Buonasera a tutti, volendo dotare la mia barca di ais, ho trovato in offerta un raymarine ais 650, pensando di dedicargli un antenna vhf a poppa. Successivamente ho cambiato idea e ho pensato di sfruttare l'antenna della radio in testa d'albero. Per non comprare l'ais 100 della raymarine ho individuato lo splitter glomex ra201, in base alle vostre esperienze è una scelta azzeccata? I due dispositivi sono compatibili? Grazie
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Hai gia' comprato l'AIS650? Se non ancora, considera l'AIS700, con splitter incorporato e protocollo SOTDMA.
È successo questo: sono venuti due tecnici a bordo ed entrambi consigliavano ais650 se non volevo spendere 1265 euro per il 700. Il consiglio era proprio quello di mettere l'antenna vhf dedicata a poppa senza spendere ulteriori soldini per lo splitter. Ho comprato l'ais650 e quando mi sono reso conto da solo dei lavori che c'erano da fare per non far entrare in conflitto l'antenna vhf con quella gps il negozio non me lo ha voluto cambiare dicendo che ormai è fuori produzione.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Capisco. Comunque lo splitter che indichi (Glomex ra201) non va bene per un AIS attivo.
Devi trovare uno splitter che funzioni anche in trasmissione, inoltre idealmente con tecnologia cosiddetta "zero perdite" e sicurezze varie, come per esempio un Digital Yacht SPL2000 o simili.
Sono prodotti che si aggirano intorno ai 300 Euro.
Grazie molte per la dritta
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Giuseppe una domanda: nella scatola del 650 c'è il manuale d'uso?
Ne ho uno preso usato, nella scatola c'è tutto tranne il manuale. L'ho cercato online trovando solo quello d'installazione, ma immagino esista anche quello d'uso.
Se anche altri hanno notizie, grazie!
Controllo e le faccio sapere scusi il ritardo non ho ancora capito bene come funziona l'app
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk