I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
È possibile? Devo "circoncidere" il galleggiante?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosa vorresti dire? Dai a parole tue, eh
Sicuro che va montato in quel modo?
Pensavo fosse diffuso.

In foto lo vedete estratto dalla cisterna ed appoggiato a testa in giù in maniera tale che la forza di gravità faccia scendere il galleggiante nella posizione in cui sarebbe a cisterna piena.

In queste condizioni l'indicatore VDO segna 6/8 (mentre dovrebbe essere 8/8).

Muovendolo in altre posizioni, l'indicazione del VDO è corretta.

Direi di averlo visto segnare 8/8 in passato....
Tra asta e galleggiante è rimasto qualcosa o la gomma che fà da tenuta si è slabrata ed impedisce al galleggiante di salire, ora se premi ol galleghiante fino in fondo verso gli 8/8, segna corretto? Comunque puoi controllare il semsore, essendo un sensore resistivo se locolleghi allo strumento ed in parallelo gli metti un multimetro, il galleggiante agli estremi della corsa deve segnare quanto prescritto ad esempio per quelli Osculati 0-180 oppure 230-30 ohm.Così verifichi se invece non so aia starato lo strumento.
(08-01-2023 00:16)Wally Ha scritto: [ -> ]Tra asta e galleggiante è rimasto qualcosa ....

Ciao Wally,

La guarnizione è slabbrata ma nella prova il galleggiante va proprio in battuta sul tappo. Più su non va.

Grazie per l'indicazione sulla resistenza. In effetti non capivo che senso avesse la specifica presente. Se si fosse starato, conosci la procedura per ritararlo?
Non sono cosí esperto, vista l'economicità, sostituisci con nuovo e fine, contro che fiki terminali collegamenti siano puliti e saldi e che ci siano 12V buoni per le prove i dati di targa li dovresti trovare sul sensore, lo strumento non é altro che un ohmetro che si potrebbe esser starato
Sull'etichettina mi sembra si veda un pezzo di "180" Ohm (?).
Prova a guardare sul corpo del display, se nella faccia piatta posteriore non ci sono buchini, guarda anche lateralmente nelle pareti curve del cilindro, ci dovrebbe essere un buco con una vitolina nascosta dentro per regolarlo.

Per curiosità: come si monta in quel buco, dove vanno i bulloni? 46


trovato questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
@Wally, l'ohmmetro segna ~10MOhm con indicatore poco sopra i 4/8. Se apro il circuito, l'indicatore sale a fondo scala. Non sono per buttare via la roba ma...

@Rob, come da istruzioni qui sotto, sul sensore non c'è vitina ma potrebbe essere sull'indicatore (cui il tuo disegno mi sembra riferirsi). In ogni caso il fissaggio avviene tramite 5 viti che tirano un flangia spaccata a metà che va in battuta all'interno della cisterna. Rimontarlo ha richiesto una buona dose di sacramenti e solo per questo sono dell'idea di sostituire il tutto (btw come si vede dall'immagine iniziale è roba certificata RINA...).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento