I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carica con pannelli di tensione e potenza differenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
Per l'estate dovrei integrare al pannello esistente da 115w cica 20V preso da quokka e sostituito ormai 3 volte, ma che purtroppo inizia a manifestare anch'esso segni di scollamento e non vorrei ricomprare uguale, un nuovo pannello differente.
Essendo il nuovo sicuramente con caratteristiche differenti, per avere la migliore performance e meglio un collegamento serie o con due regolatori distinti che già possiedo (smartsolar victron e WRM15dual)?
Grazie
Buon vento
Il collegamento in serie ti dará il problema della caduta di resa su tutta la stringa in caso di ombre... che sulla barca purtroppo non mancano.

Ci sono regolatori che accettano piú stringhe separate (per sistemi piccoli, hanno i diodi di stringa giá integrati): collegando un pannello a ciascun ingresso di stringa, riesci a mantenere la produzione al massimo anche se un pannello dovesse avere un obra di una sartia, albero, cima eccetera.

Il tuo regolatore ha un solo ingresso: puoi montare i pannelli in parallelo separandoli con diodi dimensionati oppurtunamente per la corrente da gestire (senti un installatore di impianti civili... facendogli vedere una foto dell'etichetta del pannello)

A volte vedo pannelli montati sotto al boma sulla tuga o sul bimini... la produzione in quel caso é praticamente sempre al minimo dato che la resistenza anche di una singola cella ombreggiata, coinvolge al ribasso tutte le altre in serie a quella... é la posizione piú sbagliata possibile su una barca.

Qui vedi sia lo schemino dei diodi che i diagrammi di resa con o senza ombra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prova e rivolgerti ad un installatore di sistemi civili... la teoria é sempre la stessa.

Buon vento!
Se hai gia' due regolatori ... usa quelli (ogni regolatore = 1 pannello).

Verifica che :
- non ci siano incompatibilità' di voltaggio (un voltaggio troppo basso non fa partire la ricarica sullo SmartSolar Victron finche' non raggiunge +5 volt rispetto alla batteria)
- il pannello che invia a mostrare segni di scollamento, che continui a produrre effettivamente

BV
URL di riferimento