I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alla ricerca delle stecche personalizzate....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
in procinto di installare una randa full batten.
Mi mancano le stecche, il sail loft mi ha suggerito le stecche
Contender Bluestreak OceanRacer
con taglie 2 e 3
-1.48m (Ocean Racer 2)
-2.56m (Ocean Racer 2)
-3.46m (Ocean Racer 3)
-4.25m (Ocean Racer 3)
se possibile la prima tempered (affusolata?, come si dice in italiano)

si sta rivelando un impresa.
Qualcuno ha un contatto per un fornitore se possibile in zona Milano o Liguria?

Tra i vari contatti e telefonate:
Sacloma, mi dice di guardare sul catalogo e arrangiarmi...
Esse Marine mi dice che non può vendere a privati e mi ha girato a Viking si S.Stefano che non risponde al telefono
Vigano' di Milano capisce la mia richiesta ma dice che loro usano solamente le tonde perché sono più facili da gestire.
Zaoli mi fa sapere.

Ho trovato un olandese che è super professionale ma le spese di spedizione non valgono la candela.
Forse non capisco io, non so per quale motivo non le hai, ma se porti la vela in veleria, il velaio compra le stecche e te le monta....

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
(24-02-2023 14:52)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Forse non capisco io, non so per quale motivo non le hai, ma se porti la vela in veleria, il velaio compra le stecche e te le monta....

Può darsi siano vele fatte fare lontano lontano, le inviano via posta e le stecche sono troppo lunghe (?), altrimenti che un velaio a distanza normale faccia una randa full batten e non dia le stecche mai sentito.
(24-02-2023 14:52)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Forse non capisco io, non so per quale motivo non le hai, ma se porti la vela in veleria, il velaio compra le stecche e te le monta....

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Credo di interpretare e di poterti spiegare io 32

Se tu comperi la vela "laggiù" perchè costa meno, ma poi la spesa della spedizione delle stecche non ti farebbe più risparmiare, da quale velaio che non ti mandi a quel paese porti la vela nuova per farti fare le stecche ??

Ti devi un po' arrangiare ...

P.S. rob mi ha preceduto 32
(24-02-2023 14:52)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Forse non capisco io, non so per quale motivo non le hai, ma se porti la vela in veleria, il velaio compra le stecche e te le monta....

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

vela nuova fatta fare in Thailandia, nessun velaio mi aveva convinto a parte il prezzo sulla qualità della fattura, e sulla disponibilità ad uscire dagli schemi.

in più ne avevo già prese altre due che come prestazioni mi hanno veramente sorpreso.

Anche Vigano quando ho cominciato a parlare di stecche rastremate, ha praticamente buttato la spugna, mi sembra che molti tra i prezzi "normali" facciano solo lo standard ma per chiedere qualcosa di più particolare bisogna salire eccessivamente di prezzi.
(24-02-2023 15:11)albert Ha scritto: [ -> ]Credo di interpretare e di poterti spiegare io 32

Se tu comperi la vela "laggiù" perchè costa meno, ma poi la spesa della spedizione delle stecche non ti farebbe più risparmiare, da quale velaio che non ti mandi a quel paese porti la vela nuova per farti fare le stecche ??

Ti devi un po' arrangiare ...

P.S. rob mi ha preceduto 32

il risparmio ci sarà anche se spendo 1000€ in stecche,
chiaro che mi devo arrangiare ma mi piace anche cercare fornitori che sappiano cosa vendono
il problema sembra che i velai installino le stecche che sono più comode da trovare e non quelle di qualità adatta.
Scusa, ma:
- hai il modello delle stecche: credo siano tutte rastremate, per vela full batten e di misura 20x8mm e 20x9mm oppure 19x7,6 e 19x8,9
- vai ad esempio a pagina 88 del catalogo Sacloma on line, trovi le misure li chiami e vedi cosa hanno, passando da loro in un modo o l'altro risolvi.
(24-02-2023 18:12)marmar Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma:
- hai il modello delle stecche: credo siano tutte rastremate, per vela full batten e di misura 20x8mm e 20x9mm oppure 19x7,6 e 19x8,9
- vai ad esempio a pagina 88 del catalogo Sacloma on line, trovi le misure li chiami e vedi cosa hanno, passando da loro in un modo o l'altro risolvi.

Provato, sono in attesa.
Con un po’ di manualità e conoscendo come lavora una stecca e ciò che si vuole ottenere da una vela, si possono fare anche da soli come ho fatto io con epossidica e nastri in fibra di vetro di grammatura variabile unidirezionale e bidirezionale 0-90° per dargli la rastrematura.
Ho lavorato su lunghezze limitate perché erano destinate a rande di Classe A che compravo usate a prezzo simbolico e adattavo al mio catamarano che è più piccolo. Le ho fatte anche per i fiocchi del Melges 24 anche questi comprati usati a basso prezzo e adattati al mio cabinato che ha circa le stesse misure di I e J.
Quelle oggetto di questa discussione mi sembrano più lunghe ma il procedimento è sempre lo stesso e più personalizzate di così credo che non si possano fare.
Parlo però di stecche piatte perché molto più semplici da realizzare home-made rispetto alle tonde.
Tapered forse, a spessore non costante... Che non vuol dire molto se non sei a conoscenza della rigidezza e spessori delle stecche che ti consigliano. Senza questi dati come fai a combinare la stecca al taglio della tua vela? Alla peggio puoi prendere delle piattine pultruse di vetroresina e te le fai lavorare / le lavori per renderle tapered, ma comunque potrebbe non portarti al risultato che cerchi.
Capito, grazie, buona ricerca.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
https://www.rbsbattens.com/battens/rbs-batten-splice/

io ho optato per queste, la mia randa da crociera è di 63mq (la E è oltre 5 metri)
le ho da quasi 10 anni e da due stagioni sono montate sulla seconda randa
unico neo tecnico? non sono piu riuscito a separarle dopo averle usate

sono tapered, quindi a sezione variabile
(27-02-2023 13:33)Gundam Ha scritto: [ -> ]https://www.rbsbattens.com/battens/rbs-batten-splice/

io ho optato per queste, la mia randa da crociera è di 63mq (la E è oltre 5 metri)
le ho da quasi 10 anni e da due stagioni sono montate sulla seconda randa
unico neo tecnico? non sono piu riuscito a separarle dopo averle usate

sono tapered, quindi a sezione variabile

le avevo viste su catalogo ma non avevo approfondito, ti posso chiedere da chi le hai prese?

Ciao
AleX
(27-02-2023 13:51)vai0l0 Ha scritto: [ -> ]le avevo viste su catalogo ma non avevo approfondito, ti posso chiedere da chi le hai prese?

Ciao
AleX

Io le comprai insieme alle vele, nel mio caso Quantum Sails.
Ma credo tu possa comprarle direttamente dagli USA. Prova a scrivergli.
Sinceramente ho capito che per farsi dire di mettere insieme sulla stessa randa una stecca rastremata e tre non rastremate bisogna andare fino in Tailandia, perchè in Italia nessun velaio lo vorrebbe fare. Vabbè.

Comunque le Blue Streak che vende Essemarine sono in Coil da 15 metri non rastremate.

Su vele di un certo livello si utilizzano le stecche RBS epoxi rastremate che vengono importate dalla ESSEMARINE e per questioni di trasporto dagli USA sono fornite in spezzoni da giuntare da 2.7 mt. .... ma per l'ordine bisogna fornire la gradazione, oltre che la lunghezza.

In merito a "il problema sembra che i velai installino le stecche che sono più comode da trovare e non quelle di qualità adatta" non voglio difendere la categoria, ma se il cliente vuole mettere delle stecche sbagliate nella randa, un velaio corretto lo sconsiglia e si rifiuta di farlo.
Se poi gli propone delle stecche come da suoi desideri ma che tra stecche e trasporto costano 10 volte quello che lui ritiene giusto spendere, il problema è un altro.
Tecnicamente mi sfugge la ragione per avere una stecca rastremata e tre no.
Me la spiegheresti?

Sul tema velai che propongono prodotti facili da trovare… il mio mi propose anche delle esoteriche stecche in carbonio credo neozelandesi… ma il discorso si arenò quando svenni dopo aver sentito il prezzo :-)
(27-02-2023 16:46)Gundam Ha scritto: [ -> ]Tecnicamente mi sfugge la ragione per avere una stecca rastremata e tre no.
Me la spiegheresti?
Se lo chiedi a me, temo che tu non abbia colto il fatto che avevo tentato di fare della facile ironia sul fatto che fosse necessario rivolgersi ad un velaio Tailandese per farsi dare un consiglio sbagliato.

Citazione:Sul tema velai che propongono prodotti facili da trovare… il mio mi propose anche delle esoteriche stecche in carbonio credo neozelandesi… ma il discorso si arenò quando svenni dopo aver sentito il prezzo :-)

Sì, le ho proposte anch'io qualche volta ma la reazione degli armatori è stata simile a quella che hai avuto tu 32
Albert mi rivolgevo all’autore del 3d
Mah! Continuo a non capire...avevo perso in mare sfortunatamente e per mia colpa qualche mese fa una RBS rastremata in mare e ho risolto facilmente da Sacloma con qualcosa di equivalente...

Se non riusciamo a vendere / comprare quattro stecche siamo messi male...
Questo 3d mi fa capire che le vele full batten vanno ordinate al velaio sotto caso e .... chiavi in mano
Pagine: 1 2
URL di riferimento