I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AV e primer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo lumi agli esperti.
Porto la barca a fare carena. Un Bavaria 38 acquistato usato l'anno scorso e rimasto fermo per alcuni lavori da ultimare. Quando l'ho comprata il venditore sosteneva che nel 2021 la carena fosse stata portata a zero.
Il cantiere dice che dopo averla carteggiata sono arrivati subito al gelcoat e non c'è primer. Da qui la loro domanda se voglio farlo applicare o meno.
La mia domanda in primis è: è mai possibile che il opprimer sotto l'antivegetativa non sia stato messo quando hanno portato la carena a zero?
Secondo. Si puo' fare anche senza primer?
(20-02-2023 18:09)Jonah11 Ha scritto: [ -> ]Chiedo lumi agli esperti.
Porto la barca a fare carena. Un Bavaria 38 acquistato usato l'anno scorso e rimasto fermo per alcuni lavori da ultimare. Quando l'ho comprata il venditore sosteneva che nel 2021 la carena fosse stata portata a zero.
Il cantiere dice che dopo averla carteggiata sono arrivati subito al gelcoat e non c'è primer. Da qui la loro domanda se voglio farlo applicare o meno.
La mia domanda in primis è: è mai possibile che il opprimer sotto l'antivegetativa non sia stato messo quando hanno portato la carena a zero?
Secondo. Si puo' fare anche senza primer?

Senza primer l'antivegetativa non sta attaccata. Dubito non ci fosse.
Si si può fare senza primer!
40 anni mai usato.
Sul gel si da un aggrappante se si vuole ma agguanta anche senza.
La carena è un'opppppinione il cantiere ti dirà che è indispensabile per ciappar i " SCHEI"
Infatti mi dicono che non garantiscono che l’av tenga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedere sempre all'oste se il vino è buono!30
Se ho ben capito, la barca è andata in cantiere solo per fare carena ma quando hanno carteggiato la vecchia AV questa è venuta tutta via lasciando la carena a gelcoat.
Se fosse veramente così, allora mi sembra che oltre a non mettere il Primer hanno risparmiato anche sulla AV poiché almeno due mani avrebbero dovuto darle e normalmente questa pittura fa molto spessore.
Comunque potrebbero aver usato un Primer con funzione di solo grip, che forma quindi un film molto sottile. Se poi era anche bianco si è confuso con il gelcoat e l’energica carteggiata ha tirato via tutto.
Personalmente il Primer lo metterei perché ha una funzione anche isolante e ne userei uno a spessore (quindi che funga da grip e da riempimento). Ovviamente sceglierei un colore che si distingua bene dal gelcoat e dalla nuova AV altrimenti il prossimo anno siamo daccapo e si continua a grattare fino al gelcoat che prima o poi finirà.
URL di riferimento