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Versione completa: eliche= mistero
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salve a tutti, barca classic 36 Dufour, tirata in secca per vari lavori, boccole timone riparazione pompa acqua e carena, elica max prop vecchia, pale che ormai si muovono troppo, decido obtorto collo di cambiarla, vecchia elica 17 pollici sinistrorsa 22 gradi. Chiamo max prop, gentilissimi, prendono indietro la mia vecchia e mi fanno un buon prezzo. Elica nuova sinistrorsa 22 gradi. montata, barca in acqua. il motore improvvisamente non supera i 2500 giri, con la vecchia elica 3200/3300. Controllato motore, perfetto, meccanico soddisfatto in folle prende tutti i giri (4000), niente fumo accensione immediata. Esperienze simili?
(28-03-2023 10:59)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: [ -> ]vecchia elica 17 pollici sinistrorsa 22 gradi. Chiamo max prop, gentilissimi, prendono indietro la mia vecchia e mi fanno un buon prezzo. Elica nuova sinistrorsa 22 gradi. montata,

Ma l'hanno montata bene, con le lettere di riferimento corrette? Perché a seconda delle lettere in una stessa identica elica uno gli mette i gradi di passo che vuole...
Se guardi il libretto istruzioni la stessa elica può essere sinistrorsa o destrorsa e puoi regolare il passo.
L'elica ha sempre lo atesso numero di pale? In ogni caso và tirata sù e verificato il passo inpostato nel mozzo e per scrupolo il diametro, non si può far altro.
scaricala di 2 gradi poi riprovi
Già che l' hai regolata così, se hai possibilità, prima di alare e cambiare, segnati su un taccuino con mare calmo e senza vento ne corrente, la velocità ai vari numeri di giri: 1000 1500... 2000....max..., e quando la smonti le tacche com' è regolata adesso, poi fai lo stesso dopo la modifica così hai dei valori se volessi trovare la perfetta regolazione.
Anche secondo me il passo è regolato male.
In ogni caso cercherei un passo che, a elica e carena pulite, in marcia consenta di arrivare quasi al regime che si raggiunge in folle, non il 20% in meno.
E' vero che col passo lungo si consuma meno e si hanno meno rumori e vibrazioni, ma il motore, a quanto ne ho capito, non lavora bene e col tempo potrebbe risentirne.
Per contro andrai meglio in condizioni di mare contro.
Cosa aggiungere? Il passo dell'elica è un opinione, Bullo docet!
Elica easy, caricata in fabbrica come da istruzioni a22 gradi, della vecchia sono sicurissimo perché ci siamo arrivati per tentativi allo stesso passo. Naturalmente la farò alare e toglierò minimo due gradi, ma rimane un mistero.

Elica con stesso numero di pale, grazie per il suggerimento di prendere nota di giri e velocità
Allora elica max prop easy, hai le viti di registro per regolare il passo, se hai un pò di fiato lo luoi fare in acqua senza alare, e rogoli separatamente marcia avanti da marcia indietro, non serve alare badtano buoni polmoni o una bombola.
(28-03-2023 20:24)armandoboccardi@yahooo.it Ha scritto: [ -> ]...ma rimane un mistero.

Elica con stesso numero di pale, grazie per il suggerimento di prendere nota di giri e velocità

Non puo' essere che la vecchia avesse perso la regolazione originale?
Visto che la regolazione ottimale della vecchia elica fu ottenuta per tentativi ed errori e non in base a calcoli teorici si potrebbe ipotizzare
che i numeri allora letti sull'elica non fossero quelli reali.
Quindi per non dover fare lo stesso anche con la nuova elica mi prenderei del tempo per calcolare a tavolino la regolazione corretta in base ai dati tecnici (motore, invertitore, LWL etc etc.) Non sarà da subito la regolazione perfettissima ma ci starà sicuramente vicino.
Poi per il "fine tuning" c'è sempre tempo.
Mi è successa la stessa cosa quando sostituii la vecchia classic con la easy, il calcolo fatto da Maxprop non risultó corretto era anche nel mio caso troppo carica, in immersione con bombola ho svitato per gradi e in un paio di tentativi ho trovato quello giusto.
Io sono un apneista, pesco anche oltre i 20 metri, ma eviterei di farlo in apnea se non vuoi rischiare di perderti le brugole di fermo, io ci ho provato...ma la volta successiva ho usato un bombolino.
Verifica anche con maxprop che ti abbiano messo la vite regolabile per il passo e non quella fissa che a volte propongono.
Tieni presente che ogni grado sono 350/400 giri, quindi arriverai a un compromesso. Il mistero può essere che la easy ha pale migliori che probabilmente spingono di più mentre la vecchia classic era piuttosto piatta.
Comunque fai regolazione in acqua per tentativi.
Per Giuditta; ciao 3/400 per grado non è reale, più realistico mi sembra il suggerimento della maxprop che per due gradi in meno dichiara il 15% di giri in più. 2500+375=2875 più o meno.
Ciao! Ma su che motore è montata?
Sd o linea d'asse?
Sail drive, ciao
Aggiornamento elica. Breve alzata, cambiato il passo da 22a19, operazione veramente facile. Provata subito con mare calma carena appena fatta giri motore 3000, velocità 7,3/7,4. Potrei recuperare ancora qualcosa in giri, togliendo un ulteriore grado portandola a 18. Ma per quest’anno va bene così. Esperienza che spero utile ad altri, buon vento
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