I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Primer per incollare con epossidica su gelcoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,

Devo incollare okume' su gelcoat usando epossidica addensata come colla.

Vado diretto o uso primer epossidico?
Ho un barattolo di Veneziani Adherpox che però nella scheda tecnica parla solo di fondo per successiva antivegetativa.

Grazie
Niente primer (tra l'altro a base epossidica). Carteggia, pulisci, sgrassa e poi incolla con la resina caricata. Potresti dare due mani di resina bagnato su bagnato sull'okume prima di incollarlo
Nel frattempo ho sentito Veneziani e dicono che l'epossidica, non avendo solventi, non riesce ad aggrappare chimicamente direttamente al gelcoat ma ha bisogno per forza del primer
Questa è la prima volta che la sento...
O non si finisce mai di imparare o vi siete capiti male. Per me l'Adherpox serviva come primer per le vernici.
Non voglio insistere ma i primers di cui parli sono Fosfati di Zinco in matrice epossidica. Il legame con il gelcoat non lo fa il Fosfato di Zinco, bensì la resina epossidica.
Sgrassa e carteggia il gelcoat grana 120 ma anche 80, tanto devi coprire, spennella epoxy sul compensato come detto (evita che si "beva" la resina quando incolli) e prepara la tua resina con Silice colloidale fino a che diventa una maionese. quando avvicini le superfici esercita pressione dall'interno verso l'esterno, la resina deve uscire. Alla fine applica un peso il più omogeneo possibile.
Onestamente mai sentito di primers prima di incollare. Tuttavia non sono del mestiere quindi non mi sento di insegnare. Solo non lo farei mai
URL di riferimento