I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Armo B&R, volanti per trinchetta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao.

Sto installando una trinchetta sulla mia barca che ha un armo di tipo B&R (crocette molto acquartierate, no patarazzo).

La domanda che mi sto ponendo (e che pongo a chi mi puo' aiutare) è se con questo tipo di armo sono necessarie le volanti.

Grazie

G
Com'è un armo B&R?
Scusa la mia ignoranza.-
Bergstroem & Ridder
Secondo me, dipende dal progetto. Penso che le volanti (non strutturali, da usare oltre un certa intensità di vento o con onda ripida) sarebbero utili per a) controllare la catenaria dell strallo di prua in bolina e b) ridurre lo sforzo sulle sartie nelle andature in poppa con gennaker.

Rimasi impressionato molti anni fa quando vidi una barca armata B&R presentarsi alla 100Miglia ... molto meno il giorno dopo quando la vidi disalberata.
L' anno dopo si è ripresentata con lo strallo di poppa e volanti montati.
Capisco le crocette acquartiereate verso poppa per le barche da regata che altrimenti le volanti pagano sul rating, per le barche da crociera è più importante la sicurezza perciò uso di strallo di trinchetto, stralletto - volanti e volantine.
La vela è un'oppppppinione.-
URL di riferimento