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Versione completa: Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire?
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Buongiorno ragazzi,
la mia barca, un Kirie 286s, monta un Volvo Penta 2001 9CV un po' vecchiotto, che si è surriscaldato. Il meccanico l'ha smontato e mi propone: a) rettifica, cambio del pistone, fasce, bronzine, ecc per circa 5.000 euro con manodopera e tutto compreso
b) un nuovo Volvo 9cv per 9.000 sempre tutto compreso.
Io non vorrei comprare un nuovo Volvo.. magari se lo cambio a quel punto metto qualcosa di più decente, tipo un Nanni 14 o un Beta 14?
Oppure aggiusto il vecchio e mi accontento? Non ho troppi soldini da metterci...
Che fare?
Grazie!
Il motore vecchio anche revisionato resta sempre un motore con i suoi anni, si lo so la differenza è 4000 però è nuovo.
Io son per la ... tasca ...

La tasca decide se revisione o nuovo.
Se revisione ... la devo far bene (4000 mi sembra comunque. tanti) per non rimetterci le mani x dieci anni (va valutato invertitore, altri pezzi). Credo che un 2001 ... un pistone ... semplice semplice (non ha scambiatore) ... ti torni nuovo se lo porti a zero ore.
Fra l'altro la roba necessaria la trovi a prezzo stratosferico qui su Parts4Engine : Pistone a 67,81 + guarnizioni 44,07 etc. etc. totale 500 euro ... max.
Parts4engine : https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ts/?page=1
Revisinare il motore (fornendogli tu i pezzi [se ti fan storie vieni da me a Prato]) ... da un'officina rettifiche ... ti prenderanno 1000 euro a dir tanto (ma tanto eh che e' di una semplicità' disarmante ...).

Il nuovo, sono 9000 poi c'e' l'adattamento ... poi c'e' quella cosa (insonorizzante) ... quell'altra (impianto elettrico lato motore) ... riverniciata sentina motore ... etc. etc. (mettici pure sopra un 1000 in piu' se basta).

Vero che un nuovo e' nuovo ... consuma meno ... inquina meno ... meno rumore ... ma ho avuto tanti amici che "pensavano" di aver svoltato ... salvo poi ritrovarsi dopo una decina d'anni (max. 15) al punto di partenza ... con un motore pero' assai piu' "complicato"/delicato rispetto al mulo che avevano una volta ...

Se con il cambio invece ... aumenti magari potenza ... (occhio che rina vuol max +15% ma dipende se sei immatricolato / CE o libero) ... beh allora fai un'altro ragionamento (giusto ma a quel punto anche facile da fare salvo tirar fuori gli $$$).

Che decidi ? (tutti si fa uguale eh ... ci si pensa ... tanto ... e poi si fa come il moscone dall'ali d'oro ...)

BV
Onestamente 9000 € per un un motore nuovo sono esagerati, betaM un 14cv di listino siamo attorno ai 6000 con riduttore, se ci sai fare te lo monti pure, non è complicato
E intanto sparano prezzi poi se uno sa trattare lo porta via per meno.
Sparare prezzi ... sparano : mi accorgo adesso che la spesa richiesta (in questo 3d) per la revisione e' 5000 (e non 4000 che era la differenza).

Al di la' che per un nuovo ti han chiesto i 9000 x un Volvo e qualcosa meno per altri (ma non tanto meno) penserei che il preventivo che ti han fatto per la revisione e' stra-esagerato.
Prova a farne altri ... come ti ho detto i pezzi per una revisione totale di un motore 2001 costano veramente poco se li prendi in UK.
Ho recentemente preso personalmente (non era avvezzo a scrivere in inglese ne' a gestire via internet) i pezzi per un mio amico che ha rifatto un ben piu' complicato 2020 che ha n. 3 cilindri spendendo in totale neanche 1000 euro di pezzi (vado a memoria ma mi pare anche assai meno). Vero che i pezzi presi alla Volvo sono da oreficeria ma come fanno a chiedere ben 5000 per la revisione di un motore con n. 1 unico cilindro ?!?
Evidentemente ti stan cercando di convincere a prendere un nuovo ... (come fanno quasi sempre e in tanti ci caschiamo ... presi dal miraggio di avere in barca il "luccichio" del nuovo ferro)
Volvo non lo prenderei nemmeno più in considerazione. I pregi che aveva vanno via via scemando, i prezzi salgono alle stelle, le voci sulla dismissione dei motori marini sotto 75 CV si fanno più insistenti....

Una qualunque delle altre marche citate in questo post offre motori di concezione più moderna.
Io tra una revisione onerosa di un motore con 30 anni e un motore nuovo non avrei dubbi e andrei sul nuovo. Quando ho rimotorizzato la mia vecchia barca passando da un volvo md 2030 a un volvo d1 30 ho avuto meno rumore meno vibrazioni meno consumi più prestazioni, insomma un altro andare e con anche due anni di garanzia. Un motore vecchio per quanto revisionato rimane un motore vecchio.
Piuttosto nel tuo caso valuterei altre marche oltre a volvo, yanmar beta Nanni etc individuano quello che si adatta meglio alla sella del tuo vano motore
Potendoselo permettere ... un nuovo motore e' un "nuovo motore" (grazie al pif ... dira' @robbi2020)

Nel caso in oggetto reputo oggettivamente la spesa di almeno 3 o 4 volte tanto (in altri casi e' molto piu' conveniente).

Ma quando si guasta l'automobile ... andiamo sempre a comprarla nuova ?!?
Oppure si fa piu' correttamente un ragionamento di "tasca" (in primis), km fatti, anni sul groppone, utilizzo subito, avanzamento tecnologico, etc. etc.
Inoltre i nuovi motori non sempre risulteranno (dopo i soliti anni di utilizzo eh) migliori dei "vecchi" (per me questa parte e' una delle preponderanti).

Corretto ragionamento di prendere altre marche in considerazione per il nuovo ... Volvo ha abbandonato (non ufficialmente ma ... e' nell'aria) ...
A me piace Beta Marine su base kubota (ma anche molto "dolce" [meno grezzo] anche l'indiretto Vetus su base Mitsubishi)
Se si guasta un’automobile di 30 anni per me si, conviene comprarla nuova
Nuovo.
Se la tasca non consente di spendere 9000 o giù di li per un nuovo ci sono poche alternative, si ripara.
Concordo con @..., 5000 per revisionarlo sono veramente tanti, quando volevo sistemare il Sangiovese per riportare a zero il Drofin12, quelli di B&B mi avevano preventivato una spesa indicativa sui 1500. Questi sono motori poco più che da "motofalciatrice" e con i ricambi in mano un bravo meccanico o in una qualsiasi rettifica sono in grado di fare il lavoro e con la cifra richiesta ti ci paghi anche il viaggio per attraversare mezza Italia. Non so se questa è la barca della vita ma quanto senso ha rimotorizzarla spendendo metà del valore della stessa? IMHO...
È il motore della mia nuova (vecchia) barca. Ha 30 anni, mi sono informato prima e ho voluto rischiare perché i ricambi si trovano a prezzi accessibili, (ma anche perché la mia barca per 20 anni è stata al lago..).
5000 euro in pratica ti "obbligano" alla sostituzione, ma io farei più preventivi, compresi quelli con pezzi forniti da te.
(23-03-2023 09:17)Mikey Ha scritto: [ -> ]Se si guasta un’automobile di 30 anni per me si, conviene comprarla nuova

Ahahah ... e certo ...

Il mio 2003T e' del 1989 ... secondo la logica della "non faccio straordinaria manutenzione ma lo cambio a prescindere" ... lo dovrei aver gia' cambiato 2 volte ...
Attualmente gode di ottima salute e non ha mai avuto (per adesso che e' a 3700 H) bisogno di straordinarie manutenzioni.
Un diesel marino (robusto) puo' tranquillamente fare fra 5000 e 10000 H prima di aver bisogno di rifarlo (o cambiarlo). Ma dipende come si tratta (che uso se ne fa).
Probabilmente sara' a breve necessaria (ma boh ... incrocio i cosiddetti).

Faccio un caso effettivo : il mio vecchio MD7B dopo 35 anni era ancora perfetto (2 manutenzioni strordinarie fatte ... una ogni 10-15 anni ca. che orami avevo capito necessarie).
Lo ha preso un nuovo proprietario ... ha fatto un paio d'anni di crociera ed alla prima necessita' importante ... e' stato convinto dai suoi meccanici a cambiarlo spendendo ben di piu' dei 9000 iniziali preventivati (ha speso il doppio ca. che e' arrivato ai 16000 ... anche per lavori accessori che diventano normali e dovuti se cambi il motore).
Se lo tenevo io ... facevo la 3^ manutenzione straordinaria (ca. 2000 euro / 15 gg di tempo ... anche con barca in acqua ) e via avanti per altri dieci/15 anni.
Oggi si inziano a leggere di revisioni sui primi D1 e D2 installati 10-15 anni fa ...
Li cambiamo tutti ?!?

Con tutto il rispetto, volevo solo dire ... che non e' cosi' categorica la scelta del nuovo a prescindere e van considerati i fattori gia' elencati (tasca in primis ...).
Capisco che la visione di chi se lo puo' permettere ... cambi parecchio e sposti la bilancia da una certa parte (ed i meccanici giocano parecchio su questo).

Tutto qua (non scrivo piu' eh basta ... ho gia' espresso anche troppo la mia "difesa" dei vecchi diesel ... [poverini, destinati alla rottamazione !!!]).

BV
Io capisco il tuo ragionamento, ed e’ verissimo che un diesel Marino può fare 5000 ore, solo che sono di un altro “partito”. Per me vale il saggio detto… barca vecchia motore nuovo. Io feci la scelta di rimotorizzare e nel mio caso furono soldi davvero ben investiti perché il miglioramento del confort delle prestazioni dei consumi fu evidente, mentre trovo antieconomico spendere migliaia di euro in revisioni di un motore con 30 anni. e poi… In più la tranquillità di un motore in garanzia per me e’ un grande plus.
Sicuramente ... ma da qui a dire che (se vecchi) van cambiati (a prescindere) appena ti chiedono ... quello che ti chiedono (sicuramente troppo in questo caso) ... ce ne corre ...

Comunque la mia macchina ha gia' 15 anni e 300.000 km ... ahem ... entro i prox 4-5 anni ... la cambio eh !!!
(il motore della barca no, non lo cambio ... tengo duro perche', per adesso, son convinto, come ho scritto, che i nuovi CommonRail ... non durino piu' quanto duravan i vecchi "muli" ... e mi danno pure meno affidamento di tornare in porto in qualche modo seppur sfumacchiando allegramente [non sono il solo a pensarla cosi' eh]).

BV
Mi gratto, ho un nuovo common rail Smile
9cv revisione 5000 euro?

Mah

Cambiarlo per ridurre i consumi ?
Ma state parlando seriamente?
Può veramente essere da stimolo ridurre i consumi di un 9cv diesel installato su di una barca a vela?

Un 9cv lo smonti, lo porti da un buon meccanico di provincia e non posso credere che ti prenda 5000 euro in totale.

Io sono per il vecchio. Si era capito Smiley44
(23-03-2023 17:21)Mikey Ha scritto: [ -> ]Mi gratto, ho un nuovo common rail Smile

Ahahahah

Vabbuo' ... ma tu hai uno Yanmar (=Ferrari ... inoltre fra 10-15 anni ... lo cambi e via !!! Mica ti deve durare i 40 ca. ... o quando si tratta di frugarsi [te intendo] sei di quelli che cambia idea ?!? Smiley36).

(non credo eh ... Smiley45)

BV
Altri 40 anni non duro nemmeno io … Smile
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