Da tempo utilizzo una pompa a girante Marco a 12 V cod. 16200412 corredata di portagomma per aspirazione e mandata da 12 mm. Vorrei montare un raccordo a T in aspirazione con rispettive valvole a sfera per svuotare la sentina principale o, a scelta una piccola sentina di poppa - la mia barca è fatta così. Ho smontato il portagomma e, sorpresa, mi sono trovato una filettatura diam. 16.5 mm, corrispondente a 5/8". Il fornitore più specializzato della mia zona dice che tubi, raccordi e simili con quel filetto sono introvabili. Chiedo aiuto!
neanche su svb? ci ho trovato praticamente la qualunque.
Sembrerebbe una filettatura gas 3/8 di " pollice gas " ( detta anche non a tenuta sul filetto ) dove " il pollice gas non e' il pollice del sistema Imperiale " ma un'unita' di misura convenzionale per designare la filettatura da farsi su un tubo di diametro interno 3/8 di pollice Imperiale.
pertanto quel filetto non e' 5/8 bensi' 3/8 di pollice gas, che e' molto comune.
Dalle mie riminiscenze ,salvo errori ed omissioni.
per trovare quei materiali bisogna andare dai ferramenta sotto casa, non nei negozi di "nautica"
@ Luciano: sembra che quelle particolari misure riguardino impianti frigoriferi, di oleodinamica o di condizionamento; proverò a rivolgermi a qualche impresa di installazione/manutenzione di tali impianti.
Se la cosa è cosi' complicata perchè non sfrutti il portagomma esistente e inserisci un breve tratto di tubo buono in gomma magari spiralato?
Se ben montato ed al riparo dura piu' della pompa
(04-01-2023 17:48)BornFree Ha scritto: [ -> ]Se la cosa è cosi' complicata perchè non sfrutti il portagomma esistente e inserisci un breve tratto di tubo buono in gomma magari spiralato?
Se ben montato ed al riparo dura piu' della pompa
mi sembra una soluzione interessante