I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinforzo passacavo e vite rotta..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,

Avevo già in mente di mettere delle contro piastre ai passacavi che vedevo un po’ indeboliti , oggi però smontandone uno ho trovato la testa di una vite tranciata.
Cosa mi consigliate per fare un lavoro pulito e togliere il moncone?

Grazie a tutti e b.V.
Per la vite non so, però sul mio 40 Bavaria ho tolto le viti autofilettanti, resinato con epossidica alcuni fori ovalizzati, sono passato da 3 a 5 viti passanti con dadi e piattina inox di rinforzo inferiore. Incollato anche con Zucchini MS super, mai più mossi,
Fai attenzione a fare i fori nuovi abbastanza interni perché la barca chiude e rischi di non riuscire a mettere i dadi.
Se hai una buona pinza grip il moncone lo puoi togliere,oppure trapano
(21-02-2023 00:12)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per la vite non so, però sul mio 40 Bavaria ho tolto le viti autofilettanti, resinato con epossidica alcuni fori ovalizzati, sono passato da 3 a 5 viti passanti con dadi e piattina inox di rinforzo inferiore. Incollato anche con Zucchini MS super, mai più mossi,
Fai attenzione a fare i fori nuovi abbastanza interni perché la barca chiude e rischi di non riuscire a mettere i dadi.

Grazie anche io ho un Bavaria 40, e vorrei fare lo stesso lavoro, per curiosità la piattina inox di che spessore l’hai fatta?
Credi che il sika 291i vada bene x sigillare?
Grazie
Non mi ricordo, direi sui 3 mm.
I Sika non li uso, il mio spacciatore di vernici e affini dice che non hanno più la qualità di prima e mi da lo Zucchini MS .
I fori nella piattina falli da 7 mm perché far tornare 5 fori da 6 mm è impegnativo.
Cmq il mio e un J&J del 2008 diverso dal tuo Farr 2012, potrebbero esserci diversità tecniche dei passacavi.
Se é una vite con bullone, la puoi ribattere dentro con un punzone della stessa dimensione e un buon martello 1kg, se invece é una vite autofilettata, devi scavare tutto intorno, e estrarla con una pinza a scatto
Per piastre e passacavi non posso aiutarti, ma per le viti spezzate ci sono degli estrattori speciali, simili ai maschi per filettare, ma con filetto contrario e conici che risolvono parecchi problemi.
URL di riferimento