I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AV elica in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quesito dalla risposta scontata ma ci provo comunque.
A fine stagione credo capiti a molti di osservare che la AV sull'opera viva sia in buono stato e potrebbe durare tranquillamente un altro anno, però l'elica è quasi completamente scoperta e diventa in poco tempo un aggregato di serpulidi.
Esiste qualche prodotto per trattare l'elica sott'acqua, in modo da proteggerla in mancanza di AV? Non so, qualche grasso da spalmare o altro. E' veramente un peccato alare la barca solo perché l'elica è da trattare. E' anche improponibile immergersi ogni volta che vado in barca per grattarla con il raschino.
Antivegetativa siliconica e risolvi tutti i problemi. Su internet trovi varie soluzioni.
Senza AV può rimanere pulita in acqua se gira 20 ore al giorno.-
(11-02-2023 22:29)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Antivegetativa siliconica e risolvi tutti i problemi. Su internet trovi varie soluzioni.

Ma non sarebbe il caso di provare? A spennellare l'elica con silicone acetico preventivamente diluito (come chi l'ha fatto per rendere impermeabile la copertura del tendalino), magari diverse mani rispettando i tempi di asciugatura. A mio avviso tiene. Mi chiedo solo se sulla superficie del silicone acetico attecchiscono denti di cane e serpulidi, perchè mi pare che comunque la pulizia delle superfici avviene poi con lo sfregamento dell'acqua e per l'elica non si pone il problema della bassa velocità che avrebbe lo scafo della barca.
Penso che non ci sia soluzione.
La maggioranza da la Velox Plus grigia che come tutte le antifoulig ,negli anni per questioni mormative,ha sempre meno efficacia. Poi dipende anche dove è ormeggiata la barca. Metodi facili e efficaci non ne vedo. Non mi sembra di aver sentito niente di particolarmente buono per le nuove siliconiche.

Le antifouling in generale sono come le creme antirughe, promettono meraviglie ma i risultati non sono mai granché.
Poi va tenuto presente che sulle pale si esercita una depressione che tende a staccare, per cui la preparazione deve essere maniacale.
so di alcuni che non usando la barca in inverno coprono l''elica con un sacco nero della spazzatura dopo averla spalmata di grasso. Pare che funzioni, ma solo se non usi la barca.
Io sto usando da due anni la prop-one siliconica.
Ogni tanto una passata con le mani e quel poco che si è attaccato se ne va.
Mi ha retto bene due stagioni.
Preparazione maniacale, applicazione fatta a casa in doccia.
Costa una sassata ma funziona benissimo!

Ora ho detto al cantiere di rifare lo stesso ciclo, vedremo come l'hanno fatta
URL di riferimento