Semplice semplice...
Posso trasformare una TV daa 220 a 12 volt?
Con l'inverter ho l'impressione che consumi molto.
In pratica i 12 volt vengono trasformati in 220 e poi all interno riportati a 12 quello che mi chiedo è se è possibile collegarla direttamente all alimentatore interno che suppongo sia a 12 volt.
Magari si può anche fare, ma non è poi detto che l'elettronica interna sia proprio a 12 V (stabili).
La cosa più semplice è acquistare una TV che nasca a 12 V, ce ne sono parecchie; io ne ho presa uno che uso solo come monitor pc.
(22-01-2023 23:57)bludiprua Ha scritto: [ -> ]....
La cosa più semplice è acquistare una TV che nasca a 12 V, ce ne sono parecchie; io ne ho presa uno che uso solo come monitor pc.
Stessa soluzione. Io ho preso questa:
https://www.mynokia.com/smart-tvs/nokia-...4-inch-hd/
In realtà la uso pochissimo quando sono in navigazione e/o in rada e devo dire che quelle poche volte che accade la uso comunque con l'inverter in quanto usandola direttamente con la 12 volt è molto instabile e si spegne in continuazione appena si attacca un'altra utenza ad alto assorbimento (p.e. l'autoclave). Con l'inverter questo problema non ce l'ho.
Certo ma ho già una TV a 220 :-)
(23-01-2023 10:50)sergiot Ha scritto: [ -> ]Certo ma ho già una TV a 220 :-)
Inverter!
Si c è già ma ho la sensazione che Co suoi troppo ecco perché mi chiedevo se è come fosse possibile un attacco direttamente a 12 volt
Ti devi trovare un centro assistenza e pregarlo in aramaico per farti dire se all'interno girano i 12v e farti mettere uno spinotto.
le tv a 12V che si vedono in vendita arrivano a max 24 pollici. immagino che oltra questa dimensione si debba passare ai 220V...
la tua?
la maggior parte delle TV LCD (aventi dimensioni da barca) lavorano a 19 volt; alcune hanno un trasformatore 220->19V. esterno, altre hanno il trasformatorino interno.
La cosa migliore sarebbe acquistare un survoltore 12->19V e collegarlo alla TV.; nel caso la TV avesse il trasformatore esterno il collegamento sarebbe elementare mentre se fosse all'' interno un tecnico dovrebbe dirti dove e come collegare l' alimentazione trasformata.
Personalmente ho acquistato un piccolo inverter da 300 watt e porto la 12V. c.c. delle batterie a 220V. c.a. e poi il trasformatore esterno provvede ad abbattere la 220c.a. in 19V. c.c.; a giudicare dagli assorbimenti che leggo sul Battery Monitor, questo rigiro di tensioni non è molto costoso però ho in animo di acquistare un survoltore ed elevare la 12V a 19V....l' inverno è ancora lungo e c'è tempo per questi lavoretti.
Da ignorante in materia credo dovrebbe essere possibile farlo se i componenti interni del tuo TV vanno a 12V. In quel caso immagino che ci sarebbe un trasformatore interno che andrebbe bypassato e penso pure servirebbe uno stabilizzatore che impedisca danni al TV in caso di sbalzi di corrente. Tuttavia a meno che uno non abbia sufficienti competenze elettriche/elettroniche per fare da se, il lavoro di adattamento fatto da uno specialista forse avrebbe un costo tale da rendere più conveniente l'acquisto di un nuovo TV (magari senza il rischio di risultati incerti se non pericolosi). Io quello postato prima l'ho pagato intorno ai 200 euro. Avevo in barca già un TV (marca united) a 12 V con DVD integrato. Con l'avvento delle nuove trasmissioni avrei dovuto prendere un decoder ma alla fine, ho preferito sostituire tutto con un nuovo smart TV. Non ha il DVD (e chi li vede più?) ma ha una qualità di immagine di gran lunga superiore e pesa la metà e oltre ai canali da decoder collegato alla rete in hotspot ci vedo Netflix. Sky e navigo su internet. Poca spesa, tanta resa
(23-01-2023 11:45)Nanshan Ha scritto: [ -> ]le tv a 12V che si vedono in vendita arrivano a max 24 pollici. immagino che oltra questa dimensione si debba passare ai 220V...
la tua?
Io ne ho trovata una di 32”.
Io, almeno dal 2004, ho avuto sempre TV in barca essendo con mio figlio patiti di auto/moto.
Attualmente ho un 21" con ingresso 12v.
Ho sempre acquisitato i TV con alimentatore esterno a 12v proprio per utilizzare lo spinotto/jack.
In una imbracazione avevo anche un TV col lettore DVD dove i ragazzi si vedevano il films.
Ora non so se il mio TV attuale con questo cambio di frequenze andrà, devo anadare a vedere e nel caso risintonizzare, fino alla scorsa estate andava. Il mio TV di casa 49" anno 2008 ancora prende tutti i canali; certo che questo businnes del digitale è proprio una truffa.
(23-01-2023 19:11)Pacio56 Ha scritto: [ -> ]Io ne ho trovata una di 32”.
saresti così gentile da dirmi il modello, mi interesserebbe...
Non sarei così sicuro del voltaggio che circola all'interno o quanto meno il voltaggio non è uguale per tutte le schede e componenti. Parlo di televisore per la 220 volt.
su un 32 ho sostituito le strisce led dello schermo, funzionano a 68 volt!!!
(24-01-2023 10:41)Nanshan Ha scritto: [ -> ]saresti così gentile da dirmi il modello, mi interesserebbe...
Ciao Nanshan, è una Smart TV e la marca è CARBEST, che non è molto comune, ma è stato l’unico 32” a 12V che ho trovato sul web due anni fa. L’ho installato prima di partire per la Sicilia ed è stato molto utile in navigazione con mare piatto. È molto utile quando ci sono bambini molto piccoli a bordo. Infatti in Italia non ne ho trovati di questa misura, solo fino a 24”.
Personalmente mi sento di consigliarlo, ovviamente chi lo guarda solo in porto ha un ventaglio di proposte a 220V molto ampio tra cui scegliere.
grazie Pacio56
cercando la carbest, ho trovato anche altre alternative sul sito accessoricampershop (alimentazione AC + adattatore DC)
un paio di esempi
carbest da 32" a 569€
teleco da 40" a 779 €
La tv serve, come detto prima, solo se ci sono bimbi a bordo e in questo caso solo a 12 volt, visto lo spreco di energia per assicurare tutti i passaggi
(25-01-2023 13:44)gaspare.agate Ha scritto: [ -> ]La tv serve, come detto prima, solo se ci sono bimbi a bordo e in questo caso solo a 12 volt, visto lo spreco di energia per assicurare tutti i passaggi
serve anche se a bordo sono presenti appassionati del buon cinema.
La tv a bordo serve sempre, se si ha bambini per loro; se non si hanno bambini serve per chi è appassionato di cinema, per chi usa la barca sempre ed anche in inverno, non solo quando è bel tempo e si puó uscire ma anche per chi con la barca naviga molto sia in estate ed in inverno, sia di giorno ma anche di notte e sulla tv ci ha interfacciato anche i strumenti di bordo e le telecamere esterne. Di notte, quando fuori la temperatura è vicino allo zero oppure piove è di una comodità assoluta.
Io a suo tempo presi una televisione che aveva il trasformatore 220/12 Volts e l’ho montata direttamente a 12V senza mai avere il minimo problema sia con la strumentazione di bordo sia con mio figlio oggi sedicenne che ci è cresciuto da neonato a suon di cartoni animati per farlo stare tranquillo in rada…