Chiave a compasso....faccio gli ammortizzatori alla mia macchina ma.....mai sentita...grazie per la dritta !!
Oggi ho smontato:
1) ghiera e barra in pozzetto
2) cerniera calcagno (boccola effettivamente consumata)
A breve proverò a tirare fuori l'asse del timone dalla barca.
L'ultima foto in basso dovrebbe essere un premistoppa/ baderna/ O-ring.
Qualcuno saprebbe dirmi come revisionarla ?
Chiaramente, dopo tolto l'asse del timone la apro e la ispeziono; se trovo un Oring non ci sono problemi ma se dovesse esserci un premi stoppa o altro non saprei esattamente cosa fare.
Qualunque consiglio basato sull'esperienza sarebbe molto gradito.
Grazie anticipate a chi potrà portarlo
Tra i vari lavori che stai facendo ti consiglio di riempire i fori con resina addensata e poi rifare solo i fori necessari del diametro corrispondente a quello delle viti.
Metti le viti a testa svasata nei fori originali.
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Nella tenuta ci dovrebbero essere degli O rings, per cambiarli devi estrarre l asse del timone, se non perdono lasciali li dove sono soprattutto se é al di sopra del galleggiamento.
@ cmv88 , grazie.
@ Luca boetti, spero di trovare o-ring ma potrebbe trattarsi di baderna. E' sopra il galleggiamento ma per sicurezza, visto che ci metto le mani e la barca è dell'85, se i ricambi non hanno misure strane preferirei cambiarli e cominciare una nuova vita insieme
(09-01-2023 00:11)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Tra i vari lavori che stai facendo ti consiglio di riempire i fori con resina addensata e poi rifare solo i fori necessari del diametro corrispondente a quello delle viti.
Metti le viti a testa svasata nei fori originali.
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La ghiera in bronzo nella foto che serve a limitare il movimento del timone è originale?
Ho fatto rifare la ghiera perché quella originale in bronzo era schiantata. Le dimensione ed i fine corsa sono il più simile possibile all'originale ma la corsa del timone è diminuita (a sensazione) rispetto a quando c'era istallata quella vecchia ormai sformata.
Con la nuova ghiera mi ritrovo con una apertura di timone di circa 33/34 gradi, saranno sufficienti ?
Beh ti direi di verificare con lo skeg di fermarsi un pelo prima di toccarlo.
(03-05-2023 22:22)Wally Ha scritto: [ -> ]Beh ti direi di verificare con lo skeg di fermarsi un pelo prima di toccarlo.
È quello che sto cercando di fare ma non è necessariamente la migliore cosa da fare. Una escursione angolare superiore a quella definita progettualmente può essere controproducente.
Sul Mousse che non ci sono scontri, se scappa la pala sbatte contro lo spigolo d'avviamento dello skeg, credo sia peggio, per quanto riguarda l'efficienza della pala metterla a 90° é inutile ma almeno 40_50° dal centro sia ottimale.
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(05-05-2023 14:15)Wally Ha scritto: [ -> ]Sul Mousse che non ci sono scontri, se scappa la pala sbatte contro lo spigolo d'avviamento dello skeg, credo sia peggio, per quanto riguarda l'efficienza della pala metterla a 90° é inutile ma almeno 40_50° dal centro sia ottimale.
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L' angolo largo non in navigazione ma per le manovre. Ieri ho misurato il timone di un GS 343 ed erano 35 gradi quindi forse avere 33/34 gradi non è una assurdità
Per cortesia, c' è nessuno che saprebbe il ndicarmi l,' escursione angolare di un Grand soleil 35 ???
URGENTE!L !!!!