Per i conoscitori dell'ancora Rocna: barca di quasi 12m, circa 8 t, il sito ufficiale consiglia la 20 kg, ma starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità...esperienze, pareri, consigli?
Grazie a tutti
20 kg su la mia 10 tons
Perfetta
(08-01-2023 18:14)bludiprua Ha scritto: [ -> ]esperienze,
Barca simile, ho quella da 20, molto contento.
Soli problemini una volta ha scivolato per decine di metri su un lastrone di roccia totalmente piatto ho dovuto cambiar posto, un'altra in un porto non ha preso l'ho tirata su e aveva beccato con la punta una massa informe a metà fra tuta da meccanico e rete aggrovigliata (intrisa di fanghi oleosi putridi di porto, che delizia). Tutta roba che sarebbe successa anche se fosse stata da 50kg.
Per quel che vale, millanta cambiamenti di tiro a 180° e mai spedato, con buona pace dei 4/5 test di Panope &friends, posso solo dedurre ancorino diversamente da come faccio io.
Di sicuro quella da 20 Kg è adeguata per la barca e credo che siano rarissime le situazioni in cui potresti apprezzare differenze di resa con quella poco più grande.
Però la differenza di prezzo, almeno in passato, era abbastanza ridotta (mi pare sui 130€, su una spesa di lunga durata). Se è ancora così, la vera domanda è quali controindicazioni avresti abbondando. In termini di assetto direi niente: è come avere 3 metri di catena in più. Per il salpa ancora non cambia ovviamente niente.
In tutti i casi ti conviene prendere bene le misure e confrontare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
La mia Vulcan è di 20 kg con catena da 10. Tutto ok
Grazie a tutti, mi sono dimenticato di dire che ho già una Rocna sulla barca attuale e ne sono super soddisfatto, sto lavorando su una barca più grande e stavo valutando le ipotesi per la Rocna 20 o 25 kg. Mi pare che la 20 possa andare.
In passato ho avuto una rocna di 15 kg su barca di 8 ton. e mi e' sembrata un po' sottodimensionata (ora ho Spade 20 passando dalla Viking 15).
La rocna 20 (che non ho provato) sarebbe potuta probabilmente andar bene.
Per me ti sei un po' risposto da solo con questa frase :
starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità
Come dici, va bene anche la 20 ma ... se ci sta ... con qualcosa in piu' si sta piu' tranquilli ... o no ?
BV
Ho la 20kg su 12 mt e 10000 kg di barca.
Mi sembra che vada bene, ma mai avuto vento molto forte.
La loro tabella é per 50 nodi senza onda e calumo adeguato.
Se pensi di prenderne di più, sali di una misura.
Inutile dire di accoppiare ad almeno 75 mt di buona catena, meglio se di grado 40 o 70, un buon grillo di congiunzione, una chain bridle adeguata per ammortizzare.
(08-01-2023 19:08)rob Ha scritto: [ -> ]Barca simile, ho quella da 20, molto contento.
Soli problemini una volta ha scivolato per decine di metri su un lastrone di roccia totalmente piatto ho dovuto cambiar posto, un'altra in un porto non ha preso l'ho tirata su e aveva beccato con la punta una massa informe a metà fra tuta da meccanico e rete aggrovigliata (intrisa di fanghi oleosi putridi di porto, che delizia). Tutta roba che sarebbe successa anche se fosse stata da 50kg.
Per quel che vale, millanta cambiamenti di tiro a 180° e mai spedato, con buona pace dei 4/5 test di Panope &friends, posso solo dedurre ancorino diversamente da come faccio io.
Mi sa che andare su youtube a dire che la Rocna è un'ottima ancora sarebbe come dire che la carbonara si fa con le uova, guanciale e pecorino.
Che è verissimo, ma non ci si fa il record di visualizzazioni e citazioni
Bv. Azzardo un ipotesi : con un ancora più pesante si potrebbe avere un calumo leggermente più corto. In una rada affollata potrebbe essere comodo
(08-01-2023 23:50)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. Azzardo un ipotesi : con un ancora più pesante si potrebbe avere un calumo leggermente più corto. In una rada affollata potrebbe essere comodo
In una rada affollata meglio mettersi più fuori in acqua libera e dare tanta catena. Perché appiccicarsi alle altre barche?
Bv Kavok , sono d’ accordo , ma non sempre si può fare. Spesso , nella mia zona di navigazione, la Grecia Ionica, le rade protette non sono molto ampie, e spostandosi anche di poco , le profondità divengono proibitive
Io ho messo la più grande che ci stava sul musone.
(09-01-2023 11:25)Moody Ha scritto: [ -> ]Io ho messo la più grande che ci stava sul musone.
+1
Citazione ... che fa ...legge !!!
C'e' una netta differenza di tenuta (nei momenti critici eh) fra una dimensione ed un'altra ...
Poi e' chiaro ... se si stacca la zolla ...
Ma anche la capacita' di "ripresa" e' diversa fra due pesantezze diverse.
Ho provato con soddisfazione (per diverse crociere) ancore che lavorano sorattutto di forma piuttosto che (anche) di peso. Mi riferisco a Fortress (anche la Fob) e Viking ... quando han preso ... e prendono ... nonostante il peso minore sono delle iene ... (ambedue eccezionali).
Pero' il peso ... il peso che consenta di penetrare in un fondo compatto ... ci vuole ... ci vuole sia per la semplicita' di ancoraggio che poi per un'eventuale rotazione (che e' la VERA problematica perche' non e' che arriviamo e gettiamo l'ancora e tutto rimane cosi' ... statico. Anzi e' quasi la certezza che si ruota e magari con un bel colpo d'aria anche improvviso).
Quindi ... scusate il pippone (che potrei continuare ... eh se potrei continuare) : scelta la "forma" (e qui hai scelto Rocna) la dimensione da 20 kg va bene ... ma se ti ci va e non scomoda (anche se il salpa ce la fa bene lo stesso eh) ... 25 kg e' meglio !!!
Poi fai tu eh ...
BV
Su diretto consiglio di Peter Smith l' inventore della Rocna che conosco, consiglia una misura in piu' da tabella per ovviare ad eventuali burrasche.Noi con un 35 piedi abbiamo una da 20 kg,penso che la 25 sia giusta per la tua barca.
Bv Angelo
(08-01-2023 18:14)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Per i conoscitori dell'ancora Rocna: barca di quasi 12m, circa 8 t, il sito ufficiale consiglia la 20 kg, ma starebbe tranquillamente anche la 25 kg e vorrei stare in tranquillità...esperienze, pareri, consigli?
Grazie a tutti
Io ho un 43 e una Rocna da 25 Kg. Penso che questa misura vada bene anche per la tua.
Grazie a tutti per i pareri.
Bv. Mi permetto di chiedere un parere . A parità di tutti i parametri, fondale, profondità , ecc, tiene di più una Rocna da 25 kg con una catena da 12 o una Rocna da 30 kg con una catena da 10 ?
Difficile rispondere. Io posso dare solo la mia opinione perché non ho mai letto di un test del genere. Mi baso su varie letture di articoli, vari libri, test indipendenti o meno (fra cui anche Panope di cui sono stato anche sponsor) e ovviamente la mia esperienza personale.
Dipende …. In primis dal tipo di fondale (quanto compatto e tenitore), quanto profondo e anche quanto vento c’è’ …
Un fondale compatto … se con il peso ce la fai a penetrare (diciamo entrambe) potrebbe avvantaggiare la più pesante perché anche più grande (stessa forma … se pesa di più… è più grande).
A un certo punto, con un vento molto forte il calumo anche molto lungo, si solleva completamente e rimane solo ancora e fondale.
Ho visto una prova con ancore appennellate e l’ancora di mezzo … veniva completamente sollevata fungendo a quel punto solo da salmone (quasi inutile vista la forza del vento).
Certo è che un calumo più pesante evita gli strattoni sull’ancora.
Un calumo più lungo (quindi quello da 10 e non da 12) fa penetrare (fa lavorare) meglio l’ancora.
Una da 30 e’ anche un po’ più grande e a quel punto …. più che i 5 kg in più … la dimensione può far la differenza.
Il calumo ammortizza … l’ancora tiene.
Più calumo c’è…. meglio lavora l’ancora.
Diciamo che su un fondale di 5 mt, 50 mt del 10 equivalgono a ca 40 del 12. Se il fondale aumenta … il calumo più lungo e’ vincente (a parità di peso).
Quindi … direi meglio ancora da 30 kg con calumo da 10 mm (più lungo a parità di peso del 12 mm)
Avevo una Bruce da 10 kg che andava bene solo per fondi sabbiosi o molli (non ce la faceva a penetrare in altri fondali). La cqr da 25 lbs (11,3 kg) penetrava … e teneva meglio.
La Delta da 10 kg le batteva entrambe ….
Ora sono pensionate tutte e tre (e mi fermo qui [ora ho Spade 20 kg e altre ma su altra barca]).
La nuova moda son le ancore a tenuta dinamica … che … a parte i paroloni … lavorano molto con la forma che più son tirate più penetrano.
È così via … si va in loop … ci vuole peso x penetrare … ci vuole calumo (lungo e peso a sufficienza) per far lavorare ancora con la giusta inclinazione … se si va fuori dalla situazione ideale per il tipo di fondale o poco calumo o poco peso o altro … si ara.
Il calumo è più importante che faccia lavorare bene che non la sua pesantezza (che fino ad una certa forza del vento contribuisce alla giusta direzione di tiro).
Ora vado Ot rispetto domanda iniziale perché poi subentra anche elasticità che solo un ulteriore spezzone di cima (o di briglia bella lunga) riesce a dare.
Ne potremmo parlare per ore …
BV
Mica speravi in una risposta secca, vero? Adesso ti chiedono se parti con la catena già tesa aumentando lentamente il gas. O se dai un’imbardata partendo con la catena non tesa. Poi le misure della barca e il codice fiscale del timoniere