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Versione completa: Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire?
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Confermo anche i BM nuovi richiedono olii minerali
Alla fine il negoziante mi ha consigliato
oleoblitz hercules 15w40 (petronas), 6,5euro a litro. Rispetta le specifiche del motore ma non si capisce se sia sintetico o minerale..
Sul mio vecchio motore VP 2003 ci va l'olio minerale. Però la sola gradazione non basta, occorre anche rispettare la specifica. Uso da anni il "Mannol TS-4" che tra le altre ha specifica VDS-3 (indicata per il mio motore). E' il più economico che ho trovato in rete, circa 5 €/litro per il fusto da 10 litri e lo uso anche per il SD 120SB.
Queste sono le specifiche esatte da cercare eventualmente in rete per trovare alternative al consigliato Volvo VDS-3 :
non genuine Oil Spec: Mineral SAE15W40 API CG-4 ACEA E3 (VDS3 Volvo drain spec 3)

La Volvo e' molto partigiana per suo tornaconto.
Quando "naque" il nostro motore distribuivano il VDS-2 ... poi consigliarono il VDS-3 ... adesso c'e' anche VDS4.5.
Alla Volvo distribuiscono entrambi VDS-3 e VDS-4.5 (a me consigliarono di continuare ad usare il VDS-3 ... probabilmente smaltiscono fondi di magazzino ?!? ... non so).

Adesso ho smesso di andare alla Volvo a farmi ... "rapinare".
E' minerale (confermo mio errore sulla scelta del semi-sintetico che oramai cmq ... il mio "amato" sembra digerire ... [lo cambio 2 volte l'anno]) :

The current Volvo Penta diesel engine oil spec is 15W/40 ACEA E3 API CG-4.. Use the 15W/40 with no worries...

Ne avevamo parlato anche qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=144331
Quello che ho preso ha Api Cf-4, volvo Vds.
Conto di fare 2 cambi ravvicinati per pulire un po' il motore che negli ultimi anni non ha lavorato molto..
Se nella scheda tecnica non si specifica se minerale o sintetico, c'è modo di capirlo?
Guarda ... secondo me difficile saperlo ... molti son semi-sintetici ma non e' detto ...

Devi andare sulla sk tecnica (auguri a trovarla completa !!!).

Per esempio, leggendo @giorgio23570 (non me ne voglia, ho trovato sk tecnica e faccio questo esempio) vediamo Mannol TS-4 dichiarato/comprato "minerale" (che lo e' ...) andando sulle specifiche dice :
Innovative all-weather mineral-synthetic (Esters + HC-synthes) motor oil for modern heavy duty and high-speed diesel engines with and without turbocharging, operated in difficult conditions. ...

Che e' "minerale" (si, lo e') ... ma semi-sintetico (minerale si o no ?!? semi-... boh ...)
Ormai tutti gli oli sono rigenerati, forse è per questo che la classificazione minerale - sintetico non ha più senso
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