I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto ed un rigraziamento per i consigli, solo oggi mi è venuto il dubbio per un altro lavoro che stò ultimando, che forse qualcuno e chissà quando ha invertito le posizioni delle sartie alte e basse sulla landa in coperta, con l'albero ad un solo ordine di crocette l'unica cosa che avevo fato è sostituire i terminali a forcella fissi deformati con altri snodati purtroppo però senza badare a come erano messe, c'è una convenzione, un progetto di montaggio, una legge non scritta per come posizionarle? ora ci sono le basse sul foro verso prora tra i due fori ci saranno 40 mm di differenza maaa... ciò che è giusto è giusto.
Buon Vento a tutti
Le sartiole, quelle basse sulla landa più a poppa, ci deve essere anche lo stralletto a prua.-
sì, quellò sempre puntato.
Approfitto, qualcuno ha una tabella di regolazione della tensione del sartiame?
Chiaro che poi si fa la regolazione in mare, ma mi chiedevo se esiste un tabella di riferimento "iniziale" un po' come hanno altre barche corsaiole (tipo J80).

Grazie
Forse meglio di tutto é usare un attrezzo per verificare la tensione delle sartie, temo sia passato troppo tempo da quando veniva utilizzata in modo metodico per regate, poi molto dipende dal tipo d'albero usato.
Sottovento, con 15/16 app. nodi di bolina larga, non devono rimanere in tensione, appena appena lasca, l'albero in senso trasversale deve essere diritto.-
URL di riferimento