Saluti a tutti.
Ho installato un filtro acqua di mare sul mio Volvo D2-40, il modello è quello della foto (Osculati 17.652.08). Ho fatto un paio di uscite e ho notato un'elevata fumosità bianca, mi domando se c'è una relazione tra il filtro e questo fenomeno. Mi riferisco ad un problema che ho avuto anni fa sulla barca precedente: avevo aspirato un paio di piccole cozze che si erano incastrate subito dopo la presa a mare, a monte del filtro acqua di mare, e limitavano un poco l'aspirazione di acqua, ragione per cui il motore fumava bianco come una ciminiera. Può essere che il filtro che ho montato generi lo stesso fenomeno? La portata indicata è 150 l/ora, sembra più che abbondante, però mi rimane il sospetto. Ho fatto la controprova ricollegando il tubo di aspirazione acqua direttamente alla girante, come era all'origine, e in effetti la fumosità era quasi inesistente, è però vero che le condizioni meteo erano totalmente differenti dalle prove fatte con il filtro montato (giornata molto più secca).
Che ne pensate?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
È sbagliato il dimensionamento dei tubi, montali da 1" hai troppe perdite di carico, probabilmente dovrai cambiare il portagomma sulla pompa anche il filtro probabilmente é al limite
(31-01-2023 13:07)Wally Ha scritto: [ -> ]È sbagliato il dimensionamento dei tubi, montali da 1" hai troppe perdite di carico, probabilmente dovrai cambiare il portagomma sulla pompa anche il filtro probabilmente é al limite
Il portagomma sul filtro è parte dello stampo, non lo posso cambiare
se guardi l'allegato il tubo diam 25 lo dovresti montare sulla parte liscia, ovviamente è nà cagata, cambia filtro acquistane uno buono per tubi da 25mm.
Tubi da 1/2" li monti su un cagafumo da 12Cv non da 40.
(31-01-2023 16:34)Wally Ha scritto: [ -> ]se guardi l'allegato il tubo diam 25 lo dovresti montare sulla parte liscia, ovviamente è nà cagata, cambia filtro acquistane uno buono per tubi da 25mm.
Tubi da 1/2" li monti su un cagafumo da 12Cv non da 40.
Nulla da eccepire...nel frattempo, tanto lo devi buttare, puoi tagliare il portagomma fino alla parte liscia e, se il diametro interno è"discreto" puoi provare così a vedere se si nota differenza.
Comunque, confermo: na cagata...(osculati c.v.d.)
(31-01-2023 18:17)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Nulla da eccepire...nel frattempo, tanto lo devi buttare, puoi tagliare il portagomma fino alla parte liscia e, se il diametro interno è"discreto" puoi provare così a vedere se si nota differenza.
Comunque, confermo: na cagata...(osculati c.v.d.)
In effetti io pensavo che tagliando il portagomma in plastica nel diametro opportuno anche il diametro interno fosse crescente, invece rimane lo stesso in tutto il filtro. Una vera cagata...
probabilmente te li dovevi forare a misura.
e, btw, 150 l/h di portata (prevedibilmente nominale) sono veramente pochi: 2,5l/minuto vanno bene con motore al minimo (presumo tu abbia almeno un 30hp) . Se provi ad alimentare con un secchio da 10 litri di acqua vedrai che te lo svuota in poco più di un minuto....
come scritto son 40, ma da cantiere cosa montavano?
(01-02-2023 10:36)Wally Ha scritto: [ -> ]come scritto son 40, ma da cantiere cosa montavano?
Nulla, nessun filtro
Alla faccia dei 200k€ o più che sarà costata al I°armatore manco il filtro dell'acqua?. Mah
Sono 150 litri/minuto nominali, c’è scritto sul filtro. Ovviamente l’avrai chiuso bene.
Ma possibile che nasca senza filtro?
Anni fà notai delle cozze dentro al piede. Presi uno spezzone di tudo di ferro con diametro giusto per attaccarci, da una parte la gomma della colonnina dell' acqua dolce e dall' altra il tubo che usciva dal piede. Per dargli una bella stappata. Poi cambiai il vecchio e filtro con uno della Vetus. L' interno dei tubi, se non ricordo male é da 30mm.
Se fuma bianco arriva poca acqua per raffreddarlo. Puoi far dei danni
Il mio messaggio originale ha un errore nella portata del filtro, sono 150 litri/ minuto, non ora. Alla luce di questa correzione, pensate ancora che il filtro non vada bene? Il diametro interno del tubo che arriva dalla presa a mare è 20mm. Si innesta sul porta gomma diametro esterno 19mm, diametro interno 8.5mm. Quindi il flusso d’acqua passa da un diametro 20mm a uno 8.5mm, nel momento in cui entra nel filtro.
150 litri al MINUTO in quella sezione??? Faccio fatica a crederlo.
Premesso che la portata di un filtro dipende dalla perdita di carico impostata, 150 l/min per quel filtro non ci passano.
8.5 mm per una portata d'acqua di raffreddamento sono pochissimi.
150l/min? dato molto poco credibile
Così è scritto sul filtro
cinesata, metti un filtro della guidi con portagomma da 1"con relativi tubi sempre da 1".
molto probabilmente il coperchio non si chiude bene ed aspira d'aria, se ti sembra comunque ben chiuso, fai questa prova: metti del sigillante rosso tutto intorno al bordo del coperchio.
Un'altra cosa, ho visto come hai montato le due fascette, quello è il modo sbagliato, la doppia fascetta va contrapposta: una con la vite da un lato e l'altra dall'altro.