Un mio vicino di banchina si appresta ad installare un kit per elettrificare il WC che attualmente è manuale.
Il WC è posto sotto la linea di galleggiamento e il manuale d' installazione (in allegato) prevede lungo i tubi sia carico che e di scarico di "anelli con apertura di ventilazione".
Non mi è chiara la necessità di questi componenti e come sono fatti questi anelli.
Sapete nulla al riguardo?
In italiano "antisifone", sulla sommità della U ci sta una valvolina antisifone per evitare che l'acqua rientri nel wc dall'esterno.
Normale installazione sullo scarico, sul carico buona norma spesso disattesa.
(07-03-2023 18:55)bludiprua Ha scritto: [ -> ]In italiano "antisifone", sulla sommità della U ci sta una valvolina antisifone per evitare che l'acqua rientri nel wc dall'esterno.
Normale installazione sullo scarico, sul carico buona norma spesso disattesa.
Infatti: lo scopo è di evitare che la barca si riempia quando il wc è in basso.
E quelle valvoline andrebbero tenute d'occhio...
L aria entrando nelle curvapiu alta, fa scendere l acqua da una parte in mare e dall altra nella tazza, evita che con il peso dell acqua crei leffetto sifone "succhiando" l acqua di mare a bordo
In porto va bene,in navigazione chiudere prese a mare del wc per me è un obbligo per la sicurezza di tutto
l'equipaggio.
(09-03-2023 22:34)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]In porto va bene,in navigazione chiudere prese a mare del wc per me è un obbligo per la sicurezza di tutto
l'equipaggio.
+1 in navigazione prese a mare del WC sempre chiuse. Se in navigazione è necessario utilizzare il WC prima si aprono e finito il tutto tassativamente si chiudono.
Buon vento