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Versione completa: Bozzello per paterazzo
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Buona sera, il paterazzo del mio first 22 ha il bozzello in foto che ad occhio mi sembra sottodimensionato (è anche lievemente piegato probabilmente dallo sforzo). Mi sapreste consigliare un bozzello adatto? Oppure posso mettere un anello ad alto scorrimento anche con il cavo in acciaio?
Thanks
Hmmm,
anello lega leggera anodizzata con cavo inox assolutamente no.
C'è una ragione per avere un moschettone ad apertura rapida? Se non c'è un motivo più che valido (lo sgancio e riaggancio dieci volte al giorno), lo toglierei subito.
Il cavo sembra 7x19, il raggio di curvatura quindi diametro della puleggia del bozzello sembra decisamente sottodimensionato, guarda anche come si ingobbisce il cavo ai lati; la puleggia sembra in materiale plastico (?). Si trovano tabelle con raggi di curvatura minimi, meglio darci un'occhiata.
Personalmente cambierei tutto. Sad
(15-01-2023 22:57)rob Ha scritto: [ -> ]Hmmm,
anello lega leggera anodizzata con cavo inox assolutamente no.
C'è una ragione per avere un moschettone ad apertura rapida? Se non c'è un motivo più che valido (lo sgancio e riaggancio dieci volte al giorno), lo toglierei subito.
Il cavo sembra 7x19, il raggio di curvatura quindi diametro della puleggia del bozzello sembra decisamente sottodimensionato, guarda anche come si ingobbisce il cavo ai lati; la puleggia sembra in materiale plastico (?). Si trovano tabelle con raggi di curvatura minimi, meglio darci un'occhiata.
Personalmente cambierei tutto. Sad

Il moschettone serve per sganciare e riagganciare quando si mette il tendalino, quindi preferirei tenerlo. Dove trovo queste tabelle?
Se vuoi mettere un anello al posto del bozzello devi sostituire il cavo in acciaio con uno in tessile. Avrai meno peso in alto ed e' molto bello e piacevole al tatto (parere personale) di contro ti costera' molto di piu del cavo in acciaio e dovrai sostituirlo ogni 4/5 anni. Dipende tutto dalle necessita', dal portafogli e dalla voglia che si ha di farlo.

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Per un cavo d'acciaio 7x19 diametro x considera una puleggia di diametro fra 20x e 25x, ex cavo 3mm puleggia attorno a 7cm, poi vedi cosa trovi di disponibile in zona.
Invece del moschettone sarebbe meglio un gambetto, grillo, come quelli che si usano per la drizza randa, Cambia il bozzello con una puleggia più grande.
Se il cavo in acciaio di 133 fili, 7X19 non si spina non c'è problema.-
Per i cavi metallici ci sono dei bozzelli specifici.

https://www.harken.it/it/prodotti/bozzel...o-tessile/

Comunque quel moschettone rapido lo toglierei. Anzi valuterei di fare tutto in tessile lasciando la scotta del paranco abbastanza lunga in modo da metterlo in bando per montare il tendalino.
Continuo a non comprendere la necessità del moschettone o meglio perché il tendalino richiede lo smontaggio temporaneo del paterazzo.

(15-01-2023 23:40)Sceptic Ha scritto: [ -> ]Il moschettone serve per sganciare e riagganciare quando si mette il tendalino, quindi preferirei tenerlo. Dove trovo queste tabelle?
(16-01-2023 23:07)BornFree Ha scritto: [ -> ]Continuo a non comprendere la necessità del moschettone o meglio perché il tendalino richiede lo smontaggio temporaneo del paterazzo.

La barca è un First 22, io più che chiedermi perché bisogna smontare il paterazzo, mi chiederei come sono riusciti a farci stare un tendalino (se stiamo parlando di un tendalino classico con i tubolari) che faccia effettivamente ombra. Anzi sarei curioso di vedere alcune foto per lasciarmi ispirare.
Rispondo ad entrambi con una foto
[Immagine: 1673612053308.jpg]
Il tendalino ha una fessura nella parte posteriore dove si può infilare il paterazzo...
Viste le lunghezze in gioco, secondo me cambiare la V in basso in tessile con piombe fatte da se costa come l'acciaio con i terminali fatti pressare da un rigger.

A questo punto metto un bozzello con grillo e via.
(17-01-2023 21:25)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Viste le lunghezze in gioco, secondo me cambiare la V in basso in tessile con piombe fatte da se costa come l'acciaio con i terminali fatti pressare da un rigger.

A questo punto metto un bozzello con grillo e via.

Eh si, del resto non faccio regate, quindi il paterazzo è tanto se provo ad usarlo un paio di volte...secondo voi quanti kg deve sopportare il bozzello (superficie velica 26mq)?
Il paterazzo va regolato continuamente a seconda dell'intensità e dell'andatura.
Certo che senza uno stralletto a metà albero o avere le 4 sartiale 2 a prua 2 a poppa l'albero mi fa un pò d'impressione.
L'albero lavora in compressione con carichi superiore al disloc. della barca.-
Scusa, ma è anche asimmetrico? Giusto per curiosità, ci vai a vela?!

I carichi sullo strallo sono notevoli. Affidarsi ad un grillo apribile mi sembra un po' un azzardo.
(18-01-2023 11:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Il paterazzo va regolato continuamente a seconda dell'intensità e dell'andatura.
Certo che senza uno stralletto a metà albero o avere le 4 sartiale 2 a prua 2 a poppa l'albero mi fa un pò d'impressione.
L'albero lavora in compressione con carichi superiore al disloc. della barca.-

Se il First 22 di questo post ti fa impressione
Pensa allora a quest'altro first, senza paterazzo, senza sartie basse, solo con sartie alte, strallo di prua e quella specie di diamante.

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Cosa non ci si inventa per rendere la barca più comoda. 87
La comodità è un'oppppppinione, vedi per me avere volanti volantine stralletti e poter regolare la forma dell'albero a mio piacimento è una comodità, sapere che l'albero è ben sostenuto è una comodità, andare ai piedi albero e vedere che di bolina con onda pompa da paura è una scomodità.
La vela è un'opppppppinione.-
Il cavo d'acciaio del paterazzo dovrebbe essere 4mm, penso con un carico di rottura sui 1000 kg e qualcosa, sto optando per un bozzello con grillo con carico fino a 1500 kg e tolgo il moschettone, mi pare una buona soluzione, che dite?
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