I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione SPI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stesse barche spi portati e regolati in maniera diversa ( purtroppo ho solo questa foto dove la barca N°2 ha ancora il genoa a riva)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ero su nessuna delle due, ma vorrei un vostro parere su chi lo stia portando meglio ed eventuali correzioni da fare.
Perché confrontando la mia idea con altri vedo che ognuno la pensa diversamente.
(20-03-2023 22:14)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Perché confrontando la mia idea con altri vedo che ognuno la pensa diversamente.

Come fai a capire quale è regolata meglio da una foto ? Unica cosa certa che il genoa va tolto all'istante a meno che tu non debba orzare/strambare e quindi togliere lo spi.
Bisognearebbe sapere intensita' e angolo del vento, senza non si puo' dare un giudizio

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
La barca 1 secondo me per le condizioni di vento, che mi sembra abbastanza leggero, ha il tangone troppo basso e lo Spi non vola abbastanza, ha le spalle strette.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
(20-03-2023 22:38)spinner Ha scritto: [ -> ]Come fai a capire quale è regolata meglio da una foto ? Unica cosa certa che il genoa va tolto all'istante a meno che tu non debba orzare/strambare e quindi togliere lo spi.

Hanno entrambi appena issato lo spi, la barca 1 ha già ammainato il genoa, la barca 2 lo sta facendo.
Aspetta che venga giu' il fiocco, poi sara' lo spi stesso che indica dove deve essere regolato. Lo so' che questa platitudine non risponde alla domanda, ma a me funziona.

Al limite, tra le altre cose che possono essere diverse, come l'eta' degli Spi Qui' c'e anche la macchina fotografica, magari e' un tele e le barche sono lontanissime tra di loro e una e' in uno di quei "corridoi" di vento che fanno dannare quelli che non ci sono dentro... 95
Gli spi sono differenti, un triradiale e un radiale.
L'unica cosa che noto sono le rande non lascate del tutto.
Anche se vicine può essere che il vento sia di intensità differente.
Sembrano barche uguali, se stanno facendo un bastone cioè poppa piena quella che sta più bassa e corre lo stesso vuol dire che l'ha regolato meglio e il timoniere è migliore.-
Le barche sono abbastanza vicine perché hanno fatto entrambe la stessa boa.
Gli spi sono di costruzione diversa. Ma sembrano portati in due modi uno all'opposto dell'altro.
quello uscito meglio in foto è il 2. 1 ha il tangone ancora troppo basso almeno a giudicare dalla foto. altro non si può dire senza stare lì vicino, e senza vedere la velocità di entrambe.
concordo sulle rande, sembra che entrambe abbiano poggiato senza mollare il vang.
A spanne mi sembra che la seconda barca non sia ancora in assetto (ha ancora il genoa su). è leggermente più orzata e ha lo spi più strallato (giustamente). La barca sopravento è più poggiata e ha lo spi più quadrato.
Poi non c'è modo di sapere quale andatura è quella giusta una volta in assetto. Mi sembra che non ci sia un gran vento.. per cui forse è necessario andare leggermente orzati.
(20-03-2023 23:39)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Hanno entrambi appena issato lo spi, la barca 1 ha già ammainato il genoa, la barca 2 lo sta facendo.

Non sono ancora in assetto entrambe. Quella che verrà regolata meglio sarà la più veloce. Equipaggi mi sembrano un po' troppo rilassati visto regolazioni ancora da fare e vele ancora su. Genoa deve andare giù all'istante specie se miri ad un ingaggio. Quindi quella davanti meglio della seconda.
Perchè sulla barca 2 non c'è il prodiere a prua se devono ammainare il genoa ?
(21-03-2023 12:27)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Perchè sulla barca 2 non c'è il prodiere a prua se devono ammainare il genoa ?

C'è uno che tiene tiene la base sollevata a circa metà della vela, immagino stia aspettando che il centrale molli la drizza?
(21-03-2023 15:47)clavy Ha scritto: [ -> ]C'è uno che tiene tiene la base sollevata a circa metà della vela, immagino stia aspettando che il centrale molli la drizza?

mi fido, io non riesco a distinguerlo sulla foto Smiley29
Forse al contrario stanno per arrivare alla boa di poppa e la barca 2 ha già issato il fiocco, il drizzista sbraccia ancora e il fiocco non è a segno...lo spi della 2 sembra meglio regolato....sembra !
Cosa stiano facendo con lo spi da una foto così è impossibile! Ripeto chi arriva prima ha fatto la regolazione migliore, anche il timoniere che tocca meno il timone e riesce facendo correre la barca più basso.-
URL di riferimento