I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Torri accesso testa albero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, qualcuno sa se tra liguria e toscana, esiste un porto che
abbia una torre per accesso in testa albero? E' una cosa abbastanza comune
nei porti del nord europa, in pratica un ormeggio vicino a una gru o un edificio con
dei terrazzini a varie altezze cui sia facile raggiungere la testa d'albero per lavorarci.
Oppure qualcun che abbia un lifter che permetta di raggiungere la testa?

Vorrei installare il flicker della selden, ma occorre trapanare la piastra in cima all'albero con precisione, e non è fattibile di certo farlo appesi...
vorrei evitare di dover disalberare...

Grazie.
In zona da me hanno usato il cestello....
A Scarlino usano lifter per togliere stazione del vento prima di disalberare onde evitare danni.
Scusa Hubris, a Scarlino in quale cantiere? Quello della Swan o l’altro?
Portoverde quello nel canale esterno, ha limiti di accesso a 2,4 m, e meglio avere a bordo un locale la prima volta perché bisogna seguire percorso obbligato se si è al limite del pescaggio oltre ad avere l’accortezza di seguire le maree.
Lutz1982,
Sarei curioso di vedere come sono realizzate queste torri considerando che devono essere [/i]sporgenti per poter raggiungere la testa d'albero a centro barca ....senza demolire le crocette 30
Hai foto o il nome specifico?
Buon lavoro
tipo queste, immagino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sembra un trampolino per i tuffi
Confermo: al rimessaggio Porto Verde, al Puntone di Scarlino, hanno un cestello autocarrato comodissimo per lavori in testa d'albero. L'accesso al travel avviene attraverso il canale a sinistra dell'ingresso al marina, il fondale permette l'ingresso ad imbarcazioni che pescano anche più di 2.00 mt., io sono entrato varie volte con un GS43 Botin che pescava 2,50 mt. ovviamente con alta marea, davanti al travel non ci sono problemi di fondale.
Per chi non conosce il posto e non se la sente di entrare da solo, visti i problemi di fondo, i ragazzi di Porto Verde aspettano all'ingresso del canale con un gommone e guidano la barca in entrata fino al travel.
grazie questa ê una scoperta, non conoscevo quel posto di rimessaggio barca!!

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
Quanto e a quanti farebbe comodo una struttura del genere, ma la normativa sulla sicurezza cosa dice? In caso di caduta/ feriti?
La norma prevede che chi sale abbia il patentino lavoro in quota e chiaramente la terrazza sia dotata di protezioni anticaduta ovvero l'ombelicale. Quindi di fatto niente fai da te solo professionisti
(11-03-2023 18:43)Wally Ha scritto: [ -> ]ma la normativa sulla sicurezza cosa dice? In caso di caduta/ feriti?
Allora purtroppo a molti inaccessibile, poi bisognerebbe vedere se i patentini/corsi aziendali valgono all'esterno.
Personalmente non nè ho mai vista una forse anche perchè le normative di sicurezza in Italia sono molto restrittive sui lavori in quota. Comunque mi sembra un lavoro che un buon rigger possa fare senza disalberare.
Mah, anch'io ho cercato un posto del genere a Trieste. In verità secondo me sarebbe anche fattibile facilmente da una normale struttura. Ad esempio dalla sede nautica della LNI di Trieste potresti lavorare dalla terrazza, ormeggiando all'inglese sui pontili sotto, il problema è che ci sono le altre barche ormeggiate.
Alla fin fine ho sempre fatto (da solo, ma mi han detto che non avrei potuto e non so perché), salendo in testa d'albero, ma con molta più fatica e lavorando peggio (perché è difficile arrivare sopra la testa d'albero).
sarebbe 100 volte piu sicuro lavorare da piattaforma o terrazza invece che vedere gente in testa d albero.




Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk
Sali su in testa e 1m piu in basso della testa ti installi 2 gradini, cosi puoi salire sopra il livello della testa
URL di riferimento