buongiorno
ho notato che con il caricabatteria 220v carica bene entrambe le batterie mentre con il motore acceso l'alternatore non carica la batteria servizi e dallo schema c'è un relais di carica, sarà da cambiare il relais? se si sapete il tipo e dove è situato ?
grazie
carica batteria servizio tramite alternatore
buongiorno
la vela è un sun odyssey 34.2
ho notato che con il caricabatteria 220v carica bene entrambe le batterie mentre con il motore acceso l'alternatore non carica la batteria servizi e dallo schema c'è un relais di carica, sarà da cambiare il relais? se si sapete il tipo e dove è situato ?
grazie
Il relais dovrebbe scattare solo quando la BM carica, quando hai rilevato che non caricava la BS?
staccando la 220 ed accendendo il motore
Ciao, il mio Sun Odyssey 35 ha un semplice relè da 100A che mette in parallelo il banco servizi con la batteria motore quando l'alternatore comincia a caricare. E' un cubetto nero fissato a paratia sopra il motore, ci arrivano 2 cavi grandi rossi (uno viene dalla BM l'altro dal banco Servizi ) e ha un cavetto per l'eccitazione e uno per la massa, questi più piccoli. Potrebbe essere anche qualche contatto fasullo di uno di questi cavi...
allora il realy è un VSR.
Normalmente funziona cosi': ha una batteria primaria (motore) e secondaria (servizi)
quando il VSR "sente" che l'alternatore e' acceso (ovvero una tensione superiore a 12.8) inizia a caricare la batteria primaria, quanto la tensione della batteria primaria raggiunge 13.7 o giu di li secondo i modelli allora collega in parallelo anche la batteria secondaria caricandola.
Quindi la batteria servizi non viene messa in carica appena accendi il motore.
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(22-02-2023 09:53)gava Ha scritto: [ -> ]allora il realy è un VSR.
Normalmente funziona cosi': ha una batteria primaria (motore) e secondaria (servizi)
quando il VSR "sente" che l'alternatore e' acceso (ovvero una tensione superiore a 12.8) inizia a caricare la batteria primaria, quanto la tensione della batteria primaria raggiunge 13.7 o giu di li secondo i modelli allora collega in parallelo anche la batteria secondaria caricandola.
Quindi la batteria servizi non viene messa in carica appena accendi il motore.
Magari fosse così sofisticato, il mio Jeanneau 35 del 2005 ha (impianto originale), come dicevo, un semplice relè: basta che il segnale alternatore spenga la spia e le batterie sono in parallelo secco... Credo il suo sia uguale.
Controlla se ai morsetti piccoli del relè arrivi, con il motore oltre i 1000 giri, un positivo ed un negativo.
(22-02-2023 10:18)blusailor Ha scritto: [ -> ]Magari fosse così sofisticato, il mio Jeanneau 35 del 2005 ha (impianto originale), come dicevo, un semplice relè: basta che il segnale alternatore spenga la spia e le batterie sono in parallelo secco... Credo il suo sia uguale.
Controlla se ai morsetti piccoli del relè arrivi, con il motore oltre i 1000 giri, un positivo ed un negativo.
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