Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona giornata, mi hanno fatto un foro da 106 su un pavimento di legno della barca (legno da 3cm) per posizionarci un tappo d'ispezione chiudibile, come quello sopra.
Il problema è che non riesco a trovare un oggetto compatibile e vorrei evitare di fare un foro più grande perché oltretutto sarebbe molto difficile farlo.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ti può essere utile quello della Nuova Rade, le misure sono queste:
interno Ø104mm bianco 104 mm 143 mm 115 mm
se le misure vanno bene, fai ricerca sul web, inserendo "Foro ispezione tondo - Nuova Rade"
(05-04-2023 10:01)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Buona giornata, mi hanno fatto un foro da 106 su un pavimento di legno della barca (legno da 3cm) per posizionarci un tappo d'ispezione chiudibile, come quello sopra.
Il problema è che non riesco a trovare un oggetto compatibile e vorrei evitare di fare un foro più grande perché oltretutto sarebbe molto difficile farlo.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Ti hanno fatto ? Ti fanno un foro senza prevedere il tipo/dimensione chiusura ? sembra fantascienza.
https://www.webnautica.it/accessori-naut...11089.html
Questo da 104 dovrebbe adattarsi. Certo che camminarci sopra non è il massimo su roba di plastica.
Chi ha fatto il foro non ha poi montato il tappo ed io allora non avevo controllato. Visto il personaggio vorrei evitare di fargli fare un altro foro più grande, mah....
Comunque il foro ha un diametro di 106mm per cui mi servirebbe un tappo la cui cornice esterna possa inserirsi in quella dimensione
(05-04-2023 10:45)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Chi ha fatto il foro non ha poi montato il tappo ed io allora non avevo controllato. Visto il personaggio vorrei evitare di fargli fare un altro foro più grande, mah....
Comunque il foro ha un diametro di 106mm per cui mi servirebbe un tappo la cui cornice esterna possa inserirsi in quella dimensione
Entrambi i suggeriti mi pare abbiano cornice adeguata. Ma attenzione sono di plastica non possono reggere peso. Di solito si mettono su paratie verticali.
Ciao Spinner quelli suggeriti hanno (mi sembra, ma non vedo bene da qui) interno da 104 ma esterno da 140. Ed io dovrei inserirli in un foro da 106, sicché....
Comunque la botola è si sul pavimento ma coperta e non su un punto nel quale si va con i piedi.
Fartelo fare in plastica su misura? Magari fai una fresatura per poi metterlo a filo paiolo, oppure potresti vedere se ti aggrada qualcosa della raccorderia idraulica alla fine è un buco 4"-1/4, trovi facilmemtle ippli e tappi sia in plastica che metallici.
Oppure se hai ancora il legno tagliato che è stato segato gli incolli sopra un compensato spesso qualche mm, ancora meglio se uguale al pagliolo tagliato e lo fai in legno, o tondo o quadrato, un po' smussato.
Purtroppo il tondo asportato non ce l'ho più, sono passati 5 mesi. Comunque, da quello che leggo, temo che la cosa più semplice(?) sia allargare il foro, anche se non so come fare.
(05-04-2023 10:55)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ciao Spinner quelli suggeriti hanno (mi sembra, ma non vedo bene da qui) interno da 104 ma esterno da 140. Ed io dovrei inserirli in un foro da 106, sicché...
Comunque la botola è si sul pavimento ma coperta e non su un punto nel quale si va con i piedi.
Il foro 106 deve essere interno. La cornice va sopra e quindi per forza deve essere di maggior diametro. Quei tappi si fissano poi con silicone e delle viti che andrebbero nel pagliolo.
L'assurdo è che prima di fare un buco devi avere la sua chiusura altrimenti come fai a farlo a priori ? Una ispezione a pavimento andrebbe fatta rettangolare, meglio se in legno identico a quello del pavimento con adeguato supporto.
Ma che barca è per dover fare una simile cosa ? Non hai una foto del particolare ?
Infatti, a mio avviso, chi ha fatto il foro ha scambiato il fi interno con quello esterno. Credo che 106 interno sia per 122 esterno. Non ho foto perché la barca è a 300km da qui. Il buco è nella cabina di prua dove sotto può scorrere eventuale acqua che esca dal bow thruster o dal lavacatena.
(05-04-2023 11:38)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Purtroppo il tondo asportato non ce l'ho più, sono passati 5 mesi. Comunque, da quello che leggo, temo che la cosa più semplice(?) sia allargare il foro, anche se non so come fare.
Se lo vuoi fare in legno basta che metti una tavoletta spessa più o meno come il pannello sul foro e da sotto disegni la sagoma esatta del foro con una matita e lo tagli col seghetto alternativo.
Se invece vuoi allargare il foro, compri il tappo, poi disegni la circonferenza magari facendola in un punto tangente al foro esistente e tagli sempre con l' alternativo, anche se non sei precisissimo viene coperto dalla flangia.
Se non puoi spostarla tangente parti dal foro che hai già e ti raccordi con un tragitto tipo spirale a quello che devi fare.
Dopo allucinanti ricerche ne ho trovato uno in ABS su Amazon che ha una luce interna da 3.8 inch (mi sembra 96mm), non so lo spessore della a circonferenza esterna, ma forse in un diametro di 106 ci sta. Lo ordino e lo provo, grazie a tutti. Enio