02-04-2023, 10:02
Buongiorno a tutti.
Da tre stagioni sono armatore di un vecchio natante Van de Stadt / pioneer 10 (non marcato CE), lft 9,7 e dislocamento 4.8 tonnellate, e che monta un nanni 4.150he da 15kw da circa 25 anni.
il motore è stato usato poco, non fa fumi strani, si accende sempre al primo colpo, però nei mesi estivi entra facilmente in surriscaldamento quando usato sopra i 1500 giri.
Meccanico ha visto che scambiatore di calore è talmente ossidato non riuscire a ripararlo e smontarlo e mi propone due opzioni:
1) sbarcare motore e cambiare scambiatore (e raiser) (fra pezzi, mano d’opera e iva siamo sui 5k :o )
2) sostituire con motore nuovo nanni equivalente
Mi sarebbe piaciuto cogliere l’occasione per valutare anche elettrico ma autonomia e costi batterie sono proibitivi per me.
L’idea di avere un pezzo nuovo ad un costo accessibile mi porta a considerare anche un fuoribordo da 20 cav. però mi chiedo: ci si può fidare di fuoribordo quando c’è mare mosso? come natante non CE che sostituisce il motore, quali regole ci sono? Si può cambiare propulsione da entro a fuoribordo?
Sono uno di quelli che appena può usa le vele. La maggioranza delle volte navigo in zona. Poche volte l’anno mi capita di fare lunghe navigazioni, e in questi casi a volte capita di incappare in mare peggiore del previsto… o vento e mare contro…
Quali considerazioni fareste per valutare la scelta migliore da fare?
Grazie a tutti per il consiglio!
Da tre stagioni sono armatore di un vecchio natante Van de Stadt / pioneer 10 (non marcato CE), lft 9,7 e dislocamento 4.8 tonnellate, e che monta un nanni 4.150he da 15kw da circa 25 anni.
il motore è stato usato poco, non fa fumi strani, si accende sempre al primo colpo, però nei mesi estivi entra facilmente in surriscaldamento quando usato sopra i 1500 giri.
Meccanico ha visto che scambiatore di calore è talmente ossidato non riuscire a ripararlo e smontarlo e mi propone due opzioni:
1) sbarcare motore e cambiare scambiatore (e raiser) (fra pezzi, mano d’opera e iva siamo sui 5k :o )
2) sostituire con motore nuovo nanni equivalente
Mi sarebbe piaciuto cogliere l’occasione per valutare anche elettrico ma autonomia e costi batterie sono proibitivi per me.
L’idea di avere un pezzo nuovo ad un costo accessibile mi porta a considerare anche un fuoribordo da 20 cav. però mi chiedo: ci si può fidare di fuoribordo quando c’è mare mosso? come natante non CE che sostituisce il motore, quali regole ci sono? Si può cambiare propulsione da entro a fuoribordo?
Sono uno di quelli che appena può usa le vele. La maggioranza delle volte navigo in zona. Poche volte l’anno mi capita di fare lunghe navigazioni, e in questi casi a volte capita di incappare in mare peggiore del previsto… o vento e mare contro…
Quali considerazioni fareste per valutare la scelta migliore da fare?
Grazie a tutti per il consiglio!