I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Purtroppo questa voce gira con insistenza tra gli operatori e ultimamente anche su internet se ne trova traccia.
https://www.solovela.net/notizie/3/volvo-penta/1352544/
Se fosse vero che i motori sotto i 75cv non vengono più prodotti da Volvo Penta sarebbe un bel problema per noi velisti!!
Chi ne sa qualcosa di più?
(12-03-2023 19:35)windex Ha scritto: [ -> ]sarebbe un bel problema per noi velisti!!

più che problema direi salvezza 58
Se uno ha installati 2 volvo penta 40cv con piedi nuovi, e avesse bisogno di rinnovarli... non so come si possa dire che sia una salvezza!

comunque al di là che sia salvezza o dannazione... è vera questa news?
Il service esisterà per tanto tempo o spunteranno marchi fiduciari di VP por gestire, le unità installate.
Comunque fà strano che mollino
Anche a me fa strano pero' le motivazioni forse c'erano gia' sulla fascia "piccola".
Infatti nella fascia 40 CV dove il modello era il D2-40, era gia' sparito da qualche anno ... quindi per chi aveva da sostituire quella potenza (io, eventualmente, il 43 CV 2003T [che tengo stretto]) ... non c'era sostituzione se non con il D2-50 (ben piu' corposo e al limite della problematica Rina che non accetta oltre il +15%).

Pazienza ... ce ne faremo una ragione ...

Base Kubota (Beta, Nanni, etc) e Mitsubishi (Vetus, Sole', etc.) ... ci son delle ottime soluzioni (a me piace Beta p.e.)
Primo segnale della transizione all'elettrico ?
(13-03-2023 10:56)spinner Ha scritto: [ -> ]Primo segnale della transizione all'elettrico ?

Mah ... in realta', visto che non producono motori elettrici, penso sia piu' dovuto alle troppe normative sempre piu' stringenti che obbligherebbero a motorizzazioni diesel sempre piu' complicate (nel piccolo, Per il grosso forse ... conviene ancora) e per loro effettivamente costose (nell'articolo parlano anche di "riprogettazione" necessaria etc. etc.).

Non so bene come funzionino gli ultimi diesel Euro 6 ma ... vi immaginate dover anche aggiungere un serbatoio di AdBlue e soprattutto : ripulire in qualche modo la marmitta (non c'e' l'autostrada) ?!?

L'elettrico ... si comincia a vedere con p.e. OceanVolt ... che per DaySailer (o barche utilizzate solo per circuito regate) ... ha abbastanza senso
In realtà volvo non li ha mai prodotti i piccoli diesel....rimarchiava i Perkins.

Dopo due volvo, un MD 2030 e un D1 30 oggi ho yanmar 3jh 40 (common rail) e devo dire che pur essendo ottimi i volvo/perkins il livello tecnologico di yanmar sui piccoli diesel è un altro mondo
Da quello che si legge in giro sembra (sempre che sia vero) sia una scelta strategica. Poco margine di guadagno e necessità di investire per R&D quindi punteranno sulle grosse cilindrate e sugli impieghi professionali.
Vi segnalo che è gia' da qualche anno che all'argentario l'assistenza-meccanico della volvo-penta non esegue lavori sui nostri poveri e piccoli motori.... ( Volvo 2030D)... solo grosse cilindrate.... mah!!
Già qualche anno fa ho sentito la notizia che Volvo non produrrà più motori di piccola cilindrata. Decisione veramente infausta.

https://www.solovela.net/notizie/3/volvo-penta/1352544/

Qualcuno sa se la cosa è confermata ? E per i pezzi di ricambio, per quanti anni ancora li troveremo per i piccoli motori ?
Notizie ? 85
(12-03-2023 19:45)rob Ha scritto: [ -> ]più che problema direi salvezza 58

+100Smiley39

(13-03-2023 11:06)Mikey Ha scritto: [ -> ]In realtà volvo non li ha mai prodotti i piccoli diesel....rimarchiava i Perkins.

Dopo due volvo, un MD 2030 e un D1 30 oggi ho yanmar 3jh 40 (common rail) e devo dire che pur essendo ottimi i volvo/perkins il livello tecnologico di yanmar sui piccoli diesel è un altro mondo

Infatti pagavamo la vernice verde99
(25-03-2024 11:48)Sikander Ha scritto: [ -> ]Già qualche anno fa ho sentito la notizia che Volvo non produrrà più motori di piccola cilindrata. Decisione veramente infausta.

https://www.solovela.net/notizie/3/volvo-penta/1352544/

Qualcuno sa se la cosa è confermata ? E per i pezzi di ricambio, per quanti anni ancora li troveremo per i piccoli motori ?
Notizie ? 85

Bisogna fare dei distinguo: essendo motori da lavoro adattati al marino, i pezzi derivati dai motori di lavoro li troverai alungo, magari con difficoltà sempre maggiore ma, per quello che leggo sul forum, in questi anni sta diventando difficile trovare pezzi di ricambio per motori con produzione dismessa 40 anni fa.

Invece per le componenti di marinizzazione (riser, scambiatori e fasci tubieri) la situazione può essere delicata già dopo 10 anni dalla dismissione della produzione, ragionerei di fare tutto il possibile per prevenire la corrosione galvanica di cui soffrono queste componenti (es. flangia in alluminio tra collettore e riser, aggiungere zinchi dove possibile).
(12-03-2023 19:45)rob Ha scritto: [ -> ]più che problema direi salvezza 58

+1
Io ho un VP D1-20 F del 2022 ed è marchiato (targhetta molto piccola) Perkins. Anche i codici OEM (io ho controllato quello del filtro olio) sono uguali.
Ma sei sicuro che i problemi dei Volvo siano solo di corrosione galvanica dei riser, degli scambiatori ecc..? e il resto dei problemi dovuti a difetti di fusione? perdite di olio? ecc.. il forum e pieno pieno di problematiche riscontrate sui Volvo.... senza poi entrare nel merito dei ricambi che costano il doppio della concorrenza e a mio avviso spropositati per motori di quel tipo.
non voglio poi entrare nel merito dell'assistenza che.....
Credo che i commenti di Rob, Audeis e Danilo nel merito della liberazione dalla Volvo al disotto dei 75cv siano anche troppo generosi.


(27-03-2024 12:30)clavy Ha scritto: [ -> ]Bisogna fare dei distinguo: essendo motori da lavoro adattati al marino, i pezzi derivati dai motori di lavoro li troverai alungo, magari con difficoltà sempre maggiore ma, per quello che leggo sul forum, in questi anni sta diventando difficile trovare pezzi di ricambio per motori con produzione dismessa 40 anni fa.

Invece per le componenti di marinizzazione (riser, scambiatori e fasci tubieri) la [u]situazione può essere delicata già dopo 10 anni dalla dismissione della produzione, ragionerei di fare tutto il possibile per prevenire la corrosione galvanica di cui soffrono queste componenti (es. flangia in alluminio tra collettore e riser, aggiungere zinchi dove possibile).[/u]
(14-04-2024 21:39)mac222 Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro che i problemi dei Volvo siano solo di corrosione galvanica dei riser, degli scambiatori ecc..? e il resto dei problemi dovuti a difetti di fusione? perdite di olio? ecc.. il forum e pieno pieno di problematiche riscontrate sui Volvo.... senza poi entrare nel merito dei ricambi che costano il doppio della concorrenza e a mio avviso spropositati per motori di quel tipo.
non voglio poi entrare nel merito dell'assistenza che....
Credo che i commenti di Rob, Audeis e Danilo nel merito della liberazione dalla Volvo al disotto dei 75cv siano anche troppo generosi.

Ciao Mac222, io rispondevo nello specifico alla domanda di Sikander (citandolo, come da netiquette), nel mio pensiero lui stava pensando ad un motore che ha già e ragiona come farselo durare il più possibile. Non volevo nemmeno entrare nelle valutazioni degli altri utenti che citi e che penso tu condivida.
Per me è anche molto l'atteggiamento della casa: scambiatori che si bucano in pochi anni per palese difetto di concezione, saildrive con problemi a tutt'andare, eccetera, non è possibile che non riconoscano i difetti e mollino dieci a zero i clienti, persino in garanzia. Oh è Volvo, mica un produttorino locale che se deve scambiare tre prodotti in garanzia fà fallimento. Le basi motore di per sé sarebbero anche ottime, ma con una Casa del genere dietro per me che se li tengano pure, ottimi motori non mancano. Senza neanche andare a vedere costi di ricambi e compagnia...
Scusate ma a sentire voi Volvo pare una schifezza !... Premetto che non me ne frega nulla a livello di orgoglio personale, ma vorrei solo capire: io tra il 2010 e il 2014 ho avuto un Oceanis 42 cc giá vecchio all'epoca di 16 anni. Il motore era un Volvo 45 CV, tenuto bene, ma mai cambiato. Io con quella barca ho navigato da Gibilterra alla Grecia. Mai un problema. Adesso vivo in Liguria e qui il 90% dei charter hanno barche a vela motorizzate Volvo e non mi sembra che si lamentino piú di tanto !...
Ovvio che sono meglio gli Yanmar, ma a parte che costano il doppio, hanno anche piú elettronica con i rischi connessi. Non parliamo poi dei Lombardini, che sí sono dei gioielli tecnologici, ma sempre con qualche magagna per la loro delicatezza. Ho sempre saputo che i Volvo erano un buon compromesso tra prezzi e prestazioni. Poi d'accordo l'assistenza fa cag...re, ma i pezzi si trovano ovunque, e poi non ditemi che costano di piú degli Yanmar!
Yanmar NEW Yanmar 3JH40 40hp Marine Diesel Engine & Gearbox Package | 40 CV | 2024
10.855 €

Volvo non produce più il 40hp ma giusto per un confronto il D1 30hp inferiore al 40hp costa
12.250 €

(16-04-2024 17:01)Sikander Ha scritto: [ -> ]Scusate ma a sentire voi Volvo pare una schifezza !... Premetto che non me ne frega nulla a livello di orgoglio personale, ma vorrei solo capire: io tra il 2010 e il 2014 ho avuto un Oceanis 42 cc giá vecchio all'epoca di 16 anni. Il motore era un Volvo 45 CV, tenuto bene, ma mai cambiato. Io con quella barca ho navigato da Gibilterra alla Grecia. Mai un problema. Adesso vivo in Liguria e qui il 90% dei charter hanno barche a vela motorizzate Volvo e non mi sembra che si lamentino piú di tanto !...
Ovvio che sono meglio gli Yanmar, ma a parte che costano il doppio, hanno anche piú elettronica con i rischi connessi. Non parliamo poi dei Lombardini, che sí sono dei gioielli tecnologici, ma sempre con qualche magagna per la loro delicatezza. Ho sempre saputo che i Volvo erano un buon compromesso tra prezzi e prestazioni. Poi d'accordo l'assistenza fa cag...re, ma i pezzi si trovano ovunque, e poi non ditemi che costano di piú degli Yanmar!
Pagine: 1 2
URL di riferimento