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Versione completa: Lombardini 502m non revisionabile?
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(11-04-2023 13:24)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Il quadro è diverso, ma viste le crepe, i problemi potrebbero essere similari perchè hai tutte la plastiche rotte e da lì potrebbe entrare acqua e fare ossido.
E' da verificare smontando il quadro.

Ma hai un sito dove a tuo parere posso acquistare il solo
Pannello?
Non saprei. Bisogna vedere chi lo produceva. Io avevo cercato su internet a lungo finchè non ho trovato l'immagine corrispondente (anche se su questo sito me lo avevano già segnalato).
Salve a tutti, vi aggiorno. Ho smontato la scheda stampata che comandava le spie (non a led) e ripulito da tantissima salsedine ed ossido. Ora devo rimontarla e testare se funziona il
Tutto o è necessario acquistare una scheda nuova (costo Lombardini 130€). L’amico elettrotecnico che mi sta dando una mano mi ha consigliato di spostare lo starter dal pulsante al blocco chiave. Che ne pensate?

Vi inoltro le foto della scheda del quadro elettrico del motore appena smontata
Il costo del nuovo non è ecessiva, se hai intenzione di tenere a lungo la barca, ne prenderei una di riserva, prima che vada fuori produzione.
Buon consiglio quello di Wally.
Siccome sono al terzo quadro Lombardini in 15 anni, mi dici dove hai trovato la scheda?
Se serve io ti dico dove comprare a pochi soldi (rispetto a quello che chiede Lombardini) il contagiri/contaore
Per 130 euro non mi porrei nemmeno il problema; prendila subito!
Avevo detto che la scheda poteva essere ossidata, non che fosse un blocco di salsedine, ossido e ruggine! Mi fa già strano che continui a funzionare.
Poi però dovresti cercare anche le plastiche esterne.
Per curiosità, quanto viene un quadro nuovo, sui 700 euro? Vedo che il nuovo quadro Deluxe ha il pannello in alluminio. Forse hanno capito.
(05-05-2023 07:10)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]... spostare lo starter dal pulsante al blocco chiave. Che ne pensate?
..

N O ... (absolutely NO !!!)

w il pulsante (= molto piu' affidabile ... c'e' sempre [non va cercato] ... e non si puo' "troncare" la chiave dentro il quadro per sbaglio per sciagura per ...).
Lo staccabatteria BM (sotto, all'interno) da' consenso al quadro (dove ci vorrebbe un interruttore on-off) ... e la chiave (roba da terragnoli impauriti) nelle barche andrebbe proprio tolta ... (ma i pannelli li fanno per i "trattori" ed e' comprensibile che li' ci sia ...).
Teoricamente servirebbe per i ladri (lasciamo perdere ... che manco quello ... non farebbe praticamente niente per evitare furto).

BV
(05-05-2023 09:29)matteo Ha scritto: [ -> ]Buon consiglio quello di Wally.
Siccome sono al terzo quadro Lombardini in 15 anni, mi dici dove hai trovato la scheda?
Se serve io ti dico dove comprare a pochi soldi (rispetto a quello che chiede Lombardini) il contagiri/contaore

La
Scheda la vende Delta service di Battipaglia (sul sito la tengono a 130€ ma per telefono mi hanno detto 170€), poi ho chiesto anche a Varriale, altro rivenditore Lombardini su Napoli l, ma ancora mi devono rispondere.
grazie
Nella vecchia barca avevo messo un lombardini e motore nuovo di pacca mi si è accesa la spia dell'olio. era intervenuta l'assistenza e il problema era nell'elettronica, ma allora ero dovuto rientrare in porto a vela.
(29-03-2023 23:33)Mauro Arduina Ha scritto: [ -> ]Cari esperti di motori mi affido a voi. Ho un Comet 28 su cui nel 2008 il o poi recedente proprietario ha installato un Lombardini 502M. Nel 2016 ho acquistato la barca e quest’anno ho chiesto ad in officina autorizzata un preventivo per ila manutenzione straordinaria sentendomi dire che il motore e’ a fine vita è conviene sostituirlo con un 702M dato che i costi di manutenzione sarebbero di poco inferiori. Il motore perde olio dallo scarico, presenta spesso olio in sentina e non parte in modo fluido ma dopo 20” circa con motorino di avviamento in funzione, inoltre come per altri nel forum ho un problema con il cicalino di olio e batterie che rimane semore acceso con motore in funzione. Grazie per l’aiuto ?

I meccanici consigliano sempre di buttare tutto, loro guadagnano di più lavorando meno. Se penso che i miei Farymann hanno superato i quarant'anni e vanno ancora ... (quello che monto adesso però non è ancora maggiorenne) Smiley55

Quando dici che perde olio dallo scarico sei sicuro che non sia gasolio? A volte capita se carena ed elica sono sporche, il fatto che impieghi tanto a partire (anche a caldo?) potrebbe essere dovuto a scarsa compressione o iniettori e candelette da revisionare.

Il Lombardini 502M è piccolo ed anche semplice, da quello che dici il problema potrebbe essere (nel peggiore dei casi) nel gruppo termico e quindi puoi limitarti alla verifica di testa (guarnizione e valvole), pistoni (fasce) ed infine pompa ed iniettori (si farebbe anche senza sbarcare il motore). Considerando che questo motore è montato anche sulle Citycar i ricambi li trovi facilmente e non costano molto.

Vedo che siamo in porti confinanti, allora condividiamo buone navigazioni all'ombra del Vesuvio. 43
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