I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione bottazzo con cima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, riepilogo:

nonostante abbia costruito personalmente un bel bottazzo in legno, vedi 3d Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . messaggio 45 e successivi.

Le mareggiate mi hanno rotto nuovamente il bottazzo ergo penso di sostituirlo con un bottazzo in corda.

Ho usato il tasto "cerca" ed ho trovato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . mia vecchia discussione e Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 3d.

La mia idea era intrecciare, in una treccia semplice 3 cime in yuta da 10mm (1 cm di diametro per un diametro treccia di circa 3 cm) ma forse verrebbe troppo piccola?

Leggo nella discussione linkata che forse è meglio del cimone d'ormeggio di diametro adeguato (nel mio caso non andrei comunque oltre gli 8 cm).

Voi che dite? io avrei 2 domande specifiche:

1 - di quanto si accorcia la cima intrecciando? cioè se mi serve una treccia di 6 metri, devo intrecciare cime lunghe quanto? 8? 9?

2 - come fisso la cima o la treccia sullo scalino dello scafo (giunzione a scatola)?
Per la gomena che vuoi usare da bottazzo ne ho comprata al metro da eurotrex.net: l'ho usata per ingrossare la ringhiera di una scala in metallo. E' stato un lavoro davvero divertente; la ringhiera era composta da un tondino da 1cm di diametro e non dava alcuna sicurezza. Ho fatto in modo che il tondino diventasse l'anima della gomena facendola scivolare tra i legnoli, sparito; risultato un "passa mano" di 7cm di diametro. Per come fissare la gomena al trincarino, dovrei sapere di che barca si tratta: legno, VTR, metallo, superficie, manualità ... etc.
Grazie del feedback ed ottimo il sito indicato dove ho visto ce ne è una da 18 mm che intrecciata a tre dovrebbe andare attorno ai 4-5 cm di diametro, che però forse è ancora troppo piccola?

Il dove fissarla è qui, tolto il bottazzo vecchio questo è quello che rimane:
URL di riferimento