I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine i40 contro i60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Io ho un st40 e non mi ha mai dato una indicazione decente della direzione del vento.
Ho un display i40 nuovo e potrei mettere quello ma il sensore sarebbe comunque il rotavector.
Mi dicono di passare al i60 che ha due sensori distinti per velocità e direzione del vento.
Opinioni?
L’st40 ed il successivo i40 sono stati pensati per i motoscafi. Danno una indicazione della direzione del vento troppo approssimativa per una barca a vela ma sufficiente per una barca a motore. Il motivo è il tipo di sensore utilizzato il Rotavecta appunto. Prenditi uno strumento come l’i60 o meglio l’i70s che hanno la possibilità di collegare un sensore vento degno di questo nome.
(25-02-2023 01:25)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’st40 ed il successivo i40 sono stati pensati per i motoscafi. Danno una indicazione della direzione del vento troppo approssimativa per una barca a vela ma sufficiente per una barca a motore. Il motivo è il tipo di sensore utilizzato il Rotavecta appunto. Prenditi uno strumento come l’i60 o meglio l’i70s che hanno la possibilità di collegare un sensore vento degno di questo nome.
BV!

Però sui manuali di ST40 ed i40 si parla di barche a vela e le si raffigura pure.
Chi si contenta gode, cosí cosí.
Nella notte dei tempi ho avuto anche io un ST40 con il famigerato Rotavecta, dopo infiniti tentativi di farlo funzionare, mi sono stufato e l'ho sostituito con l'ST60+.
Finalmente ho avuto una indicazione decente della direzione del vento.
Si, la serie 60 ha due sensori distinti invece di uno solo.
Mi sembrano due pianeti diversi....
Che vantaggio ha i70 rispetto i60 ?
URL di riferimento