I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento barra timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti.
nell'ambito dei lavoretti sul mio Attalia 32 ho smontato la barra del timone che, in legno nudo, stava iniziando a presentare qualche segno del tempo.
in particolare sulla punta della barra si sono formatre alcune fessure che entrano per qualche cm.
leggevo qui sul forum che è sconsigliato verniciare/impregnare la barra in quanto poi l'impugnatura può risultare fastidiosa.
ad occhio e croce mi pare sia di rovere o iroko o teak (immagino si capisca che non me ne intendo molto di legno... ma diciamo che è un legno molto duro e pesante con fibre molto fini e compatte... colore chiaro... purtroppo non l'ho sottomano e non ho foto)
io procederei così (correggetemi se sbaglio): una volta smontata la barra ho già carteggiato (80 e 120) la superficie per eliminare lo strato danneggiato da anni di sole e mare... pensavo di riempire le piccole fessure sulla punta con resina 10 10 di cecchi mista al relativo addensante e a un poco di polvere recuperata dalla carteggiatura per dare il giusto colore... poi oensavo di trattarla con olio di lino...
anni fa ho trattato ad olio di lino il calcio di una vecchia doppietta ed è venuto un gran bel lavoro... avrebbe delle controindicazioni fare la stessa cosa con la barra?
Io la tengo da sempre verniciata. È Bella luccicante, protetta e non da alcun fastidio al tatto.
Fatto il lavoro l'altro anno,carteggiata e poi impregnante per legno,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Concordo anche la mia "de lustrofin" verniciata con trasparente monocomponente.
URL di riferimento