Buonasera è da un bel po di tempo che le spie temperatura acqua, pressione olio e acqua nel carburante non si accendono idem il buzzer non emette più alcun suono, l'unica spia che funziona (ovviamente parliamo prima dell'accensione) è quella della batteria.
Oggi ho smontato tutto ed ho fatto delle prove con il cicalino, attanccandolo alla 12v diretto, funziona perfettamete, per questo ho cercato di risalire alla linea cavi da dove protrebbe sorgere il problema.
Andando indietro dal Buzzer ho constatato che la linea "positivo rossa" è tutta ok, anche lo switch del quadro funziona quindi arriva fino al cicalino la +12v.
Invece andando indietro dall'altro polo del cicalino (presumo negativo) mi sono ritrovato delle "resistenze" o "fusibili" che sono collegate oltre al buzzer anche a tutte le spie che non funzionano.
Magari se qualcono puo darmi una mano a capirci qualcosa in più o comunque una dritta per fare altre verifiche.
Grazie a tutti anticipatamente.
Vi lascio qualche foto in allegato.
Dovrebbero essere diodi sono collegati tra loro in parallelo sul mio Ruggeri i sul negativo che andava al buzzer altrimenti in caso d'allarme si deve accendere 1 spia ed il buzzer altrimenti ti si accendere ero tutte le lampadine
I sensori pressione olio ed acqua dovrebbero funzionare perfettamente perchè dal quadro gli indicatori vanno benissimo. Il buzzer è funzionante (perchè provato), prima dell'accenzione se non erro dovrebbe accendersi spia batteria e spia olio più il buzzer per poi spegnersi tutto appena avviato. Mentre la spia carica batteria non è collegata al buzzer il resto si.
Se do corrente negativa al filo pressione olio bassa che succede? Puo essere qualche diodo si sia bruciato?
Confermo i i componenti che hai trovato sono dei diodi. servono per raggruppare e contestualmente isolare i segnali di massa provenienti dai sensori Olio e temperatura . Gli strimenti funzionano su altri circuiti dedicati. I sensori hanno due uscite uno è il valore ed un altro è l'allarme. Controlla con un tester i diodi. (Vedi su YouT un Tutorial) Controlla che su un polo delle due spie incriminate arrivi il positivo sotto chiave. metti l'altro polo della lampada a massa le lampade dovrebbero accendersi. Buon Vento
(13-03-2023 19:39)pablo24 Ha scritto: [ -> ]I sensori pressione olio ed acqua dovrebbero funzionare perfettamente perchè dal quadro gli indicatori vanno benissimo. Il buzzer è funzionante (perchè provato), prima dell'accenzione se non erro dovrebbe accendersi spia batteria e spia olio più il buzzer per poi spegnersi tutto appena avviato. Mentre la spia carica batteria non è collegata al buzzer il resto si.
Se do corrente negativa al filo pressione olio bassa che succede? Puo essere qualche diodo si sia bruciato?
La spia carica batteria è collegata al W dell alternatore. se un diodo è bruciato lo controlli con il tester,
(14-03-2023 00:32)maurotss Ha scritto: [ -> ]La spia carica batteria è collegata al W dell alternatore. se un diodo è bruciato lo controlli con il tester,
Assolutamente no il W è collegato al contagiri. il polo L è collegato alla spia.
Si ai ragione ho capito male la domanda,
Oggi ho testato tutti i diodi presenti e funzionano tutti perfettamente, durante il test è anche partito il cicalino quindi il quadro funziona perfettamente, il problema quindi sarà prima o i sensori oppure qualche collegamento tra sensori ed il primo connettore.
Inoltre oggi ho montato un nuovo alternatore "Cargo 80A" tutto perfettamnete funzionante tranne per la spia di ricarica, non si accende all'accensione del quadro, quindi sempre spenta. Ho provato ad invertire R con L ma cosi facendo la spia resta accesa ma ovviamente non parte l'alternatore. Vi allego delle foto magari qualcuno mi puo dare qualche dritta per i collegamenti.
Sempre Grazie.