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Versione completa: Acqua dalla baderna
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Ciao a tutti,

Ieri mi sono accorto che purtroppo, filtra dell’acqua in sentina.
Dopo una attenta osservazione, ho realizzato che la via d’acqua è proprio sulla baderna. In pratica dall’albero dell’asse d’elica.
Ho “tamponato” mettendo un po’ dì fili di stoppa opportunamente ingrassati ed infilati nello spazio fra la parte metallica (quella con i due bulloni) e l’albero stesso. Ho inserito questa stoppo e poi ho pressato con un cacciavite piatto, facendo attenzione, in modo da “chiudere” la perdita.
So che qualche goccia ogni tanto deve passare, ma nel giro di tre settimane ho tolto circa 5/6 litri di acqua.
Il motore è un Farymanm L30z qualcuno mi sa dare qualche indicazione per capire come procedere? Sicuramente dovrò metterela barca in secco in primavera per l’antivegetativa e volevo approfittare dell’occasione per sistemare questo problema. Come procedo? Quali materiali devo comperare? Considerando che ho un po’ dì manualità….è un lavoro che posso fare io? Credo che si debbano svitare i due bulloni, sfilare il pezzo ed inserire dei premistoppa, ma avrei bisogno di avere qualche istruzione operativa e capire se i materiali (guarnizioni) che devo sostituire, siano universali o se debba cercare qualcosa di specifico per quel motore che purtroppo è piuttosto vecchio anche se funziona perfettamente.
Grazie a tutti per l’aiuto,

Buon vento

HM


HM
Ciao , devi cambiare la treccia, lo farai a barca in secca, rimuovi la vecchia, la misuri, é di forma quadrata, 5x5 8x8 12x12mm dipende dalla dimensione dell asse elica,una volta rimossa, dovrebbero esserci 2/3 anelli, tagli la nuova, gli fai un taglio di sbieco, poi le inserisci badando di non fare combaciare i tagli, la pressi, ci fai un giretto in barca.
Per regolare se é troppo lasca , perde acqua, se é troppo rirata tutto il premitreccia scalda, é una tipologia di tenuta detta bagnata, perde quindi qualche goccia, una ogni 2/3 secondi quando é in moto, da fermo non deve perdere.
Dopo qualche ora di motore devi verificare e regolare se necessario , il tempo che si assesti.
Coraggio allora che non é complicato!!
Poco da aggiungere a quanto suggerito da Luca, solo che gli anelli di baderna ci possono essere di piú di 3 sulla mia ad esempio c'é ne sono 5, e per verificare a barca ferma il trafila e to o meno metti sotto il pressatrecce dello scottex o giornale, poi il tuo pressatrecce é rigido o é montato su una cuffia in gomma? Se é cosí ogni tanto andrebbe cambiata.
P. S. Te lo dice uno che fino a 3 anni fà aveva la cuffia originale Radice dell'80'
quando avevo la baderna (classica) allentavo il premitreccia prima di una navigazione, e lo chiudevo una volta ormeggiatol
Io ho aggiunto un anello stando in acqua, senza levare nulla, il tempo di infilarlo ed è entrata pochissima acqua. Sta così da tre anni
Dipende da come è montata la baderna,può essere mal montata oppure secca,oppure albero rigato.
Non ci sono guarnizioni/oring
Se vuoi fare un lavoro sicuro pensa che puoi mettere una cuffia tipo volvo o similare con il sfiato è ingrassatore,vedi le misure dal mancione al porta asse.Magari una foto.
(29-01-2023 20:42)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Io ho aggiunto un anello stando in acqua, senza levare nulla, il tempo di infilarlo ed è entrata pochissima acqua. Sta così da tre anni

fatto parecchie volte, NO PROBLEM. E' meno pericoloso che rimettere in posizione l'elichetta del log. Unica accortezza: prepararsi bene prima tutto quanto, la treccia di misura e la chiave per richiudere la baderna. Chiaramente con elica ferma.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti,

Non mi fido troppo a fare il lavoro con la barca in acqua, per cui approfitterei dell’ alaggio per antivegetativa per fare anche questo lavoretto.

Ci provo…..

Saluti


HM
Ciao, abbiamo la stessa barca. L' asse elica è da 25 mm,saresti così gentile da dirmi quanti mm misura il diametro della treccia quando farai il lavoro?
Dovrebbe essere da 6mm
C’è un bel video di Zerbinati che spiega come fare

https://youtu.be/679y77gKA4I


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Io quando ha iniziato a perdere stufo di chiudere i prigionieri dopo un tot ore, alla prima occasione ho sostituito tutto con una guarnizione della Volvo.
Semplice da montare e esente da manutenzioni.
concordo, però se fatto bene il lavoro, non è che sia così tragico avere la baderna, io la preferisco se ho un problema chiudo i dadi ed ho finito, se purtroppo le tenute meccaniche iniziano a perdere non c'è verso bisogna sostituirle.
In ogni caso se il Kudu aveva lo stesso presatrecce del mousse ovvero una cuffia elastica della radice che si infila su una testa sferica in bronzo solidale all'astuccio, la Radice fà la tenuta meccanica dedicata senza acrocchi strani.

Se mi permetto, la barca del video è proprio un Mousse, e a differenza del mio l'astuccio con il portabaderna è rigido mentre il motore è oscillante sui resilienti, c'è un giunto FC01140, all'invertitore che smorza le oscillazioni però conquesto sistema è mio parere che parte delle vibrazioni del motore vengano trasmesse all'asse e baderna facendogli trasmettere sia vibrazioni che l'asse a lavorare a fatica.
Mi piacerebbe che il buon Davide che stimo ci desse una sua valutazione, poi dipende molto anche dal cliente, con quel pressa trecce rigido poteva essere opportuno montare un reggispinta esterno per creare una linea d'asse rigida, interponendo un buon giunto od un cardano funziona meglio oppure sconsigliabile per il confort montare il motore rigidamente, però è tutta la barca che vibra.
Cavoli hai ragione, e` un mousse!

Tra l'altro quello e` proprio l'astuccio con portabaderna che c'e` sul mio.
Non ho capito bene lo scopo del tappo per l'ingrassaggio, ci si aspetta che il grasso sia messo con che frequenza? (anche in acqua?)

Quella con freccia rossa in foto:
https://www.dropbox.com/s/2yu227fu6syats...2.png?dl=0
Nello sporco gergo marittimo/triestino/asburgico=Stauffer=ingrassatore
Lo riempi avviti per bene finché sputa grasso dall'asse, c'é anche la versione evoluta, con ingrassato remoto sempre a vite da 1/2kg di drasso montato in posizione comoda collegato tramite tubo di rame al punto d'ingrassaggio.
Basta grasso comune giallo nulla di esoterico.
Grazie, avevo capito che era da ingrassare ma non credevo con l’ingrassatore, il mio non ha una dimensione tale da essere avvitato li, mi devo comprare un adattatore, vedo che ce ne sono gia pronti

Grazie.
Aspetta forse sono stato poco esaustivo, tu hai lo stesso ingrassatore del video? se sì devi svitare e riempire il coperchio a filo di grasso e poi lo avviti così il grasso entra e ripeti tale operazione la ripeti fintanto xhe ne sputa dall' asse a baderna lenta altrime ti se non entra acqua non esce grasso, se invece negli anni hanno montato qualche tipo si raccordo, allora ci vuole il giusto attacco con pompa dedicata.
Ah ok perfetto, si che e` quello che ho sempre fatto.
Colpa mia ho frainteso con "ingrassatore" proprio l'attaccarci la pompa dell'ingrassatore Big Grin Perche` so che ci sono dei raccordi per attaccarlo anche su roba di grosse dimensioni. Che magari non sarebbe una cattiva idea da montare.
Grazie!
Se hai voglia e dimestichezza ti puoi portare un tubetto di rame dal pressatrecce, a dove ti é piú comodo.
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