I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Speedy stitcher: è utile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La cassettina "del velaio" che ho a bordo è abbastanza completa: aghi, fili, guardapalmo etc. ma pensavo di comprare questo "coso" ma non so se è utile/funzionale o è un acchiappacitrulli.
Avete esperienze in merito?
Funziona bene, con un po' di dimestichezza si va anche abbastanza veloci.
Confesso che è l'arnese che mi ha fatto più buchi nelle mani Sad
Salve
io lo uso da tempo con ottimi risultati in particolare quando si devono fare delle cuciture sui cavi data la sua forte capacità di penetrazione. Quindi attento alle mani
Bisognerebbe vedere come funziona, ci vorrebbe un video.
Forse serve per bucare le bugne, vari strati di tessuto?
Io scaldo l'ago con il fuoco.-
Si funziona.
Però nasce per la pelle, solitamente l'ago con il quale viene fornito è quello da pelle.
Io ho leggermente modificato il mio per renderlo più simile agli aghi da velaio in modo che penetrando non recida trama e ordito.
cmv88
in sostanza cosa hai fatto ?
Ho preso anche io lo Speedy stitcher ma non ho avuto ancora occasione di usarlo.

Grazie

(20-02-2023 19:58)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Io ho leggermente modificato il mio per renderlo più simile agli aghi da velaio in modo che penetrando non recida trama e ordito.
(20-02-2023 19:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Bisognerebbe vedere come funziona, ci vorrebbe un video.
Forse serve per bucare le bugne, vari strati di tessuto?
Io scaldo l'ago con il fuoco.-

https://www.youtube.com/watch?v=Wee7x0yCUqU&t=120s
Grazie, ho visto.
Per cucire quella fettuccia uso tranquillamente un ago da vele.-
Sì però per fare lo stesso tipo di punto o usi due aghi oppure una volta arrivato in fondo ritorni indietro passando all'inverso negli stessi punti. È anche utile quando una delle due facce da cucire è semicieca, infili l'ago dall'esterno poi infili il filo dal lato interno/cieco con delle pinzette, si riescono a fare oggetti totalmente inutili tipo un boccale in cuoio Big Grin .
bv r
No lo stesso punto, normale, filo doppio.-
(21-02-2023 14:21)BornFree Ha scritto: [ -> ]cmv88
in sostanza cosa hai fatto ?
Ho preso anche io lo Speedy stitcher ma non ho avuto ancora occasione di usarlo.

Grazie

Sia gli aghi da velaio che quelli per la pelle hanno una forma a piramide triangolare. Gli aghi per la pelle hanno i lati affilati per tagliare la pelle mentre penetrano, quelli da velaio invece hanno i lati leggermente arrotondati per cercare di passare attraverso la trama e l'ordito senza tagliarli ma divaricandoli. In concreto ho copiato da un argo da velaio la forma e l'ho riprodotta sullo Speedy Stich con un affilatrice per utensili. Certamente è una pippa mentale, e rende anche più difficile passare attraverso il tessuto, però ho preferito agire in tal senso.

(21-02-2023 17:58)rob Ha scritto: [ -> ]Sì però per fare lo stesso tipo di punto o usi due aghi oppure una volta arrivato in fondo ritorni indietro passando all'inverso negli stessi punti. È anche utile quando una delle due facce da cucire è semicieca, infili l'ago dall'esterno poi infili il filo dal lato interno/cieco con delle pinzette, si riescono a fare oggetti totalmente inutili tipo un boccale in cuoio Big Grin .
bv r

Per ottenere lo stesso punto dello Speedy Stich usando un ago normale bisogna passare una volta attraverso il tessuto, lasciare da un lato una "coda" e dall' altra la restante parte del filo con l'ago. Poi ad ogni punto passare da un lato all' altro del tessuto, ritornando con l'ago nello stesso buco in modo che dal lato della coda si formi un asola. Una volta formata l'asola va infilata la coda nel asola e poi vanno tirati entrambi i capi, si procede poi a fare un nuovo buco con l'ago più avanti e si ripete la procedura.

Quella che si ottiene è una cucitura "annodata" come con le macchine da cucire.

La cucitura con due aghi invece è diversa e più solida rispetto a quella della macchina da cucire e a quella dello Speedy Stich.

Su questo sito potete approfondire e vedere graficamente le differenze

https://www.lcsellaio.it/2018/04/18/perc...re-a-mano/
(21-02-2023 19:48)cmv88 Ha scritto: [ -> ]La cucitura con due aghi invece è diversa

grazie, non ci avevo mai pensato Smiley14
URL di riferimento