I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto
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Buongiorno a tutti. Ho sfogliato a lungo le pp. del Forum, ma non riesco a venire a capo di alcune domande davvero fondamentali (è la prima volta che provo a far da me).
I dati: barca a vela di 10 m, ormeggio in Adriatico Settentrionale (Porto Buso, una darsena interna sul fiume Corno, acqua dolce/salata); usata poche volte durante l'anno (vari fine settimana nelle mezze stagioni), più o meno un mese nella crociera estiva (ad oggi sempre in Croazia).
Vorrei puntare ad un rinnovo ad anni alterni dell'antivegetativa, se possibile.
Ecco le domande, grazie di cuore a chi vorrà rispondere, e perdonate e abbiate indulgenza se vi sembrano ingenue. Allego anche una foto della carena.
1) carteggio preventivo della carena: posso usare una levigatrice?
2) carteggio carena: quale grana di carta a vetro usare?
3) trattamento preventivo carena con primer? (la barca è del 2017)
4) quale tipo di antivegetativa? vedo nel forum che ci sono diverse tipologie (autoesfoliante, a matrice dura, a matrice morbida, ecc.)
5) quanta antivegetativa acquistare?
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Se la fai ogni 2 anni meglio usare la matrice dura per poter grattarla in acqua.
Poi però non la levi con carta a umido 80/100 come per l'auto levigante.
Dalla foto non si può vedere bene ma mi sembra che la carena sia a posto, si vede in certi punti il gel, per cui una carteggiata a umido e poi pitturi.
Ti ci vogliono 5 litri, un litro sono 1,8/1,9 kg. dai minimo 2 mani, 3 sulle entrate pinna timone e bagnasciuga.
Una cosa importante, aperto il vaso va mescolata bene, molto bene, dalla anche dentro le prese a mare e sull'elichetta del log.
Fatti dare anche il diluente suo specifico.
Leva via subito il nastro finito di pitturare.-
(28-01-2023 11:06)bullo Ha scritto: [ -> ]Se la fai ogni 2 anni meglio usare la matrice dura per poter grattarla in acqua.
Poi però non la levi con carta a umido 80/100 come per l'auto levigante.
Dalla foto non si può vedere bene ma mi sembra che la carena sia a posto, si vede in certi punti il gel, per cui una carteggiata a umido e poi pitturi.
Ti ci vogliono 5 litri, un litro sono 1,8/1,9 kg. dai minimo 2 mani, 3 sulle entrate pinna timone e bagnasciuga.
Una cosa importante, aperto il vaso va mescolata bene, molto bene, dalla anche dentro le prese a mare e sull'elichetta del log.
Fatti dare anche il diluente suo specifico.
Leva via subito il nastro finito di pitturare.-

Molte grazie di tutti i suggerimenti!
Posso chiederti ancora quanto segue?
1) Che cosa significa "carteggiata a umido"? che devo prima bagnare?
2) Posso usare una levigatrice per carteggiare?
Grazie!
La barca del 2017 è praticamente nuova, non fare nessun trattamento o dare primer.
Io darei comunque autolevigante piuttosto che matrice dura. Io faccio così e 2 anni mi dura. E importante la marca. Io mi ero trovato male con Veneziani, molto bene con International.
Quando la barca viene alata, il cantiere lava con l'idropulitrice. Poi la barca viene messa sull'invaso.
A questo punto usi una rotorbitale (collegata ad un aspirapolvere), per rimuovere la pittura che si sfalda o sfarina e lisciare. Finito, la barca è pronta per essere dipinta.
Nastro lungo tutto il bagnasciuga. Una prima mano solo sul bagnasciuga, sulla prua, sull'entrata della pinna. Poi dai altre 2 mani complete e hai finito. Usi un pennellovicino ad angoli, spigoli, prese, poi il rullo a pelo corto per stendere.
2 vasi da 2,5 litri dovrebbero bastarti.
La pittura te la puoi fare mescolare in colorificio.
Per non respirare la polvere e perchè la carta abrasiva non si intocchi, si usa la watter pruff carta abrasiva da usare con l'acqua,un foglio si spacca in due metà poi si piega in tre parti perchè non si pieghi in mano, si bagna la carena e si carteggia con la manichetta dell'acqua si pulisce poi la parte carteggiata e anche la carta, alla fine con una spugna e getto d'acqua si pulisce bene perchè resta sempre un pò di polvere.
Con 3/4 fogli di carta fai tutta la carena, con la carta vecchia la arrotoli e vai a carteggiare dentro le prese a mare.
2/3 ore la carteggi tutta.
Se vuoi andare a gel devi usare la rotorbitale che dice Mlipizer ma ti ci vogliono una ventina di ore.
Visto che questa mattina in un paio d'ore ho pulito e lavato la carena di MagicaTi, poi ingrassato la MaxProp e cambiato lo zinco e, quindi, varato di nuovo, dico: CopperCoat for ever!!!


Si, lo so, sono partigiano. Da 17 anni: data nel 2006 e poi 2018.... SmileSmileSmile
Per quanto riguarda la scelta della marca aggiungerei che dipende dal tipo di acqua dove ormeggi.
Sentirei dai colleghi di banchina più anziani, di quel porto, che abitudine hanno acquisito. Come scrivi: acqua dolce/salata ti dovrebbe permettere due anni di resa.
Buon lavoro.
Grazie ancora a Bullo, Osef, Umeghu, Mlipizer delle cortesi risposte. Annoto e imparo. Semmai torno a chiedervi altri dettagli.
Ad alcuni gli va' bene ad altri mica tanto bene con copercoat a giudicare dal video https://www.youtube.com/watch?v=Yq2hgsylzto&t=101s
Bv Angelo

(29-01-2023 01:24)umeghu Ha scritto: [ -> ]Visto che questa mattina in un paio d'ore ho pulito e lavato la carena di MagicaTi, poi ingrassato la MaxProp e cambiato lo zinco e, quindi, varato di nuovo, dico: CopperCoat for ever!!!


Si, lo so, sono partigiano. Da 17 anni: data nel 2006 e poi 2018.... SmileSmileSmile
Essendoci stato per qualche anno, la zona di ormeggio indicata non è particolarmente
aggressiva per la carena, tende solo a depositarsi una sorta di limo e un po' di barbetta
sulla linea di galleggiamento se la barca viene usata poco.
Pertanto una buona antivegetativa senza andare al top di gamma, salvo esigenze da performance
va bene. Parere personale, starei su autolevigante specie se fai tu carena...
(29-01-2023 11:43)Discola Ha scritto: [ -> ]Essendoci stato per qualche anno, la zona di ormeggio indicata non è particolarmente
aggressiva per la carena, tende solo a depositarsi una sorta di limo e un po' di barbetta
sulla linea di galleggiamento se la barca viene usata poco.
Pertanto una buona antivegetativa senza andare al top di gamma, salvo esigenze da performance
va bene. Parere personale, starei su autolevigante specie se fai tu carena...

Grazie Discola.
L'ultimo consiglio è perché è più difficile mettere quella a matrice dura?
E tiro due anni con autolevigante? (vorrei fare carena ad anni alterni, se possibile; più sopra, Bullo mi consigliava proprio per questo quella a matrice dura).
(29-01-2023 18:32)serbozzola Ha scritto: [ -> ]Grazie Discola.
L'ultimo consiglio è perché è più difficile mettere quella a matrice dura?
E tiro due anni con autolevigante? (vorrei fare carena ad anni alterni, se possibile; più sopra, Bullo mi consigliava proprio per questo quella a matrice dura).

Solo parere solo personale; in circa 25 anni di attività ho saltato solo una volta l'anno nel fare carena e il lavoro era diventato triplo. Con l'autolevigante è molto più veloce il lavoro di levigatura.
Faccio una domanda io sono A Marina di Ravenna che antivegetativa ? Qualcuno dice autolevigante qualcuno dice assolutamente no , icantieri idem ..... gran casino , la barca è un dufour 460 gl
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