I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Movimento crocette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ben trovati! Sulla barchetta che ho appena acquistato, zuanelli 21, ho notato che muovendo le sartie sia quella di dritta che di sinistra, le crocette si muovono. A vedere dal basso sembra che siano bloccate con due bulloni, dei quali quello più interno pare avere del gioco. Devo correre ai ripari?
Provo a mettere un video:
https://youtube.com/shorts/chTwR5dwjY4?feature=share
Sembra manchi il perno più vicino all'albero.
La cosa più importante è fermarla sulla sartia, se non c'è nulla per bloccarla si lega, non vada ne su ne giù di solito si vedono verso il basso, succede quando sta sottovento, per questo va bloccata sulla sartia.
Io sono dell'oppppppinione che debba stare sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, lavora in compressione sull'albero infatti sotto hai la sartiola.
Chi ha il sartiame interrotto non ha questo problema.-
Come dice Bullo sembra mancare il dado sotto una vite, ma non è questo il problema.

Comunque il gioco è un po' troppo e indica che lavorando le viti hanno ovalizzato i fori della crocetta.

Vanno smontate le crocette e vanno messe due bussole nei fori per riportarli al diametro originale.

Con l'occasione verifica che la vite non sia tutta filettata e la parte interna ai supporti sia liscia, perchè la filettatura tende a smangiare l'alluminio e a ovalizzare i fori.
Quindi devo disalberare? il Sartiame è del 91 come la barca, magari lo faccio controllare. Qualcuno ha un contatto magari adv che può fare il lavoro su Ravenna?
(13-03-2023 11:58)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Quindi devo disalberare? il Sartiame è del 91 come la barca, magari lo faccio controllare. Qualcuno ha un contatto magari adv che può fare il lavoro su Ravenna?
Citofona Zankipal, è dei nostri.
Un rigger potrà risolvere anche senza disalberare. Volendo con la collaborazione dei tuoi due vicini d'ormeggio potresti anche disalberare in autonomia senza andare in cantiere.
Disalberare in autonomia mi piacerebbe ma ho appena preso la barca e ci sono troppe cose nuove che sono sicuro di non sapere.
Provo con Paolo, che so che in passato ha avuto anche la stessa barca.
Grazie per i suggerimenti
(14-03-2023 07:39)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Provo con Paolo, che so che in passato ha avuto anche la stessa barca.

Smiley14
Ho inviato un messaggio privato, ma vedo che non si collega dal 2021.. il suo sito web non è più attivo..
Spero non abbia cambiato mestiere.
(14-03-2023 10:44)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Ho inviato un messaggio privato, ma vedo che non si collega dal 2021.. il suo sito web non è più attivo..
Spero non abbia cambiato mestiere.

Non ha cambiato mestiere, ma ha solo italianizzato il dominio del suo sito.
Comunque se non potesse lui, ti consiglierà a chi rivolgerti in zona.

Gold Service sas
Via Bagnolo 43
48125 Casemurate Ravenna
p.iva 02351200395

https://www.goldservicerigging.it
tel +39 0544 554341
mob. 338 6305338
mail info@goldservicerigging.it
(13-03-2023 11:58)juan@juan Ha scritto: [ -> ]Quindi devo disalberare? il Sartiame è del 91 come la barca, magari lo faccio controllare. Qualcuno ha un contatto magari adv che può fare il lavoro su Ravenna?

Con un sartiame che ha 30 anni forse sarebbe il caso di farsi qualche domande su cosa far di lui.
Nulla da fare Zankipal non lavora più sulle barche. Sabato faccio un giro nei negozi in zona che effettuano questi lavori.
Prova anche da Jack Bolina zona marinara 0544 538307 oppure Berlati sail service 0544 530126.
Buon vento
URL di riferimento