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Versione completa: FRIGOBOAT
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Buonasera a tutti, sto installando un vecchio sistema FRIGOBOAT 5000 del tipo con compressore comandato tramite cinghia e scambiatore a barilotto , qualcuno ne ha installato a bordo uno simile ? avrei bisogno di sapere se i tubi acqua hanno un collegamento specifico in senso in -out , il manuale non ne parla e credo che sia indifferente il senso di circolazione dell'acqua ma sempre meglio verificare su un sistema montato.
Grazie Marco
Per quel poco che cambia se possibile a flusso incrociato entrare con l'acqua da dove esce il gas.
Se è il vecchio sistema per cui devi maccendere il motore il consiglio è lasciar perdere.
(18-02-2023 20:26)WIND1991 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti, sto installando un vecchio sistema FRIGOBOAT 5000 del tipo con compressore comandato tramite cinghia

Ignoro il perché di una simile scelta ma non riesco a non dirti che si tratta di un sistema totalmente superato, inefficiente e inutilmente complesso.

PS: ne ho avuto uno e quando l'ho sbarcato ho tirato un sospiro di sollievo.
allora Io il mio l'ho appena tolto: ingresso dall'alto uscita dal basso.
La qualità era alta e quando c'era lui, nel gruppo servizi bastava una batteria sola. Ma non sempre c'era il Martini col ghiaccio Big Grin

Il problema più importante mi sembra l'assenza di pezzi di ricambio: sono passati 15 anni da quando il produttore ha comunicato la cessazione del sistema a trazione. 929292
Quoto Gabriele in tutto.
Il mio funziona (ancora..) perfettamente e raffredda molto, poi ho inserito nello stesso ambiente un evaporatore per cui va anche a batteria. Semplicemente quando si usa il motore si utilizza questa opportunità che riduce il consumo della batteria.
Certo da solo ti costringerebbe ad usare il motore ogni volta, ma se come immagino il tuo frigo nasce con quel sistema (come il mio), per utilizzarlo al meglio dovresti anche "elettrificarlo", posizionando un compressore dove hai spazio e l'evaporatore nel frigo. Quando dovesse smettere di funzionare il frigo-boat, ti rimarrà comunque un frigo a batteria.
Cambiando il motore dovetti sostituirlo .
Lo rimpiango ancora !
Vero che bastava una batteria con il Frigoboat meccanico .
Sul mio Zuanelli 34 c’era una Caterpillard da 80 amp.
Mezz’ora di motore alla mattina e tutto fresco fino al giorno dopo .
Inutile che mi dicano Danfoss , quello era un frigo !
(22-02-2023 12:26)Gabriele Ha scritto: [ -> ]La qualità era alta e quando c'era lui, nel gruppo servizi bastava una batteria sola. Ma non sempre c'era il Martini col ghiaccio Big Grin

Il problema più importante mi sembra l'assenza di pezzi di ricambio: sono passati 15 anni da quando il produttore ha comunicato la cessazione del sistema a trazione. 929292

Confermo : una sola batteria !!! 99

I primi anni dovevo ricaricarlo perche' c'era una piccola perdita ... Trovata quella ... sempre andato benissimo (e chi lo ferma un compressore da auto ?!?).
Mezz'ora la mattina e mezz'ora la sera ... e via ... con la piastrona di accumulo che diventava tutta ghiacciata.
Niente di meglio ... lo rimpiango ancora.

Avevo aggiunto nel vano frigo un piccolo gruppo DOMETIC che andava a 12 o 220 volt per non doverlo accendere in porto.
Andava sempre a finire che in crociera non attaccavo quasi mai il 220 volt (per far cosa avrei dovuto attaccarlo che manco c'era da caricare il telefonino ?!?).
Dava grande autonomia autonomia autonomia ...

Il problema per cui e' andato in disuso ... non e' perche' superato ma perche' costava troppo !!! (c'era da modificare la staffa alternatore motore con tutto cio' che ne consegue ... specialmente con l'avvento dei sempre piu' piccoli vani da dedicare al motore ... che negli anni lo han fatto entrare sempre piu' ... preciso).

BV
Ringrazio tutti per i soliti disparati pareri , io ne sono assolutamente soddisfatto , ho inserito l'evaporatore in un frigo elettrico ed ho un frigo con due sistemi indipendenti dove quello frigoboat è infinitamente superiore a quello elettrico , come ha scritto qualcuno meno di un'ora di motore al giorno (non fatta appositamente) e il frigo è a posto senza nessun consumo delle batterie .
Per quanto riguarda gli attacchi dell'acqua sono ambedue in basso ma ritengo che sia indifferente il senso di circolazione dell'acqua.
Ho acquistato la barca 30 anni fa, il barilotto scambiatore era installato con l'ingresso acqua in basso e l'uscita in alto. Quando ho cambiato motore ho mantenuto la stessa configurazione, nessun problema, tuttora grande soddisfazione per questo impianto.
Buon vento.

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Tientelo stretto ... che non ha eguali ... ed e' uscito dal mercato solo perche' costava troppo
Ne ho tre, non si sa mai!
Bv
Grazie Roberto, il tuo scambiatore è diverso dal mio, fra un mesetto varo e vediamo se come ho collegato funziona tutto ok , altrimenti invertirò i tubi ...
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