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Versione completa: Osmosi sulla pala del timone
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Sorpresa in fase di alaggio dopo due anni in acqua.
Le bolle dopo 5 minuti all'aria si erano già completamente sgonfiate.
Poichè lo scafo fortunatamente non presenta alcuna evidenza, mi chiedo come mai il timone possa essere interessato.
La barca è del 2004, l'unica cosa che mi viene in mente è che due anni fa ho rifatto boccola/cuscinetto dell'asse, ma non vedrei proprio il nesso...
Ovviamente verrà messo in atto un ciclo di risistemazione.
Sottopongo agli amici del forum per capire come possa essere accaduto
ci sono già passata come tanti altri e succede perchè il timone è sospeso e quindi soggetto a flessione nell'attacco asse/timone con entrata d'acqua dall'asse
ti dico come ho fatto io

1- tolto il timone, portato a casa, eliminate tutte le bolle e portato a vetroresina il tutto
2- foro da 14 sul basso, infilato cannula di misura e con una pompa del vuoto fatto lavorare per giorni fino a quando non usciva più umidità
3- lasciato asciugare per mesi e poi rifatto trattamento con pompa del vuoto
4- controllato per bene la parte di attacco asse / timone e ripristinato il tutto con mani di resina epossidica caricata con fibra a volontà

p.s.

per il vuoto ho usato un semplice compressore di frigo che con quattro soldi lo acquisti dal rottamaio e fa il suo mestiere


https://forum.amicidellavela.it/showthre...ght=timone
Visti i tempi mi viene da pensare che l'acqua fosse intrappolata sotto l'antivegetativa...insomma niente di grave.
Ma come sempre è opportuno approfondire.



(30-01-2023 13:03)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Le bolle dopo 5 minuti all'aria si erano già completamente sgonfiate.

Ovviamente verrà messo in atto un ciclo di risistemazione.
(30-01-2023 13:48)BornFree Ha scritto: [ -> ]Visti i tempi mi viene da pensare che l'acqua fosse intrappolata sotto l'antivegetativa...insomma niente di grave.
Ma come sempre è opportuno approfondire.

Penso sia così con buona probabilità. Sulla mia le bolle di osmosi non si sgonfiavano da sole neppure dopo una settimana.
Resta il fatto che il timone è più soggetto ad assorbire acqua per via delle sollecitazioni, quindi avendo tempo e voglia applicherei il trattamento suggerito sopra.
Il Cantiere AMEL, che le barche le fa per navigare, il timone lo fa vuoto con l'interno gelcottato come l'esterno e bucato in basso perché l'acqua possa entrare ed uscire. Sullo Show che avevo il timone era pieno di espanso, inzuppato d'acqua e con tanta osmosi che non sono mai riuscito a debellare, ridurre si, ma debellare completamente mai.
Io le ho trattate una per una senza tanti complimenti e asciugature varie, di anno in anno via via che si presentavano.
Dopo 3/4 anni non le ho più viste. La pala è sicuramente impregnata di acqua, come tutte del resto, ma non ne faccio una malattia e vado avanti. Non credo sia efficace provare a sigillarla in qualche modo nel punto dove entra l' asse, mi pare di aver letto che qualche cantiere predispone una ghiera filettata all' ingresso dell' asse che preme su una tenuta ma non l' ho mai visto di persona.
Mah, sarei del parere di Bornfree e Marcolone, prima di farti spennare con lavori superflui fai un controllino dopo un buon tempo a secco.
la prima cosa che puoi fare per capire se è acqua intrappolata sotto l'antivegetativa, che mi sembra improbabile (chi stende l'antivegetativa lo fa a scavo bagnato?) fai il foro nel punto più basso della pala e vedi se esce acqua. Il problema più grave di questo tipico evento, non è tanto la bollicina sulla vetroresina, ma se l'acqua, è stagnante all'interno della pala da tempo, potrebbe danneggiare le saldature tra l'asse e le traverse con il successivo distacco e la conseguente impossibilità a manovrare, visto che l'asse girerebbe a vuoto all'interno della pala. la presenza di osmosi esterna indotta dall'acqua interna mi fa pensare che è da un po' che c'è e a questo punto penso sia preferibile risolvere un problema strutturale e togliere la pala, aprirla in due e verificare i punti di saldatura, piuttosto che limitarsi a risolvere un problema estetico esterno di qualche bollicina
Visto da qui a me non sembra affatto osmosi, ma bolle per errata posa dell'antivegetativa, toglierei lo strato di blu e guarderei meglio sotto senza fasciarmi troppo la testa.
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Faremo gli approfondimenti suggeriti prima di avviare i lavori.
Se fosse un problema di antivegetativa ne sarei felice, ma essendo stata posta in opera dopo tre mesi a secco e in concomitanza con quella dello scafo, sarebbe davvero strano che sul timone si comportasse diversamente. Vero è che il timone era stato smontato e rimontato per la boccola/cuscinetto, quindi poteva forse essere sporco di grasso? Non so, vorrei sperare...
Vi tengo aggiornati
Fai un foro alla base del timone e vedi se esce acqua.Poi prenderai i giusti provvedimenti.
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