09-01-2023, 14:41
Ho letto di problemi indotti da correnti non controllate sui motori e piedi o su altri elementi metallici di una barca.
Come si fa a verificare se ci sono le basi perché si inneschino problemi, ad esempio per via di un potenziale negativo o positivo che non dovrebbero esserci?
Il test mi hanno detto si potrebbe fare con una lampadina da 4W (12V) con attaccati due fili uno dei quali verrebbe collegato ad un polo (poi l'altro) di una batteria e l'altro filo ad un punto, ad esempio, del motore o del piede.
Questo test sarebbe molto più significativo di una misurazione col tester.
Ma come si fa ad attaccare ad una lampadina i 2 fili? Se ci vengono saldati la temperatura non farebbe scoppiare la lampadina?
Come si fa a verificare se ci sono le basi perché si inneschino problemi, ad esempio per via di un potenziale negativo o positivo che non dovrebbero esserci?
Il test mi hanno detto si potrebbe fare con una lampadina da 4W (12V) con attaccati due fili uno dei quali verrebbe collegato ad un polo (poi l'altro) di una batteria e l'altro filo ad un punto, ad esempio, del motore o del piede.
Questo test sarebbe molto più significativo di una misurazione col tester.
Ma come si fa ad attaccare ad una lampadina i 2 fili? Se ci vengono saldati la temperatura non farebbe scoppiare la lampadina?