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Versione completa: Entrobordo da sostituire?
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Buongiorno a tutti.
Da tre stagioni sono armatore di un vecchio natante Van de Stadt / pioneer 10 (non marcato CE), lft 9,7 e dislocamento 4.8 tonnellate, e che monta un nanni 4.150he da 15kw da circa 25 anni.

il motore è stato usato poco, non fa fumi strani, si accende sempre al primo colpo, però nei mesi estivi entra facilmente in surriscaldamento quando usato sopra i 1500 giri.

Meccanico ha visto che scambiatore di calore è talmente ossidato non riuscire a ripararlo e smontarlo e mi propone due opzioni:

1) sbarcare motore e cambiare scambiatore (e raiser) (fra pezzi, mano d’opera e iva siamo sui 5k :o )
2) sostituire con motore nuovo nanni equivalente

Mi sarebbe piaciuto cogliere l’occasione per valutare anche elettrico ma autonomia e costi batterie sono proibitivi per me.

L’idea di avere un pezzo nuovo ad un costo accessibile mi porta a considerare anche un fuoribordo da 20 cav. però mi chiedo: ci si può fidare di fuoribordo quando c’è mare mosso? come natante non CE che sostituisce il motore, quali regole ci sono? Si può cambiare propulsione da entro a fuoribordo?

Sono uno di quelli che appena può usa le vele. La maggioranza delle volte navigo in zona. Poche volte l’anno mi capita di fare lunghe navigazioni, e in questi casi a volte capita di incappare in mare peggiore del previsto… o vento e mare contro…

Quali considerazioni fareste per valutare la scelta migliore da fare?
Grazie a tutti per il consiglio!
Cambierei meccanico...
Per sostituire o seplicemente smontare e pulire uno scabiatore, non è necessario sbarcare il motore e le cifre dovrebbero essere modeste...
+1, però 27kw non 15, o hai sbagliato sigla su un 10m mi
sembra una potenza corretta,
Le cose son due :
- o il meccanico ha chiesto 5K per altre cose (che ti ha detto o non ...)
- o il meccanico se ne sta approfittando alla grandissima

Per uno scambiatore ... si sbarca il motore ?!?

Se avesse preso una "scaldata" e ci fossero fasce incollate o pistoni grippati (difficolta a partire, potenza diminuita etc.) ... allora si potrebbe sbarcare e portare in rettifica ...

Ancora, addirittura : propone la sostituzione ?!?
E per quale motivo ?
C'e' un problema di reperibilità' pezzi (non mi pare) di obsolescenza del Nanni (non mi pare, 25 anni e' un termine ancora ragionevole) di motore bucato/distrutto/ disintegrato (non mi pare, ma non son li' eh) di barca che abbisogna di piu' potenza (non mi sembra tu sia partito con questa ipotesi ... poi parli di "equivalente" ... quindi motivazioni di motorizzazioni diverse non ce ne sono) ...
Boh ...

Ma che meccanico e' ?!?
E' un concessionario/venditore/altro ... ma non un "meccanico" ...
Zinchi e girante staranno bene: altrimenti avrebbe detto di cambiare tutta la barca Big Grin
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