I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, dopo aver cercato nel forum in lungo ed in largo ma senza fortuna, sono a porvi il mio primo quesito.
Sulla mia barca, un LM30 del 1980, uno dei precedenti proprietari ha fatto montare un salpa ancora Cayman della Lofrans (il modello si intuisce dall’ unico pezzo di etichetta rimasto attaccato) al quale sto facendo manutenzione. Il problema è che non si riesce a trovare alcuna documentazione su questo salpa ancora (ovviamente per prima cosa ho chiesto alla Lofrans ma mi hanno detto che non hanno alcuna documentazione disponibile per questo vecchio modello).
Mi hanno detto invece di far riferimento al nuovo modello Cayman, tanto è uguale. Non è vero.
Stavo per comprare le tenute come da spaccato dell’attuale modello Cayman ma per fortuna ho controllato quello in mio possesso e le dimensioni erano completamente differenti.
Il nuovo Cayman richiede 0,5 lt olio, nel mio è impossibile riempire con mezzo litro.
Insomma, come avrete intuito, la domanda è: qualcuno ha per caso documentazione, manuali, informazioni di questo salpa ancore ? Ed ho anche ampiamente cercato su internet, ho solo trovato un’altra persona con lo stesso salpa ancora e lo stesso problema di non trovare documentazione

Grazie per l’ attenzione e scusate lo sproloquio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella mia precedente barca avevo un salpa ancora uguale al tuo ma non dotato di galloccia; non avevo alcun esploso ma feci revisionare il salpa da un elettrauto il quale reperì senza difficoltà spazzole e altri componenti. Considera che stiamo parlando di aggeggi costituiti da un' insieme di pezzi basici: motore, cuscinetti, cortechi, paraolio, tutta "roba" che un ricambista un minimo fornito ti può fornire; vai al banco con i componenti usurati come campionatura e vedrai che ti verranno forniti i ricambi necessari.

Una domanda circa la galloccia che sovrasta il salpa ancora: ti si sono mai agganciate le scotte del fiocco in virata?
Frap ha ragione. Quando ho revisionato il mio Airon ho cambiato tutti i cuscinetti e le tenute, fatto revisionare il motore e fatte alcune modifiche (unghia sgancia catena e tamburo per cima). Sono tutti componenti industriali di facile reperimento e lo smontaggio e rimontaggio sono, come è giusto, semplici.
Grazie per la pronta risposta! Per quanto riguarda i ricambi concordo, i paraolio li ho trovati da un ricambi cuscinetti. A prescindere dalla documentazione che mi piacerebbe avere (colpa mia, sono un po' fissato su queste cose), il problema è capire quanto olio mettere; dato che non c'è tappo di sfioro, secondo me andrebbe riempito quel tanto che basta per portare l'olio al livello inferiore del coperchio con salpa ancora in posizione di lavoro ma non ho la certezza.
Ho lo stesso modello di salpa ancora, manuali non ce ne sono, è praticamente un motoriduttore con motore inscatolato. Sul mio non c'è alcun foro di riempimento o ispezione per l'olio. Su quei pochi ingranaggi che ci sono metto solo grasso.
Io ho il manuale del Lofrans Cayman 88. Non so se sia lo stesso.
Comunque dai un'occhiata.

Buon vento.
sanrab
(10-03-2023 11:02)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Una domanda circa la galloccia che sovrasta il salpa ancora: ti si sono mai agganciate le scotte del fiocco in virata?

In realtà no, su quella galloccia do volta alla cimetta di ritenuta dell' ancora

(10-03-2023 18:33)sanrab Ha scritto: [ -> ]Io ho il manuale del Lofrans Cayman 88. Non so se sia lo stesso.
Comunque dai un'occhiata.

Buon vento.
sanrab

Grazie Sanrab, ma purtroppo il mio salpa ancora è molto più datato...
Allora, alla fine sono giunto ad una conclusione confortata anche dall'ultima risposta di Lofrans.

Tipo olio: SAE da 90 a 140 - Dato che siamo in un clima caldo ho usato SAE 140 da differenziale auto, preso da autoricambi. E densissimo ma direi uguale a quel (poco) che era rimasto all' interno del salpa ancora

Quantità olio - In pratica si deve riempire solo la parte inferiore così che, a riduttore in posizione di lavoro, l'olio sfiori la parte inferiore del coperchio ( o poco più), vedi immagine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per il supporto e BV
URL di riferimento