I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza spi in testa d' albero: è meglio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La situazione è come da foto e scarabocchio in "A" contenuti nei file in allegato.

Almeno un paio di sedicenti esperti mi consigliano di portare la drizza dello spi in testa d' albero "perché è meglio e così facendo potresti tirare su più tela".

Per portare lo spi/gennaker in t.a. viene consigliato di installare un bozzello in testa d' albero e farci passare una drizza che scenderebbe esterna all' albero.

Prima domanda: perché sarebbe meglio armare spi/genn in t.a. rispetto alla situazione attuale?

Seconda domanda: in caso di effettiva miglioria, siccome le drizze esterne all' albero non sono eleganti, si potrebbe ipotizzare una soluzione come evidenziato nello scarabocchio in "B"?
immagino che il rinvio in uscita dall'albero abbia una puleggia in basso ma non in alto. ergo se sposti la drizza in alto invece di scorrere nell'apposita puleggia struscia sulla guancia superiore del rinvio stesso, il che non è auspicabile per attrito e usura della cima. se magari il rinvio è particolarmente ben fatto si ma in linea generale no.

per me è un NO.
Il bozzello lo porti in testa dove devi installare una piastra con golfare, l'uscita in basso puoi levar via tutto e metterci un copri foro in inox dove andrà a sfregare la drizza.
Se c'è un puleggia dove ora esce la drizza, ma non mi sembra, puoi levar via tutto.
Piastra in testa presa con 2 perni in inox per chiglia e 4/6 rivetti ai lati.
Oltre alla maggior area dello spi è anche più in alto.
Dopo bisogna saperlo regolare e portare.-
Chiamami, lo ho fatto 3 anni fa con i dimensionamento indicati dalla Selden avuti tramite Velamania.
Secondo me se issi un gennaker senza calza lascierei stare . Se lo issi con calza e con imbuto rigido la cosa va valutata.Se invece issi un code con frullino la drizza va alzata di sicuro perche' le due girelle si disturbano.

Se fai il lavoro basta che ti mettano una scatola drizza più in alto.Poi sfili la drizza la passi nella nuova scatola di drizza e utilizzi la solita uscita in basso.
Come da tuo disegno B è ok, ma come dice Bullo devi togliere la puleggia e mettere nella fessura una cornice di protezione come quelle che si usano nelle uscite a piede d'albero.
Il bozzello va fissato su un apposito golfare in tondino fissato con una piastra sulla testa d'albero, che gli permetta di ruotare ed orientarsi correttamente per i 180° necessari.
Ragazzi, sempre puntuali e precisi.

Grazie.
URL di riferimento