I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Umidità a bordo d'inverno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
@jacques-2 Concordo, la tengo come la tua anche se vado quasi ogni giorno a bordo. Non ho umidità ne odori a bordo. E' un banale Bavaria Cruiser 40 del 2008, in sandwich l'opera morta e tuga controstampata. Certo ho lavorato un po' per togliere infide infiltrazioni di acqua piovana da alcuni oblo' nel passato. Sentine leggermente impolverate...
Anch'io in Arcipelago a livorno. Però umidita ce l'ho, soprattutto cuscini bagnati..ed ho 2 maniche a vento + 2 griglie aereatrici.. pero la barca ha un telone sopra che comprenda le maniche, per cui servono a poco.. Ci mettero un deumidificatore 12v che sara alimentato dai pannelli solari 24/7, pero immagino dovrei chiudere tutte le maniche e "sihillare" l'ambiente..
Io stavo pensando all'installazione di due ventole collegate ai pannelli solari, da posizionare sotto gli aeratori per agevolare l'estrazione dell'aria solo durante le ore più calde e di luce del giorno, dico una banalità o possono aiutare?
Non si può solo "estrare" l'aria, se la aspiri ne entra dentro da qualche altra parte; guarda il grafico sopra. Ventilare il più possibile di continuo in modo che temperatura e umidità dell'aria dentro siano sempre più o meno le stesse dell'aria fuori. Smile
Grazie Rob, effettivamente hai ragione, è che non volevo stressare troppo la batteria dei servizi...speravo che collegare le ventole ad un pannello "volante" posizionato strategicamente in pozzetto fosse sufficiente ad estrarre l'aria calda del giorno ed avere contemporaneamente la funzione di spegnimento "crepuscolare". Smile
Per ventilare considera anche il vano motore, hanno spesso dei passaggi d'aria specifici, già lasciarlo aperto aumenta le possibilità di movimento dell'aria all'interno. Se poi le maniche a vento sono i "funghetti", aggiungerci sopra quelle specie di porzioni di cono in tela aiuta anche quello.
Grazie, lo terrò presente...!
Poi intendiamoci, se l'aria è vicinissima al punto di rugiada/saturazione basta un nonnulla perché condensi, vedi ogni tanto a fine nottata la coperta tutta zuppa; quando per esempio la gente lascia la barca in "invernaggio" ai tropici durante la stagione delle piogge, l'umidità relativa è spesso >95% lì la sola cosa che funzioni sono i deumidificatori elettrici. Toh dei piattini con la varichina nelle cabine per evitare la muffa, ma la condensa c'è.
Effettivamente da ormai 3 settimane qui in Romagna, pioggia a parte, le temperature soprattutto di sera si sono abbassate parecchio e la nebbia sale quasi ogni sera. Non potendo collegare un deumidificatore in banchina cercavo soluzioni alternative, ma quello che farò sicuramente già dalla prossima volta che andrò alla barca, sarà mettere dei recipienti aperti con la varecchina sperando che mi aiutino ad evitare i punti neri di muffa che stanno già spuntando abbastanza velocemente Sad ... Fortunatamente tutti i tessuti sono stati rimossi per tempo!
Per evitare il crescere della muffa userei i sali di ammonio quaternario (benzalconio cloruro)
Funziona anche nelle bacinelle, in preventivo per ambienti ? Uso il cloruro di benzalconio spennellato sul lazy bag (che sta sempre fuori) per esempio, o metto tutte le cime inverdite dentro a un secchio pieno di soluzione, molto efficace pulisce tutto (e fà anche un po' preventivo), ma lasciarlo dentro solo all'aria aperta evapora abbastanza per prevenire ? 58
Non ho ancora fatto una prova reale, ma due vicini di barca farmacisti dicono di provare.
@mpxy_pc sulla mia vecchia barca il mio socio aveva fatto cosi, pannellino solare di quelli su vetroresina lasciato a penzolo in pozzetto collegato direttamente alla ventola, era un 24 piedi e la differenza si vedeva
@gava visto che anche la mie é più o meno di quelle dimensioni, la cosa mi conforta inoltre era proprio quello a cui avevo pensato di fare all’inizio. Visto che la spesa è solo di qualche decina di euro , magari una prova vale la pena farla.
un paio di quei deumidificatori a sale che si trovano ovunque posizionati sul paiolato a me hanno sempre risolto ogni problema, e' un 22 piedi quindi spazi minimi all'interno tutt'ora con la barca sull'invaso e coperta dal telone, zero umidita' e zero muffe (e se prendi quelli al pino silvestre hai anche una balsamica fragranza), ogni mese o giu' di li in inverno, passo a svuotarli e mettere una busta nuova di sali.. il passaggio di aria costante non e' male, ma in inverno rischi di aumentare l'umidita' perche' succhia dall'esterno (IMHO)
Per i camper, esistono delle prese d'aria da tetto(tipo quelle da barca circolari ) con un micro pannellino solare . Ci sono quelle che aspirano e quelle che immettono aria, credo possano risolvere il problema
(22-11-2024 15:56)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]un paio di quei deumidificatori a sale ...[]

Purtroppo ho constatato che quelli non bastano, ho due Ariasana Aero 360 che oltre a diffondere un buon odore di più non fanno, quando vado a controllare la barca di sera tardi o al mattino presto, continuo a trovare tutto il cielo della barca perlato da goccioline di umidità. Ora il piano d'azione è questo: 1. Portello più in alto, aperto con una fessura da 1/2 cm per favorire l'uscita dell'aria calda durante il giorno. 2. Cagnaro in plastica sul pozzetto e copertura a prua per limitare il riscaldamento delle superfici della barca quando batte il sole. 3. Sali (che già avevo) in barca 4. Secchio con acqua e candeggina per contrastare la muffa. 5. Stò aspettando la consegna di un pannellino solare (da posizionare all'esterno) con due ventoline da applicare sotto agli aeratori della cucina e del pozzetto per favorire il ricircolo di aria almeno durante il giorno. Dopo la metà di gennaio ho in previsione di alare la barca e tenerla in secca per qualche mese per effettuare alcune manutenzioni, ma fino a quel momento dovrò combattere come meglio posso l'umidità e la nebbia tipica del canale in cui si trova.

PS: @Danilofalabrach si le conosco, tralaltro le fanno anche per la nautica ed è proprio quello che voglio replicare con il pannello e le ventole posizionate proprio sotto agli aeratori!
Viareggio - Ravenna Clima completamente diversi. A Viareggio fine febbraio torneo di calcio li vedi giocare con temperature di 15/16° sole plendido a Ravenna nebbia con temperatura sotto lo zero, Galaverna, a ravenna per avere lo stesso clima di Viareggio devi aspettare metà aprile.
ora non esagerare, vero che il clima e' piu' mite, ma quando soffia il libeccio sono 3 giorni di pioggia minimo questo per dirti che e' vero che la tua osservazione e' corretta ma non e' che essendo costa Ovest e' sempre estate e fidati, umidita' e nebbia ci sono anche qui.. magari non come a Ravenna, ma ci sono..

@mpxy_pc ovviamente il paragone e' con la mia che misura 7,20mt e dentro ovviamente i volumi sono quello che sono, su altri volumi magari innvece che 2 e servono 4.. Ariasana e' dato come efficace su 15m cubi, ma a me uno solo non e' mai bastato (e sono abbondantemente sotto quella misura) poi ti faccio un altro esempio, sulla tuga, davanti alle finestrature il vecchio proprietario aveva messo 2 dorade (meglio chiamarle prese d'aria), modificate le finenstrature e rimosse queste, inserendo una semplice grata sul tambucio, ho notato subito una differenza di umidita' interna importante, il primo inverno, con modifica non fatta, se tirava vento, con tutto chiuso, sentivo chiaramente lo spiffero. se le ventrole le metti in estrazione allora si, se aspirano sicuramente tirano dentro umidita'
Purtroppo devo dare ragione a Bullo, da queste parti è difficile trovare un inverno non umido, pensa da metà ottobre o c'è nebbia alla sera o c'è al mattino, quando non tutto il giorno! Poi magari durante il giorno spunta il sole e come sabato scorso ero in pozzetto in maniche corte a far lavori. Solo che poi con il caldo l'aria si riempie di acqua che non appena fa buio e freddo inizia a condensare, per questo pensavo alle ventole che estraggono aria calda durante il giorno e magari temporizzarle in modo che vadano avanti a lavorare per anche un paio d'ore dopo al tramonto. Purtroppo poi sulla mia barca, che è 7,8m il precedente proprietario l'aveva riempita di aeratori: due come questi nella cuccetta di prua Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e due come questi uno in quadrato e uno nella zona cucina Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Più una grata 15x20 sulla tagliola del tambuccio e altre 3 griglie circolari da 10 cm che fanno passare aria dal pozzetto verso l'interno. Praticamente un colabrodo molto difficile da sigillare. Sad Come dicevo per ora cercherò di passare l'inverno poi nei "lavori di primavera" sicuramente qualcosa dovrò sigillare o fare in modo di poter sigillare all'occorrenza.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento