I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena grado 100 di alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A parte l'apprezzamento che puo' generare in chi fa le regate Smiley36 ... a parte gli scherzi, cosa ne pensate ?!?

E' impressionante il grado 100 (e doppia resistenza rispetto a catena di acciaio : "Grade 100 chain specs tensile strength is twice of ordinary steel").

https://peerlesschain.com/chains/peerles...lloy-chain

Perdere il peso nel calumo non e' da poco eh ... pero' avere un calumo ben piu' lungo e piu' robusto ... boh ...

Ignoro la resistenza al "salmastro" (ed il prezzo)
È acciaio, non alluminio.
"alloy" ... porcacc... hai ragione vuol dire "lega" ...

Scusate ... il mio inglese e' poor ...

Mi ha tratto in inganno la email che parlava di semplice "Alloy Chain" :

Grade 100 and Grade 80 Alloy Chain

The benefits of alloy chain:
Impact resistant
Easy to inspect
Repairable
Minimum Elongation
Corrosion resistant
Durable
L’uso esclusivo di sola cima peserebbe ancor di meno e sarebbe una maggior felicità per i regatanti anche se, la teoria dell’ancoraggio sicuro che nulla ha a che vedere con le regate, insegna che la lunghezza del calumo serve proprio ad aumentare il peso dello stesso (spesso anche in modo artifizioso con salmoni ed altri pesi vari).
Più è lungo e pesante il calumo, più i carichi dinamici esercitati dalla trazione della barca vengono assorbiti e dissipati dallo stesso evitando che arrivino all’ancora o ci arrivino talmente smorzati che l’ancora è in grado di sopportarli.
Se il calumo fosse leggero, si stenderebbe con poco trasmettendo tutti gli sforzi solo sull’ancora.
Chiaro @Orteip ...

La sola cima non e' un'opzione sempre praticabile (salvo sulle "piccole") perche' non va sul barbotin in "autonomia" ... e necessita di uomo al recupero.

Il peso serve (eccome) ma solo fino ad una certa forza del vento ... oltre tot ... e' la elasticita' che "smorza" (la catena e' completamente sollevata dal fondo [stiam parlando di venti importanti eh]).
In caso di "uragano" ... e' infatti d'obbligo aggiungere tanta cima alla catena (lo prevedono espressamente le norme americane).

Una catena che pesasse ca. meta' di quel che pesa adesso ... potrebbe essere interessante seppur non elastica (la cui cosa e' un "grave" handicap) ovviamente aumentando il calumo (non sempre possibile).

In caso di ventarellini e sola cima ... si usa il "salmone" per dare il tiro giusto all'ancora senza aumentare troppo il calumo (e quindi il diametro di rotazione che deve essere in sincronia con gli altri occupanti la rada [ammettendo che non siamo praticamente mai soli]).

Ovviamente, come mi hatto notare subito @rob, ... ho preso un sonoro abbaglio a pensare (infatti li' per li' mi sembrava molto strano ma ... boh) perche' la catena di "alluminio" non esiste (che io sappia).
Quella grado 100 della Peerless ("alloy steel" [ma nel soggetto email avevan scritto solo "Alloy Chain" e poi "Peerless Alloy Chain is rugged, versatile, high strength-to-weight chain recommended for Overhead Lifting applications." e questo "weight" mi ha tratto in inganno] quindi in lega di acciaio) e' anche piu' pesante ... ca. 1,6 kg/mt (invece di 1,4 kg/mt) se non ho fatto male i conti che ho conteggiato 560 lbs per 500 ft di catena (auguri a fare il conto che ci ho messo mezz'ora ... ahahah).

Rimaniamo sempre aperti a innovazioni ... seppur basandoci su esperienza (docet).

BV
il problema per i regatanti non sussiste, perchè il regolamento OSR specifica la dimensione dell'ancora e la quantità di catena prevista per ogni dimensione di imbarcazione, e i regatanti si tarano sul minimo possibile da regolamento. poi se sei un regatante di club è altamente possibile che ricicli la linea di ancoraggio che usi in crociera, ma porti a spasso più peso del necessario.

se qualcuno se lo chiedesse, il minimo da regolamento è decisamente meno di quello che ognuno di noi considera sicuro per dormire sereni in rada.
Da regatante sfegatato (quasi ex- anche se ancora non ho proprio appeso il "braccino" al chiodo) ... non mi sognerei neanche lontanamente di pensare di riuscire ad ancorarmi in sicurezza con cio' che portavo in regata (sia per regolamento che per stazzatura che facevo dichiarando anche la "posizione" in cui il "ridicolo" materiale di ancoraggio veniva stivato).

Ovviamente, e' capitato ... se si tratta di dormir qualche ora, prima di ripartire ... perche' sfiniti dopo l'arrivo di una lunga ... con condizioni di ventarellini ... andava benen anche l'ancora di "legno verniciato grigio" (scherzo eh) presente a bordo solo per "regolamento".

BV
A parte il maltempo, nei giorni di poco vento può essere utile per fermarsi aspettando l'inversione di corrente di marea invece di farsi rimandare miglia indietro, o per le barche da crociera dover smotorare per ore facendo essenzialmente del surplace Sad

Sennò ci sono i casi notevoli per esempio di Parlier che durante un Vendée Globe è rimasto ancorato per giorni in una baia in Nuova Zelanda mentre si ricostruiva l'albero, o più recentemente un altro si è ancorato in Galizia mi sembra per fare delle riparazioni, l'ancoraggio non viene considerato "scalo" quindi rimangono in competizione.
tutto sta a capire che tipo di regata devo fare e di conseguenza comportarmi da buon regatante/marinaio.

se prevedo di fare bastoni a un miglio dalla costa, in mediterraneo, l'ancora sarà il minimo di stazza.

se prevedo di fare costiere in zone soggette a maree, e magari previsioni di ariette, ci penso un attimo a portarmi una linea di ancoraggio almeno adeguata ai fondali: già successo di ancorarsi (in inglese to kedge che è diverso da anchor e da moore) per evitare di essere spinto indietro

se parto per la vendee globe la possibilità di doversi ancorare per fare riparazioni è reale, immagino che avranno linee adeguate.
Penso di si, immagino che facendo quei tipi di regata (traversate oceaniche) ... si abbiano a bordo linee adeguate (normalmente stipate sicuramente a perfetto centro barca a far da zavorra)
Per chi fa i bastoni consiglio l'ancora in legno.-
(30-03-2023 10:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Per chi fa i bastoni consiglio l'ancora in legno.-

Rigorosamente ... verniciata grigia ... e ben legata sul fondo di un gavone ... tale da poter passare un eventuale controllo di stazza (per "pigrizia" non la prendono in mano eh) 30

Furboni !!!! (ce n'e' piu' d'uno ...)
Per chi fà regate Fortress, ottima ancora peso piuma !
+1 @Fortress

(la mia ancora di poppa FX16 4,5 kg [o FX11 3,2 kg che nn ricordo] ... su barca 10 mt di 8 tons ... [incredibile ... tutta "forme" !!!])
(30-03-2023 10:12)bullo Ha scritto: [ -> ]Per chi fa i bastoni consiglio l'ancora in legno.-

Mi pare di aver già raccontato che nel 1976 stavamo armando un Impala 36 a Castiglione della Pescaia e nel frattempo si svolgeva l'Italiano IOR di VI classe.
Dato l'andirivieni e il nostro strallo Stearn appoggiato nel parcheggio, per evitare che qualcuno ci inciampasse o ci passasse sopra con l'auto, avevamo preso una catenella di plastica per delimitare l'area di lavoro.
La mattina arriviamo e la catenella non c'era più ...
Chiediamo al guardiano chi l'avesse presa e lui candidamente ci fa: "Ho visto che l'ha presa ieri sera il Vasco (Donnini) ma mi ha detto che se vi serve ancora alla fine del campionato ve la restituisce"
L'aveva dipinta con la porporina argento e l'aveva attaccata ad una Danforth fatta coi manici di scopa e il compensato, dipinta argento pure quella. Smiley36Smiley36
Ahahaha ... speriamo non ci legga (il Vasco !!)
(30-03-2023 10:57)penven Ha scritto: [ -> ]Per chi fà regate Fortress, ottima ancora peso piuma !

La mia linea comprende FX11 + 8 mt di catena diam. 8 + 22 mt di cima diam 14. peso totale all'incirca 11 kg, praticamente equivalente al solo peso di un'ancora in acciaio adatta alla mia barca 43
(30-03-2023 15:07)... Ha scritto: [ -> ]Ahahaha ... speriamo non ci legga (il Vasco !!)

Purtroppo per lui è defunto qualche anno fa 62
Ops ...
URL di riferimento