Ho da 5 anni un pannello fotovoltaico da 50W che mi ha sempre aiutato a ricaricare in barca una batteria AGM da 100Ah. Ho trovato che adesso non carica più. Ho cambiato regolatore ma niente. Ho aperto un box sul retro del pannello ed ho trovato che l'uscita + dal pannello era dissaldata. L'ho saldata ma continua a non dare nessuna tensione o meglio il volmetro da' a vuoto (staccando il regolatore) 19V per un istante e poi zero. C'è qualche altra prova che posso fare prima di buttare via il pannello?
Ciao,credo che cinque anni possano bastare e ti consiglio di sostituirlo,in questo caso ti faccio presente che un pannello da cinquanta w e insufficiente per una carica della batteria che hai menzionato perché può darti una potenza massima di 4 A a pieno sole,e di circa 1 A per il resto del giorno.occorrereb un 150W.
Al di la' della dimensionalita' ... puoi fare sia una prova di voltaggio (con il tester misuri i volt prodotti dal pannello) e poi di corto circuito (con il tester impostato su Ampere, metti in corto l'uscita dal pannello ... ebbene si : + sul rosso del tester e - sul nero del tester ... in corto !!!).
Cosi' misuri esattamente gli Ampere prodotti che devono piu' o meno corrispondere al parametro ISC della sk tecnica del pannello).
Queste due semplici prove (senza regolatore, in pieno sole) ti danno l'idea dello stato effettivo (e ti puoi divertire ad ombreggiare / esporre +/- intero pannello).
Spiegato qui :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per rovinarsi ... 5 anni son pochi (i fili staccati li avrai trovati da poco ... giusto ?!?).
BV
(11-02-2023 22:46)soldini Ha scritto: [ -> ]Ciao,credo che cinque anni possano bastare e ti consiglio di sostituirlo.
in questo caso ti faccio presente che un pannello da cinquanta w e insufficiente per una carica della batteria che hai menzionato perché può darti una potenza massima di 4 A a pieno sole,e di circa 1 A per il resto del giorno.occorrereb un 150W.
Certo! É un po come buttare via il pomeriggio il pane comprato dal panettiere la mattina perché non é piu fresco...
Un pannello solare dopo 10anni é ancora al 90% di efficienza. 80% dopo 30anni
Inoltre non é che sia insufficiente, dipende fortemente dal suo uso e consumo.
In media con un pannello da 50w ci fai almeno 15a a al giorno che é 1/4 la capacita effettiva della batteria. Quindi sottrarre i consumi giornalieri e valutare dopo quanti hiorni la batteria é scarica.
Precisato questo .
Marieariete fai i test consigliati sopra.
Andrebbe anche controllato il diodo. Fai i test pima de diodo e dopo.
Potrebbe essere anche una cella in corto.
Buongiorno a tutti. Mi ricollego a questa interessante discussione perché ho un problema analogo. Ho un pannello fotovoltaico di 100w acquistato con un gruppo qui su Adv qualche anno fa. In questo momento non carica: il regolatore indica 0,6. Ho un wrm 15. Ho provato ad eseguire il test sopra indicato:mettendo il puntale rosso su porta 10A e mettendo in corto il pannello leggo 4 sul display. Se non ho capito male (portate pazienza ma non me ne intendo) il pannello sembra fare il suo dovere. E' quindi il regolatore? C'è qualcosa d'altro che posso tentare di fare? Sono via un paio di gg con mia figlia e mi piacerebbe evitare il motore per ricaricare le batterie. Grazie a chi vorrà rispondere.
Prova a misurare anche la tensione a vuoto, dovrebbe essere attorno ai 19V o superiore, dipende dal tipo di pannello. Se è più bassa, il pannello è andato, se è un pannello flessibile, ne ho visti moribondi anche dopo soli tre anni. Per ultimo, prova anche il diodo.
Grazie mille per la risposta. Il pannello come tensione mi da 17,5 / 18 volt.
Per controllare il diodo non saprei come fare.
Hai la scheda tecnica del pannello? 17,5 sono pochini, li hai misurati a vuoto? cioe' col pannello scollegato?
Prova a misurare anche la corrente collegando il tester in cc
Ah! scusa non avevo riletto, sembra che la corrente l'hai gia' misurata e hai letto 4A
La tensione ai capi e' costante, cioe' si mantiene o si azzera ancora come scrivevi all'inizio?
Il pannello l'ho portato a casa (sono ormai rientrato). Stasera alle 18 la misurazione con il tester mi dava 18,75 volt e 2,5 ampere di corrente.
Devi anche fare attenzione a non staccare la sonda di temperatura che è sul morsetto all'estrema destra contrassegato "battery temperature" senza della quale il regolatore WRM15 fa le bizze. Ciaooo
Buon vento, ho una domanda da fare. i pannelli bisogna lavarli, e se si, con cosa?. la salsedine può interferire con la resa?
Grazie
(13-08-2023 20:25)Fidi75 Ha scritto: [ -> ]Il pannello l'ho portato a casa (sono ormai rientrato). Stasera alle 18 la misurazione con il tester mi dava 18,75 volt e 2,5 ampere di corrente.
Mi sembra che non sia male, alle 18:00. A questo punto il sospettato diventa il regolatore.
Grazie a tutti per le risposte. Come ultima prova ho collegato il pannello ad un vecchio regolatore da 10A e 10 Euro....mi ha ricaricato al 100% una batteria al piombo scarica al 75%. Credo a questo punto sia il regolatore. Faro' un'ultima prova in barca collegandolo al regolatore con cavi che ho a casa.