I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza randa -
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ultima considerazione, poi giuro che taccio.
Per come ci è stato esposto il problema e per il tipo di barca, sovente con vang a paranco, normalmente a scotta e vang mollati, prua al vento, la tensione della balumia in issata riesce a sollevare il boma, e allo stesso tempo non è così elevata da impedire la completa issata e messa in tensione della infieritura.
La soluzione che hai trovato è oltremodo scomoda, ti costringe a mollare i lazyjack dopo ogni issata prima di poter mettere a segno la scotta randa, altrimenti per quanto possa essere generosamente dimensionato strappi tutto, e comunque non riusciresti a regolare la randa di bolina.
Per come è stato descritto il problema, visto che la soluzione è stata scaricare la balumina durante l'issata, vuol dire che nelle issate precedenti c'era qualcosa che la tirava giù e per quanto detto sopra, non penso sia il peso del boma, imho.
Se vang e scotta erano molli, devi continuare a ricercare la causa, quella che hai messo in atto non è una soluzione definitiva, come si intuisce anche dalla risposta di Bullo..
Randa 55 mq. tutta steccata, vang rotto, boma sulla tuga oltre 6 m.
Su di drizza, solo l'ultimo metro usavamo il vericello, rotaia con carrelli però.-
Il peso del boma non dovrebbe essere un problema su quelle dimensioni ma evidentemente (visti gli scritti) nel caso di @donmario : lo e' ... forse anche perche' nel vang c'e' qualcosa che, seppur mollato, fa resistenza (in questo caso e' importante che sia mollato mollato [x 2] ... cioe' gia' proprio libero ... altrimenti mollato ... ma da recuperare cima dal paranco e' sempre difficoltoso).

Se si e' in due ... uno si mette il boma in spalla (dalla varea eh) e lo tira piu' su possibile ... e l'altro ... issa (sulla Star si fa cosi' perche' altrimenti si "impallina" la drizza con fatica ... specialmente con manovre vecchie).

Se si e' soli ... si cazza un po' di piu' il mantiglio del boma (non i lazy jack che hanno altra funzione e "segano" e costringono la randa (oltre alla fatica di cazzarli e forse anche romperli che son cimini rispetto al mantiglio) ... si issa e poi si rimolla il mantiglio.

Provare provare provare ... alla fine "dove g'ni rode ..." si trova !!!

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento