I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino bordature legni interni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a chi sa lavorare il legno...
Come posso levare dai legni queste brutture??
Il legno dovrebbe esser multistrato marino con impiallacciatura direi piuttosto fine (credo), le brutture sono causate da umidità e sole mi dicono.

Ho letto un po' di tutto su internet e ho le idee ben confuse!!
Grazie in anticipo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le foto sono più brutte!! A parte questo, le infiltrazioni e annerimenti del multistrato che si infiltrano dalla testa del legno sono molto difficili da levare , a volte levando la vernice e poi agendo con acqua ossigenata da restauratore si sbiancano. Ma va saputa usare, buca le mani.

Puoi provare con l'acido ossalico che è più a portata di hobbista
https://restaurotecnica.it/prodotti-per-...o-ossalico

Si compra per 4 soldi all'agraria in scaglie, serve per disinfettare gli alveari

Poi l'ossalico lo usi per sbiancare la VTR e il teak, l'acciaio senza fare danni. Un prodotto magico
Si può tentare anche con l'acido ossalico, meno aggressivo e più gestibile, ma se i microrganismi si sono mangiati il legno resterà un legno spugnoso/poroso sbiancato.
URL di riferimento